La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Emma Mapelli '091 Qual è il nostro campo dazione?.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Emma Mapelli '091 Qual è il nostro campo dazione?."— Transcript della presentazione:

1 Emma Mapelli '091 Qual è il nostro campo dazione?

2 Emma Mapelli '092 La lingua italiana come L2

3 Emma Mapelli '093 Qual è il nostro ruolo?

4 Emma Mapelli '094 Facilitatori nel processo di acquisizione linguistica

5 Emma Mapelli '095 A quale modello teorico del processo di acquisizione fare riferimento?

6 Emma Mapelli '096 Un modello molto diffuso ed accreditato è unespansione del modello di acquisizione di Krashen (1982)

7 Emma Mapelli '097 La base di questo modello è riassumibile in tre parole chiavi: input intake output

8 Emma Mapelli '098 Si acquisisce una lingua poiché si ricevono stimoli linguistici (input) ma non tutto linput ricevuto è recepito; la parte di lingua recepita ed elaborata costituisce lintake che organizza un sistema dinterlingua; grazie allintake è possibile mettere in campo atti comunicativi nella nuova lingua (output)

9 Emma Mapelli '099 Occorre ricordare che NOI APPRENDIAMO CON: 83 % la vista 11% ludito 3,3% lolfatto 1,5% il tatto 1% il gusto NOI RICORDIAMO CIO CHE ABBIAMO: fatto 50% visto 40% sentito 20% letto 10% NOI DIMENTICHIAMO MOLTO PRESTO QUELLO CHE SI EAPPENA APPRESO: dopo 24 ore da una lezione la percentuale di informazioni perdute è di circa il 30% dopo 48 ore è del 50% dopo 5 giorni è dell 80% MAGGIORE E IL TEMPO IMPIEGATO PER APPRENDERE E MINORE E LOBLIO

10 Emma Mapelli '0910 Come possiamo agire per facilitare il processo di apprendimento linguistico?

11 Emma Mapelli '0911 Possiamo intervenire a livello di input e di output

12 Emma Mapelli '0912 Su quali competenze dobbiamo agire?

13 Emma Mapelli '0913 Framework: Le competenze dellapprendente/parlante Competenze linguistiche Competenza sociolinguistica (rapporti sociali, regole di cortesia, registro, varietà linguistica, accento) Competenze pragmatiche Competenza lessicale Competenza grammaticale Competenza ortografica Competenza semantica Competenza fonologica Competenza funzionale Competenza discorsiva 2. Competenze comunicative della lingua 1. Competenze generali: conoscenze dichiarate, abilità e saperi, competenza esistenziale, abilità ad apprendere

14 Emma Mapelli '0914 In quali attività si concretizza la competenza comunicativa del nostro apprendente?

15 Emma Mapelli '0915 Ricezione Produzione Interazione Mediazione

16 Emma Mapelli '0916 Quali abilità si devono sviluppare?

17 Emma Mapelli '0917 Abilità: orali scritte integrate

18 Emma Mapelli '0918 Quali sono i nostri strumenti?

19 Emma Mapelli '0919 I materiali e i sussidi didattici

20 Emma Mapelli '0920 Che cosa sintende per materiale didattico e qual è il suo ruolo nel processo di insegnamento/ apprendimento di una lingua?

21 Emma Mapelli '0921 Il materiale didattico, con la lingua della comunità daccoglienza con cui lapprendente viene a contatto, costituisce linput.

22 Emma Mapelli '0922 Il materiale didattico è uno strumento per stimolare verificare e correggere loutput

23 Emma Mapelli '0923 Quali caratteristiche deve avere linput fornito dai materiali didattici?

24 Emma Mapelli '0924 Caratteristiche fondamentali dellinput: comprensibile graduato (1 +1) saliente

25 Emma Mapelli '0925 Linput è organizzato in unità di apprendimento Ogni unità di apprendimento è organizzata in attività Le attività sono organizzate con andamento a spirale

26 Emma Mapelli '0926 Ogni attività concorre allo sviluppo di unabilità, ma non può da sola portare allo sviluppo di essa.

27 Emma Mapelli '0927 Come sviluppare le diverse abilità?

28 Emma Mapelli '0928 Ricordiamo che: per scopi comunicativi lapprendente deve sviluppare contemporaneamente e gradualmente le diverse abilità linguistiche

29 Emma Mapelli '0929 Principi fondamentali: linput deve essere coerente con labilità da sviluppare; lapprendente deve essere calato in una situazione comunicativa che deve imparare a gestire attraverso una serie di attività graduali

30 Emma Mapelli '0930 I compiti per lo sviluppo delle attività di comprensione sono organizzati in tre fasi: attività di pre-ascolto/pre- lettura; attività da svolgere durante lascolto/la lettura attività di post-ascolto/post- lettura

31 Emma Mapelli '0931 A partire da uno stesso testo (scritto o orale) si esercita labilità di comprensione passando attraverso attività diverse

32 Emma Mapelli '0932 Le attività devono essere organizzate in modo da richiedere prima la comprensione globale e poi quella analitica

33 Emma Mapelli '0933 Lattività di scrittura è preceduta da una serie di attività che: permettono di sviluppare oralmente gli elementi da utilizzare; accompagnano lalunno allelaborazione di un testo articolato e complesso

34 Emma Mapelli '0934 Con quali criteri analizziamo il materiale didattico?

35 Emma Mapelli '0935 È fondamentale valutare: i destinatari (età, livello linguistico, bisogni specifici, provenienza linguistica) i sollecitatori (immagini, didascalie, colori ecc..) la presentazione della grammatica la tipologia dei testi (autentici, creati ad hoc, semplificati o adattati)

36 Emma Mapelli '0936 -la varietà di lingua presentata (standard, uso medio o neo standard, varietà diatopiche, diastratiche, diafasiche e diamesiche) la tipologia delle attività le competenze e le abilità linguistiche il metodo o lapproccio didattico di riferimento

37 Emma Mapelli '0937 Parole chiavi per lanalisi dei materiali: obiettivo modalità funzione da sviluppare abilità approccio metodologico


Scaricare ppt "Emma Mapelli '091 Qual è il nostro campo dazione?."

Presentazioni simili


Annunci Google