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Dante Alighieri La Commedia: Inferno. Struttura dellopera tre cantiche, dedicate ognuna a un regno ultraterreno: Inferno, Purgatorio, Paradiso ogni cantica.

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1 Dante Alighieri La Commedia: Inferno

2 Struttura dellopera tre cantiche, dedicate ognuna a un regno ultraterreno: Inferno, Purgatorio, Paradiso ogni cantica è composta di 33 canti (+ 1 introduttivo nellInferno) totale 100 canti: simmetria costruita sulla combinazione dei numeri 3 e 10 metro: terzina di endecasillabi (metro di invenzione dantesca) a rima incatenata ABA-BCB-CDC [metro che chiude la terzina e la incatena alla successiva quindi adatto alla narrazione perché spinge in avanti il discorso] e.f. struttura rigorosa che rispecchia lordine delle cose ultraterrene descritte nellopera (paragonata a una cattedrale medievale) il ritmo narrativo domina sulle leggi della statica che sovrintendono alla struttura (V. Sermonti)

3 e.f. Convinzione che nel mondo ultraterreno ci sia perfetta corrispondenza con le norme morali che definiscono lagire umano in vista della salvezza. PECCATO PUNIZIONE BENE COMPIUTO PREMIO La cosmologia dantesca Cosmologia aristotelico-tolemaica IL CONTRAPPASSO: le pene corrispondono ai peccati per somiglianza o per contrasto

4 e.f. Il cosmo di Dante

5 e.f.

6 Rappresentazione dellInferno e.f.

7 Durata del viaggio: dal venerdì Santo al mercoledì dopo Pasqua dellanno 1300 (Giubileo) Virgilio guida dellInferno e del Purgatorio; Beatrice e san Bernardo del Paradiso e.f. Virgilio: è ragione e complesso di valori che il mondo pagano aveva raggiunto prima della Rivelazione Beatrice è la fede, la teologia, la Verità rivelata; San Bernardo è il teologo mistico che accompagna Dante alla visione di Dio

8 Inferno : la divisione dei peccati deriva dalletica aristotelico-tomistica Antinferno I Limbo II Lussuriosi III Golosi IV Avari e prodighi V Iracondi e accidiosi VI Eretici VII Violenti VIII Fraudolenti IX Traditori Incontinenza Violenza (matta bestialitade) Frode o malizia (uso distorto della ragione) e.f.

9 Quando/dove fu composta e titolo Nellarco di 13 anni Inferno (5 anni dopo lesilio) Purgatorio Paradiso (tra Verona e Ravenna) e.f. Dante stesso, nellEp. XIII a Cangrande, la definisce Comedìa perché la materia allinizio è paurosa e fetida perché tratta dellInferno, ma ha una fine buona, desiderabile e gradita perché parla del Paradiso. Boccaccio nella biografia su Dante vi aggiunse laggettivo DIVINA, per correggere la definizione BASSA di un testo che invece era sublime per contenuti e stile [nel M.E. il termine commedia rimanda al concetto di comico = argomento non elevato] Laggettivo fu reso stabile da Ludovico Dolce nel 1555 con ledizione a stampa

10 e.f. StilegravemedioUmile OperaEneideGeorgicheBucoliche Protagonistaguerrierocontadinopastore PersonaggioEnea, TurnoTrittolemo, CelioTitiro, Melibeo Animalecavallobuepecora Utensilespadaaratrobastone Luogocittà, accampamentocampopascolo Vegetazionelauro, cedroalberi da fruttafaggio I tre stili di Virgilio La teoria della divisione degli stili sarà ripresa da Dante, che parlerà di stile tragico (grave), comico (medio) ed elegiaco (umile). De vulgari eloquentia Forme letterarie maggiori e minori in base allargomento: lo stile corrisponde alla materia trattata. Teoria dei genera dicendi Due aree: stile alto (poesia cortese) e basso (poesia comico realistica, spesso parodica) Congruenza tra materia e stile

11 Varietà e mescolanza PLURISTILISMO Per trattare temi tanto variegati occorrono TUTTI GLI STILI Cè un innalzamento del tono poetico dallInferno al Paradiso, ma anche qui, se lefficacia lo richiede, si utilizza lessico basso, aspro, sarcastico. PLURILINGUISMO Base: fiorentino municipale Aperture verticali: latinismi (termini filosofico-scientifici); provenzalismi; francesismi. Aperture orizzontali: dialettismi da volgari toscani, settentrionali, meridionali; neologismi Uso di allotropi: mangiare – manducare – manicare; imagine – imago - image e.f. vocabolo italiano: vecchio InfernoCaronte è vecchio PurgatorioCatone è veglio Paradisos.Bernardo è sene

12 Significato dellopera Ep. XIII Il fine di tutta lopera (…) consiste nellallontanare quelli che vivono questa vita dallo stato di miseria e condurli a uno stato di felicità. Dante compone una summa del mondo medievale quando i due poteri universali (papato – impero ) sono in declino, proponendo un rinnovamento civile collegato ad una conversione morale e spirituale. Il viaggio oltremondano addìta al lettore i valori evangelici, fondamenti necessari per la costruzione di una società più giusta. e.f.

13 Il viaggio di Dante Dante agens/viator = personaggio in evoluzione, che affronta il viaggio come un processo di apprendimento. Ha valenza storica e paradigmatica (percorso dal peccato alla salvezza) > come tutti i personaggi (storici-biblici-mitologici) Dante auctor = autore che rimedita e commenta le vicende, investito della MISSIONE di riferire ai contemporanei le dure verità che ha potuto vedere di persona grazie a un privilegio concesso da Dio, prima di lui, solo a Enea e S.Paolo e.f.

14 La dimensione figurale Personaggi e fatti dellopera hanno realtà storica e significato allegorico: la loro realtà terrena è FIGURA (= anticipazione) della realtà eterna (che adempie la prima). La struttura figurale conserva il fatto storico mentre lo interpreta rivelandolo, e che lo può interpretare soltanto se lo conserva. (E. Auerbach) e.f.


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