La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le carte geografiche Una carta geografica è una rappresentazione di un territorio 1. ridotta (a seconda della scala di riduzione = rapporto numerico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le carte geografiche Una carta geografica è una rappresentazione di un territorio 1. ridotta (a seconda della scala di riduzione = rapporto numerico."— Transcript della presentazione:

1

2 Le carte geografiche

3 Una carta geografica è una rappresentazione di un territorio 1. ridotta (a seconda della scala di riduzione = rapporto numerico tra ciò che è rappresentato e la realtà); 2. simbolica (compaiono dei simboli) 3. approssimata (grazie alla proiezione, si trasforma una figura geometrica tridimensionale [cioè la sfera terrestre] in una bidimensionale)

4 LA SCALA: è il rapporto tra un territorio nella realtà e su una carta geografica, quindi indica quante volte il territorio viene ridotto Conoscendo la scala e misurando la distanza in cm tra due luoghi su una carta geografica, è possibile calcolare la distanza reale in chilometri Scala 1 :

5 Tipologie di carte geografiche Carta fisica: riproduce gli elementi naturali di un territorio (monti, pianure, colline, fiumi, laghi, etc.)

6 Carta politica

7 Rappresenta la suddivisione politica di una parte del territorio, i confini nazionali e regionali delle aree che comprende, le città capoluogo e i centri minori di particolare importanza. Rappresenta gli elementi ANTROPICI del territorio, quelli legati alla storia delluomo e alle vicende politiche degli Stati. I principali simboli della carta politica sono: Le linee di confine; I colori (per evidenziare meglio lestensione e i limiti degli Stati); I caratteri dei toponimi, differenziati (per indicare Stati, regioni, etc.);

8 Carta tematiche

9 Sono carte dedicate alla rappresentazione di un tema, di un fenomeno particolare: ad esempio le precipitazioni atmosferiche, la densità della popolazione, il grado di istruzione, etc. Attraverso luso di vari colori e simboli (il cui significato è spiegato in una legenda), la carta tematica permette di visualizzare con immediatezza il fenomeno rappresentato.

10 CLASSIFICAZIONE DELLE CARTE IN BASE AL SOGGETTO ESEMPI DI CARTE TEMATICHE 1.Carte geomorfologiche Rappresentano le forme del terreno e la loro natura. 2.Carte climatiche Visualizzano la distribuzione dei diversi climi. 3.Carte antropologiche ed etnologiche Visualizzano la distribuzione dei tipi umani o dei popoli, delle lingue o delle religioni. 4.Carte economiche Rappresentano la distribuzione e i caratteri dei fattori economici (materie prime, produzione agricola, vie di comunicazione, industrie, commerci, etc.).

11 Un esempio di carta tematica economica: La distribuzione della ricchezza nei Paesi dellUnione Europea

12 l PIL procapite (a parità di potere d'acquisto) nell'Unione Europea, secondo i dati dell'FMI, aggiornato a dicembre I valori sono espressi in dollari.PILprocapiteFMI

13 Come si legge la carta tematica? Il dato utilizzato per valutare la distribuzione della ricchezza nei Paesi dellUnione Europea è il PIL pro capite, misurato ed espresso in SPA (standard di potere dacquisto), una specie di moneta comune artificiale, introdotta per consentire confronti veritieri tra il tenore di vita dei Paesi. Considerato che i prezzi dei prodotti e dei servizi variano da Paese a Paese, si misura il prezzo di un pacchetto rappresentativo di beni e servizi (definito paniere) in ciascuno dei Paesi dellUE, esprimendo tale cifra in SPA. La carta indica il PIL pro capite a parità di potere dacquisto, misurato in dollari (perché la fonte è internazionale, il FMI – Fondo Monetario Internazionale), aggiornato al dicembre 2012.

14 Tenendo presente la legenda, losservazione della carta ci offre una fotografia immediata del tenore di vita nei Paesi dellUE, evidenziando quelli più ricchi e quelli più poveri. Alla base della costruzione di carte come questa cè loperazione di raccolta dei dati statistici, elaborati e ordinati in grafici istogrammi = grafici in cui laltezza delle colonne è proporzionale al valore rappresentato aerogrammi = diagrammi a torte

15 ESEMPIO 2 : UNA CARTA TEMATICA – antropologica

16 ESEMPIO 3: UNA CARTA TEMATICA – economica In quale regione si spende di più per listruzione pubblica?

17 Le metacarte: particolari tipi di carte che rappresentano e visualizzano in modo immediato la dimensione di un fenomeno In queste carte, a differenza di quelle tematiche, si deforma la superficie reale di unarea, ingrandendola o diminuendola in relazione alla dimensione che il fenomeno presenta in questo territorio.


Scaricare ppt "Le carte geografiche Una carta geografica è una rappresentazione di un territorio 1. ridotta (a seconda della scala di riduzione = rapporto numerico."

Presentazioni simili


Annunci Google