La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Calamità Naturali lesperienza Abruzzo e la nuova proposta Cineas Ing. Riccardo Campagna Responsabile del progetto Abruzzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Calamità Naturali lesperienza Abruzzo e la nuova proposta Cineas Ing. Riccardo Campagna Responsabile del progetto Abruzzo."— Transcript della presentazione:

1 1 Calamità Naturali lesperienza Abruzzo e la nuova proposta Cineas Ing. Riccardo Campagna Responsabile del progetto Abruzzo

2 Ing. Riccardo Campagna 2 Il contributo in Abruzzo Indennizzo completo finalizzato alla riparazione del danno per riportare ledificio nelle stesse condizioni pre sisma. Indennizzo per il miglioramento sismico plafonato in base allesito di agibilità della scheda AeDES per garantire la sicurezza degli edifici (vulnerabilità).

3 Ing. Riccardo Campagna 3 La verifica del contributo in Abruzzo Attività interamente informatizzata. Iter procedurale complesso per lo scambio dei dati allinterno della «filiera» ed i progettisti incaricati dai singoli proprietari. Emanazioni di regole per lerogazione del contributo in itinere. Istruttoria analitica completa e contributo erogato coerente al danno.

4 Ing. Riccardo Campagna 4 Lalternativa - Il modello parametrico Indennizzo basato su studi precedenti. Velocità di erogazione del contributo. Livellamento del contributo sugli importi più alti ed a scapito del reale danno subito. Costo per lo Stato superiore per mancanza di verifica puntuale.

5 Ing. Riccardo Campagna 5 La proposta Cineas Unire le due metodologie di verifica ed erogazione del contributo, inserendo quale elemento premiante nel processo il perito Cineas che può sanare le carenze dei due modelli.

6 Ing. Riccardo Campagna 6 La proposta Cineas Adozione preventiva delle regole di erogazione del contributo da parte delle Istituzioni, che prevedano: Lintervento dei tecnici specializzati a redigere le schede AeDES. Il successivo intervento dei periti Cineas adeguatamente formati a compilare la scheda di danno Cineas.

7 Ing. Riccardo Campagna 7 La scheda Cineas Esprime il costo parametrico del danno strutturale dalla scheda AeDES. Registra con il sopralluogo la reale consistenza delledificio. Determina il contributo elaborando i dati Cineas acquisiti in Abruzzo ed i parametri del Cresme, partner storico del Cineas.

8 Ing. Riccardo Campagna 8 Esempio di scheda parametrica Cineas 1 di 3

9 Ing. Riccardo Campagna 9 Esempio di scheda parametrica Cineas 2 di 3

10 Ing. Riccardo Campagna 10 Esempio di scheda parametrica Cineas 3 di 3

11 Ing. Riccardo Campagna 11 Grazie per lattenzione


Scaricare ppt "1 Calamità Naturali lesperienza Abruzzo e la nuova proposta Cineas Ing. Riccardo Campagna Responsabile del progetto Abruzzo."

Presentazioni simili


Annunci Google