La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavori di gruppo sulla Mesopotamia Autovalutazione degli studenti Osservazioni dellinsegnante.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavori di gruppo sulla Mesopotamia Autovalutazione degli studenti Osservazioni dellinsegnante."— Transcript della presentazione:

1 Lavori di gruppo sulla Mesopotamia Autovalutazione degli studenti Osservazioni dellinsegnante

2 Preferenze per i gruppi

3 Il lavoro è stato positivo? Utile Divertente Diverso dal solito Più leggero Più coinvolgente Più istruttivo Interessante Stimolante

4 Positivo perché… Ciascuno ha dato il contributo mettendo a disposizione le proprie abilità Abbiamo usato il computer Abbiamo socializzato allinterno del gruppo-classe abbiamo imparato a responsabilizzarci ed essere autonomi nel lavoro Abbiamo imparato in modo più semplice Abbiamo imparato ad ascoltarci e ad esprimerci meglio oralmente Abbiamo imparato a confrontarci sulla diversa interpretazione di un documento o una fonte Siamo cresciuti culturalmente Abbiamo toccato argomenti recenti sul mondo e la società attuali

5 Quando non so qualcosa, ho meno vergogna a chiedere ai miei compagni piuttosto che allinsegnante

6 Quali difficoltà incontrate? Non mi sono trovato bene con il gruppo Reperire informazioni da fonti differenti Focalizzare gli argomenti principali Rielaborare il testo con parole nostre Sapere come articolare la ricerca Schematizzare Scegliere le immagini adeguate Gestire il tempo Indicare la sitografia Sapere come esporre la ricerca

7 Quali errori commessi? Qualcuno non ha fatto la sua parte Non ci siamo impegnati e abbiamo preso la ricerca sotto gamba Il materiale non veniva letto dal computer Abbiamo curato troppo laspetto estetico Non abbiamo verificato la provenienza di unimmagine (o informazione) Abbiamo scritto una cosa senza saperne il significato La diapositiva era difficile da leggere Non abbiamo distribuito (per tempo) il materiale per lesposizione Non abbiamo accertato che tutti fossero pronti per lesposizione Non abbiamo scritto i nostri nomi e i numeri delle pagine

8 È un errore? Abbiamo inserito termini che non tutti conoscevano, non li abbiamo spiegati nelle diapositive e abbiamo potuto integrare solo con lesposizione orale

9 Due punti di vista opposti Allinterno del gruppo eravamo spesso in disaccordo Abbiamo potuto scambiare opinioni, discutere, ragionare, rivedere gli argomenti finché tutto il gruppo non li aveva capiti e condivisi

10 Due punti di vista opposti Preferisco un lavoro individuale, perché riesco a gestirmi meglio Mi piace lavorare in gruppo, perché mi riesco ad organizzare bene

11 Come risolvere questo problema? Qualcuno non si impegnava, e per fare risolvere questo problema bisognerebbe cambiare gruppo

12 È una soluzione? Ristabilire lordine chiedendo il massimo impegno da parte di tutti e specialmente da se stessi Prendere le redini del gruppo e dirigerlo evitando di farlo cadere nellinoperosità

13 Come risolvere questo problema? offre un apprendimento mirato solo su un argomento e superficiale sugli altri

14 Cosa ho imparato? A schematizzare A esprimere con chiarezza le informazioni importanti A lavorare in squadra A dare il proprio contributo A essere concentrati senza perdere tempo A ragionare e impegnarsi con costanza, fin dallinizio A essere fiduciosi e generosi A informarsi sul significato prima di scrivere una cosa Che sono tanti i metodi con cui ci si può applicare in una materia A rileggere più volte le parti del testo non capite dai compagni e a spiegarle

15 Siete daccordo? Il metodo più facile, ma anche pesante, è lo studio sul libro di testo; si usa uno studio mnemonico, che richiede anche meno tempo; invece questo sistema richiede abilità di comunicazione con gli altri componenti del gruppo, capacità di distribuzione dei compiti, di approfondire, di fare confronti, grafici… e alla fine, si fa uno studio più approfondito dellargomento trattato

16 Attenzione! Non è stato necessario rielaborare il testo, in quanto abbiamo integrato gli argomenti con le diverse informazioni che avevamo trovato in realtà era meglio rielaborare, eliminando gran parte del testo, e lasciando solo le informazioni fondamentali Sintetizzare non vuol dire selezionare!

17 Quali operazioni compiere per rielaborare? Lettura analitica e comprensione – Divisione in sequenze – Titolazione Confronto e arricchimento delle informazioni con lutilizzo di più fonti Riformulazione secondo il grado di sintesi richiesto – Semplificazione della sintassi – Scelta delle parole chiave – Spiegazione dei termini nuovi Solo alla fine vengono la formattazione e linserimento delle immagini

18 Osservazioni dellinsegnante Acquisizione di abilità organizzative, funzionali e sociali Assunzione di responsabilità Rispetto e corretto sfruttamento dei tempi Attenzione alla consegna! Note pratiche – Salvataggio dei file (nome ed estensione) – Bibliografia/sitografia

19 Compito Ciascuno di voi scriva sul quaderno tre abilità (organizzative, relazionali, operative…) che vuole acquisire con i prossimi lavori di gruppo La prossima volta che lavorerò in autonomia con i miei compagni, voglio riuscire a… 1) 2) 3)…


Scaricare ppt "Lavori di gruppo sulla Mesopotamia Autovalutazione degli studenti Osservazioni dellinsegnante."

Presentazioni simili


Annunci Google