La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Comparativo di maggioranza Di o Che? Si usa DI quando a)La parola che segue è un sostantivo Carla è più bella di sua sorella b)O un pronome personale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Comparativo di maggioranza Di o Che? Si usa DI quando a)La parola che segue è un sostantivo Carla è più bella di sua sorella b)O un pronome personale."— Transcript della presentazione:

1 Il Comparativo di maggioranza Di o Che? Si usa DI quando a)La parola che segue è un sostantivo Carla è più bella di sua sorella b)O un pronome personale Giorgio è più vecchio di me

2 Si usa CHE quando la parola che segue è a) AGGETTIVO (Lino è più bello che intelligente) b) INFINITO (Stare in vacanza è più bello che lavorare) c) PREPOSIZIONE (Lui è più bravo dal vivo che su disco) Si usa CHE quando il paragone è tra due sostantivi che non sono soggetto (Vedo più film che programmi di informazione)

3 Il Comparativo di Uguaglianza Si usa (così) … come o (tanto) … quanto con a)AGGETTIVI (La Coca Cola è buona come il caffè? (La Coca Cola è buona quanto il caffè?) b)AVVERBI (Lui si veste bene come me) (Lui si veste bene quanto me)

4 Si Usa Tanto … Quanto con a)SOSTANTIVI (tanto … quanto concorda in genere e numero con il sostantivo che modifica) Gli americani mangiano tanti popcorn quante patatine b) VERBI Mi piace (tanto) leggere quanto ascoltare musica c) Dopo un verbo coniugato (Gli americani bevono tanto quanto gli italiani)


Scaricare ppt "Il Comparativo di maggioranza Di o Che? Si usa DI quando a)La parola che segue è un sostantivo Carla è più bella di sua sorella b)O un pronome personale."

Presentazioni simili


Annunci Google