La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre."— Transcript della presentazione:

1 1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre 2003 COMUNE DI FERRARA - Servizio Tributi

2 2 Quadro di riferimento del progetto Sigma Ter Il progetto nasce per facilitare il processo di decentramento catastale e per migliorare la capacità di pianificazione e gestione amministrativa e fiscale del territorio e della qualità dei servizi per cittadini, professionisti ed imprese, che necessitano di integrare le informazioni catastali ( a livello Agenzia del Territorio ) con quelle territoriali ( a livello di Regioni ed Enti Locali ); Il progetto si pone due obbiettivi principali : - creare uninfrastruttura per linterscambio di informazioni catastali e territoriali fra Agenzia del Territorio e Regioni e fra queste e gli Enti Locali; - sviluppare un ampio numero di servizi basati sullinformazione catastale e territoriale da fornire a cittadini, imprese e professionisti. Il progetto nel suo complesso consentirà non soltanto un miglioramento dei processi organizzativi, ma anche un aumento della qualità, affidabilità ed efficienza della macchina amministrativa, con benefici effetti sia nei rapporti fra pubbliche amministrazioni, sia nei confronti degli utenti : cittadini, professionisti ed imprese.

3 3 La situazione di partenza relativamente al progetto di recupero del Gettito Ici e Tarsu Il progetto di recupero del gettito fiscale Ici e Tarsu è iniziato nel 2000 e si concluderà alla fine del 2003. E stato inserito nellambito di un progetto sulle politiche attive del lavoro parzialmente finanziato dalla Regione Emilia Romagna che ha consentito al nostro Servizio : di bonificare le nostre banche dati in modo capillare; di raccogliere dati sugli errori rilevati sugli atti Ici emessi per gli anni dal 1993 al 2000 ( circa 100.000 atti in tre anni ). I dati raccolti per esempio ci hanno permesso di capire quali sono gli errori che prevalentemente commette il contribuente, quali sono le mancanze a livello di normativa Ici, qual è letà media dell utente che commette gli errori. Questo ci ha permesso di fare delle analisi approfondite e offrire servizi aggiuntivi a quelli già esistenti ( ampliamento delle attività del Call Center, dei servizi offerti attraverso Internet etc..) ; di riscuote una cifra complessiva di Euro 7.317.353,33 pari a Lire 14.168.371.736 al 10/06/2003 di formare 16 operatori in questi 3 anni e mezzo

4 4 Dal Progetto di Recupero del Gettito fiscale Ici e Tarsu al Progetto Sigma Ter Lesperienza maturata in questi tre anni e mezzo e la grande mole di dati che abbiamo gestito nella fase di emissione massiva degli avvisi di liquidazione e di accertamento Ici e Tarsu ci ha permesso di elaborare metodologie di raccolta dati e percorsi di accertamento molto puntuali e precisi. Queste metodologie di raccolta dati e i percorsi di accertamento saranno tradotti in applicazioni locali nellambito del Progetto Tributi in Sigma Ter utilizzando il nostro Sistema Informativo Territoriale Comunale. Saranno pertanto utilizzati oltre ai dati catastali estratti dal Data Base Territoriale Integrato che si realizzerà in Regione con il Progetto Sigma Ter anche i dati gestionali comunali ( es. toponomastica, popolazione residente ) e non ( es. Contratti del Gas, dati Infocamere ) al fine di OFFRIRE UN MIGLIOR SERVIZIO ALLUTENTE sia per il disbrigo degli obblighi fiscali normali che nelle fasi di Ravvedimento e/o di accertamento.

5 5 Come potrà cambiare il rapporto dellutente con la fiscalità locale, grazie a questo progetto (1/2) Oggi il cittadino o l'impresa o il professionista, quando debbono risolvere problemi di tipo fiscale ( es. Ici, Tarsu) si recano nei nostri uffici, forniscono il loro cognome e nome o la loro ragione sociale, per farsi riconoscere, e indicano, nella maggior parte dei casi, l'abitazione o l'attività per la quale vogliono regolarizzarare la loro posizione fiscale fornendo via e numero civico. Utilizzando questi dati o altri aggiuntivi, per esempio il codice fiscale o l'interno, l'operatore del nostro servizio è in grado di gestire la pratica per quanto riguarda il calcolo della tassa e il pagamento del dovuto oltre che del riscosso. Sia per l'Ici che per la Tarsu il servizio Tributi deve relazionarsi con il Catasto, nel primo caso per verificare la rendita, nel secondo caso per la verifica della planimetria e la successiva misurazione. Per fare questo si chiedono all'utente gli identificativi catastali, per poter andare a recuperare i dati presso l'Ufficio del Territorio oppure se non li possiedono si chiede la visura o la planimetria su supporto cartaceo.

6 6 Come potrà cambiare il rapporto dellutente con la fiscalità locale, grazie a questo progetto (2/2) Domani Dopo la realizzazione del Progetto Tributi in Sigma Ter ( Aprile 2004 ), utilizzando Personal Computers collegati al Sistema Informativo Territoriale del Comune di Ferrara gli operatori riusciranno a recuperare i dati catastali utili al contribuente per il disbrigo delle sue pratiche fiscali ( visura e planimetria per esempio ) in modo molto più semplificato. Non occorrerà più che il contribuente si ricordi gli identificativi catastali oppure porti la visura catastale o la planimetria, in quanto sarà possibile recuperarli rapidamente nei nostri uffici, mediante poche semplici domande del tipo : Qual'è la via e il numero civico dell'abitazione o dell' attività per la quale deve regolarizzare la sua posizione Ici o Tarsu ? Se è' proprietario ? qual è il suo Cognome e Nome? Se non è proprietario quali sono i dati del proprietario dellimmobile interessato ?

7 7 LA SFIDA Allinterno del progetto abbiamo inserito unidea che si concretizza in un modo diverso di proporre un interscambio tra il mondo fiscale e il mondo territoriale attraverso un Progetto artistico dove le diverse forme darte quali la musica, la danza, il teatro, la poesia, il canto, la pittura e la fotografia interagiscono. Liniziativa sarà a offerta libera, l incasso sarà devoluto in beneficienza, non sono previsti costi per lAmministrazione, in quanto si auspica potranno esserci molti Sponsor disposti a promuoverla !!!!! Allinterno del Progetto Tributi in Sigma ter quindi, abbiamo proposto un momento di interscambio dove la parte tecnologica e la parte artistica si coniugano e si complementano per il raggiungimento del medesimo obbiettivo.


Scaricare ppt "1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre."

Presentazioni simili


Annunci Google