La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NE 1.Si usa per sostituire di + una persona o una cosa Non dovete avere paura degli esami/Non dovete averne paura Che cosa pensate di questo presidente?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NE 1.Si usa per sostituire di + una persona o una cosa Non dovete avere paura degli esami/Non dovete averne paura Che cosa pensate di questo presidente?"— Transcript della presentazione:

1 NE 1.Si usa per sostituire di + una persona o una cosa Non dovete avere paura degli esami/Non dovete averne paura Che cosa pensate di questo presidente? Voglio sapere che cosa ne pensate. 2. di + una frase infinitiva Hai voglia di uscire stasera? No, non ne ho voglia. Hai voglia di guardare il telegiornale? Sì, ne ho voglia

2 NE 3. da + un luogo E già uscito dallufficio? Sì, ne e uscito in questo momento. 4. ne sostituisce il partitivo (in inglese some, any) Vuoi del pane? Sì, ne voglio 5. Ne sostituisce nomi preceduti da un numero o da unespressione di quantità (molto, poco, tanto, troppo, ecc.; un chilo, due bicchieri). Il numero o lespressione di quantità rimane con ne. Hai comprato il pane? Sì, ne ho comprato un chilo. Quante sorelle avete? Abbiamo due sorelle, ne abbiamo due. Leggete molti giornali? No, leggiamo pochi giornali, ne leggiamo pochi

3 NE N.B.: con tutto, si usano I pronomi oggetto diretto invece di ne Non ho più arance, le ho mangiate tutte 6. Quando ne sostituisce un nome preceduto da unespressione di quantita o un partitivo, se il verbo è in un tempo composto, il participio passato concordain genere e numero con il sostantivo che ne sostituisce. Hanno comprato dei romanzi? Si, ne hanno comprati molti Hai visitato molte chiese? Si, ne ho visitate sette.

4 Ne 7. La i finale dei pronomi oggetto indiretto e dei pronomi riflessivi diventa e quando sono seguiti da ne Luigi ti ha parlato del programma? Si, me ne ha parlato ieri Vuole comprarsi due macchine/Se ne vuole comprare due N.B.: Quante torte ci sono alla festa? Ce ne sono tre. 8. Usi idiomatici di ne a) Andarsene (to go away, to leave) (=andare via) Se nè andato alle 7.

5 NE b) Non volerne sapere di qualcuno (qualcosa) (to want nothing to do with someone/something) La grammatica italiana? Non vogliamo saperne! (Italian grammar? We want nothing to do with it!) c) Accorgersene (to become aware of) Non vedi che piove? Sì, me ne sono accorto d) Importarsene (to care about something/someone Non me ne importa più di te. Vattene e) Non poterne più (not to be able to put up with) Non ne posso più di te!

6 NE f) Valerne la pena (to be worth it) Vale la pena vedere quel film? Sì, ne vale la pena 9. Ne segue le stesse regole dei pronomi personali oggetto. Precede un verbo coniugato e limperativo formale. Si attacca allinfinito di un verbo o allimperativo informale.


Scaricare ppt "NE 1.Si usa per sostituire di + una persona o una cosa Non dovete avere paura degli esami/Non dovete averne paura Che cosa pensate di questo presidente?"

Presentazioni simili


Annunci Google