La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aspetti psicologici della crisi familiare: dalla rottura alle possibilità evolutive Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aspetti psicologici della crisi familiare: dalla rottura alle possibilità evolutive Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma."— Transcript della presentazione:

1 Aspetti psicologici della crisi familiare: dalla rottura alle possibilità evolutive Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma

2 I risultati della ricerca scientifica CIO CHE E IMPORTANTE PER IL BENESSERE DEI BAMBINI E LA QUALITA DELLAMBIENTE FAMILIARE CHE I GENITORI FORNISCONO LORO, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE ESSI SIANO CONVIVENTI, SEPARATI, RISPOSATI, SINGLE, DELLO STESSO SESSO.

3 Qualità dellambiente familiare Garantire cura (protezione) Assicurare il contenimento (insegnare il limite) Sviluppare la capacità di essere in relazione con più di una persona alla volta (intersoggettività); Aiutare a fare i conti con le differenze che caratterizzano tutti i contesti interpersonali e sociali (gestire i conflitti); Costituire lun per laltro quella base sicura da cui sia possibile partire verso altre mete (accoglienza); Sperimentare la separazione in un contesto sicuro (laffidamento)

4 La separazione: un evento nella storia delle famiglie Compiti di sviluppo Trasformazione della famiglia da mono-nucleare bi- genitoriale a bi-nucleare e bi-genitoriale Collaborare nella genitorialità mentre si gestisce il superamento della coniugalità (gestione collaborativa dei conflitti) Divorzio psichico Bilanciamento della continuità e cambiamento familiare Triangolazione internucleare

5 Diversi scenari della gestione triangolare inter-nucleare Scenario 1. I buoni amici. La continuità familiare prevale sulla discontinuità. Scenario 2. I colleghi collaborativi. La discontinuità della coppia coniugale e la continuità della genitorialità sono bilanciate. Scenario 3. I soci arrabbiati. Il conflitto coniugale prevale sulle responsabilità genitoriali. Scenario 4. Le furie. La separazione innesca dinamiche familiari patologiche.

6 Due compiti interconnessi Costruzione della genitorialità inter- nucleare Costruzione delle individualità degli ex- coniugi


Scaricare ppt "Aspetti psicologici della crisi familiare: dalla rottura alle possibilità evolutive Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma."

Presentazioni simili


Annunci Google