La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il testo argomentativo Tecniche di produzione. Progettare:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il testo argomentativo Tecniche di produzione. Progettare:"— Transcript della presentazione:

1 Il testo argomentativo Tecniche di produzione

2 Progettare:

3 Secondo il destinatario Una persona notaUna persona nota: argomenti desunti dallesperienza personale, tono emotivo connotativo Un gruppo, comunità universaleUn gruppo, comunità universale: argomenti razionali al di là dei particolarismi, tono oggettivo denotativo Secondo lo scopo per modificare opinioniper modificare opinioni per modificare comportamentiper modificare comportamenti

4 Argomentare:

5 Organizzazione della Scaletta Argomentativa CONCLUSIONE CONFUTAZIONE idea capace di abbattere lobiezione, dimostrandone in modo pertinente e preciso la fragilità, la parzialità, la falsità OBIEZIONI idee contrarie alla tesi di chi parla (però)] GIUSTIFICAZIONI idee di vario genere, utili a sostenere le asserzioni (infatti) ASSERZIONI argomenti a sostegno della tesi, idee che motivano la tesi, che sono la causa della tesi (perché) TESI il parere, lorientamento, lidea che si intende sostenere PREMESSA presentazione del problema che si affronterà nella discussione, visione dinsieme della situazione generale

6 Applicazione di Tecniche per la produzione/esposizione delle Idee

7 Ordine espositivo Crescente: Più debole più convincente Decrescente: Più convincente più debole Nestoriano Più convincente più debole più convincente

8 Personalizzazione del discorso Esprimere subito la propria idea Esprimerla gradualmente Esprimerla alla fine

9 Schieramento personale Partire dalla propria idea Partire dallidea opposta

10 Scelte sintattiche e stilistiche Frasi complesse (ipotassi): proposizioni causali, condizionali, concessive, consecutive Frasi semplici ed immediate, ma incisive, assertive

11 Uso dei connettivi di conferma: infatti, inoltre, dato che, poiché, perché, allorché, cosicché, per il fatto che, dato che, considerato che, siccome di opposizione: ma, bensì, tuttavia, invece, anche se, benché, malgrado di conclusione quindi, perciò, dunque, insomma, per queste ragioni, in fin dei conti

12 Uso della punteggiatura specie dei due punti quando si sta per fornire la giustificazione dellidea È abbondante

13 Scelta degli aggettivi denotativi connotativi

14 Uso di figure retoriche Es: Provava paura, spavento, terrore Climax : ordine crescente di intensità Es: è proprio così, è propriamente questo il punto Ripetizione : funzionale al rafforzamento, alla conferma Es: Io che non tollero l'ascensore, io che non posso fare due giri di valzer, io ho chiesto di entrare nella centrifuga Amplificazione: descrizione minuziosa Es: Sei un fulmine...ti ho detto cento volte Iperbole: risalto inverosimile Es: non è un'aquila...non è uno stupido...non dico di no Litote : concetto attenuato che nega il contrario


Scaricare ppt "Il testo argomentativo Tecniche di produzione. Progettare:"

Presentazioni simili


Annunci Google