La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il testo argomentativo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il testo argomentativo"— Transcript della presentazione:

1 Il testo argomentativo
Tecniche di produzione

2 Progettare:

3 Secondo il destinatario
Una persona nota: argomenti desunti dall’esperienza personale, tono emotivo connotativo Un gruppo, comunità universale: argomenti razionali al di là dei particolarismi, tono oggettivo denotativo Secondo lo scopo per modificare opinioni per modificare comportamenti

4 Argomentare:

5 Organizzazione della Scaletta Argomentativa
PREMESSA presentazione del problema che si affronterà nella discussione, visione d’insieme della situazione generale TESI il parere, l’orientamento, l’idea che si intende sostenere ASSERZIONI argomenti a sostegno della tesi, idee che motivano la tesi, che sono la causa della tesi (perché) GIUSTIFICAZIONI idee di vario genere, utili a sostenere le asserzioni (infatti) OBIEZIONI idee contrarie alla tesi di chi parla (però)] CONFUTAZIONE idea capace di abbattere l’obiezione, dimostrandone in modo pertinente e preciso la fragilità, la parzialità, la falsità  CONCLUSIONE

6 Applicazione di Tecniche per la produzione/esposizione delle Idee

7 Ordine espositivo Crescente: Più debole più convincente Decrescente:
Più convincente più debole Nestoriano Più convincente più debole più convincente

8 Personalizzazione del discorso
Esprimere subito la propria idea Esprimerla gradualmente Esprimerla alla fine

9 Schieramento personale
Partire dalla propria idea Partire dall’idea opposta

10 Scelte sintattiche e stilistiche
Frasi complesse (ipotassi): proposizioni causali, condizionali, concessive, consecutive Frasi semplici ed immediate, ma incisive, assertive

11 Uso dei connettivi di conferma:
infatti, inoltre, dato che, poiché, perché, allorché, cosicché, per il fatto che, dato che, considerato che, siccome di opposizione: ma, bensì, tuttavia, invece, anche se, benché, malgrado di conclusione quindi, perciò, dunque, insomma, per queste ragioni,  in fin dei conti

12 Uso della punteggiatura
specie dei due punti quando si sta per fornire la giustificazione dell’idea È abbondante

13 Scelta degli aggettivi
denotativi connotativi

14 Uso di figure retoriche
Climax: ordine crescente di intensità Es: Provava paura, spavento, terrore Ripetizione: funzionale al rafforzamento, alla conferma Es: è proprio così, è propriamente questo il punto Amplificazione: descrizione minuziosa Es: Io che non tollero l'ascensore, io che non posso fare due giri di valzer, io ho chiesto di entrare nella centrifuga Iperbole: risalto inverosimile Es: Sei un fulmine...ti ho detto cento volte Litote: concetto attenuato che nega il contrario Es: non è un'aquila...non è uno stupido...non dico di no


Scaricare ppt "Il testo argomentativo"

Presentazioni simili


Annunci Google