La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lammasso aperto M67. Qualche informazione utile … …Forse.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lammasso aperto M67. Qualche informazione utile … …Forse."— Transcript della presentazione:

1 Lammasso aperto M67

2 Qualche informazione utile … …Forse

3 Cosè un ammasso aperto? Esso è, generalmente, un gruppo formato da circa stelle giovani; stelle cioè che hanno appena iniziato la loro vita e che vedranno la pensione fra qualche miliardo di anni…

4 Cosè un diagramma H-R? Temperatura (colore) Luminosità (magnitudine) Il nome lo si deve a due astronomi, il danese Enjar Hertzsprung e lamericano H. N. Russel che indipendentemente confrontarono in un diagramma le due proprietà principali di una stella:

5 Perché tale grafico? Il diagramma H-R e molto importante, infatti dalla sua analisi e possibile capire leta e la massa delle stelle dellammasso e quindi dellammasso stesso. Guardate la Main Sequence!! (MS)

6 Il nostro lavoro consisteva nel… Prelevare le immagini del SDSS (Sloan Digital Sky Survey) Analizzarle ed estrarre da esse solo cioè che ci interessava: le stelle Catalogare le pseudo-stelle eliminando gli intrusi (rumore in eccesso malamente interpretato dal programma come stella)

7 E poi … Risistemarle e ordinarle Creare indice e tabelle di colore Non tutto torna, quindi ripetere da capo Plottare (termine tecnico:-) il tutto per fare il diagramma H-R dellammasso (colore-colore o colore-magnitudine) epar daofind epar daofind

8 I nostri risultati … finalmente …finalmente

9 Grafici colore-magnitudine A destra il nostro risultato primo, ammiriamolo un po… bene. La sua forma grezza permette già di intravedere qualcosa … ma cosa?

10 Isocrone!! Pulendo il grafico (dalle non-stelle) e sovrapponendo ad esso delle curve teoriche di Main Sequence ecco letà dellammasso, pari a circa …

11 Un grafico, invece, colore-colore Anche da questo grafico è possibile ricavare letà dellammasso … questo però è un diagramma colore- colore…

12 Un ringraziamento …

13 Agli astronomi … Prof. CiroiProf. Ciroi Prof. Di MilleProf. Di Mille Per la loro competenza, passione, simpatia, disponibilità ed assistenza Il prof. Ciroi anche per il suo stile di guida!

14 AllUniversità di Padova… Per averci permesso di fare unesperienza formativa e stimolante

15 Ai nostri professori… Prof. Vito Luca Giavarini Prof.ssa Renata Munerato

16 A noi stessi … (in rigoroso ordine alfabetico) Ferrazzi Matteo Osti Andrea Palmia Michele

17 … FINE


Scaricare ppt "Lammasso aperto M67. Qualche informazione utile … …Forse."

Presentazioni simili


Annunci Google