La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO."— Transcript della presentazione:

1

2 IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO

3 QUARESIMA anno C CAMMINO verso la VITA Dom1- Gesù è tentato come noi Dom2- Gesù Trasfigurato è la nuova Alleanza Dom3- Cammino di conversione (vigna con frutto) Dom4- Il Padre ci attende (figliol prodigo) Dom5- Dio Perdona (come all’adultera) Terzo passo del Cammino Terzo passo del Cammino Diamo frutti di conversione in questo cammino pasquale

4 Il vangelo odierno guarda verso Gerusalemme Dio attende i frutti di questa quaresima

5 Lc 13,1-9 In quello stesso tempo si presentarono alcuni a riferirgli il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici. Gerusalemme

6 Togliti i sandali davanti a questa offerta santa (1a lettura) Mura del Tempio (IX sec. aC) dove si offrivano le vittime Tu, Signore, sei la Vittima che prende ogni dolore

7 Prendendo la parola, Gesù disse loro: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subìto tale sorte? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo.

8 Oggi le vittime sono dappertutto... Convertirsi è assumere questa realtà per trasformarla Roccia dei sacrifici

9 O quelle diciotto persone, sulle quali crollò la torre di Siloe e le uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo».

10 I secoli trascorsi sono di esempio (2a lettura) Il male e il bene dipendono di te Rovine della città antica

11 Diceva anche questa parabola: «Un tale aveva piantato un albero di fichi nella sua vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò.

12 Impiego invano la terra? Una vita senza frutti è vuota

13 Allora disse al vignaiolo: “Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su quest’albero, ma non ne trovo. Taglialo dunque! Perché deve sfruttare il terreno?”. Allora disse al vignaiolo: “Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su quest’albero, ma non ne trovo. Taglialo dunque! Perché deve sfruttare il terreno?”.

14 Ogni quaresima è una nuova opportunità Sono un terreno unico che devo lavorare

15 Ma quello gli rispose: “Padrone, lascialo ancora quest’anno, finché gli avrò zappato attorno e avrò messo il concime. Vedremo se porterà frutti per l’avvenire; se no, lo taglierai”».

16 La sua misericordia è potente quanto il cielo è alto sulla terra (Salmo) La Croce ha trasformato la nostra incoerenza in FRUTTI di VITA

17 Signore, davanti a tanta morte che distrugge la terra, aiutaci a fare dei gesti di VITA e di RISURREZIONE

18 www.benedictinescat.com/montserrat


Scaricare ppt "IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO."

Presentazioni simili


Annunci Google