La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESTINZIONE DI ANIMALI E PIANTE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESTINZIONE DI ANIMALI E PIANTE"— Transcript della presentazione:

1 ESTINZIONE DI ANIMALI E PIANTE
ESTINZIONE DELLE SPECIE ANIMALI ESTINZIONE DELLE PIANTE

2 Oltre 16.000 animali e piante a rischio nel mondo…
Oltre 500 specie entrano nell'elenco, dall'orso polare all'ippopotamo. In difficoltà squali e pesci d'acqua dolce. 16119 specie animali e vegetali minacciate su esaminate, oltre 500 in più rispetto al 2004, quando erano 784 specie sono considerate ufficialmente estinte, mentre 65 di esse sopravvivono solo in cattività. Lo rivela la nuova Lista Rossa delle specie minacciate di estinzione pubblicata oggi a Ginevra dalla IUCN (Unione Mondiale della Conservazione) grazie al lavoro di oltre scienziati in tutto il mondo. Sono a rischio un terzo degli anfibi, un mammifero su quattro e una specie di uccelli su otto, a causa soprattutto dei cambiamenti climatici e della distruzione degli habitat da parte dell’uomo.

3 "La domanda che ci dobbiamo fare è:
Siamo felici di immaginare che i nostri nipoti non vedranno mai un elefante, se non illustrato?" David Attenborough

4 Il corno di rinoceronte è stato largamente utilizzato in passato ma anche ai giorni nostri: ad esempio in Asia nel periodo dell'epidemia influenzale di Sars, perché secondo alcune medicine tradizionali (infondate) avrebbe la proprietà di abbassare la febbre.

5 I Magnifici 5 DA SALVARE AD OGNI COSTO… 5. I Funghi 1. I Primati
2. Il Plancton 3. Le Api 4. I Pipistrelli

6 ANIMALI IN ESTINZIONE IN ITALIA
L'Italia è la nazione europea più ricca di biodiversità, con 1176 specie di vertebrati, più di un terzo del patrimonio faunistico europeo (il 68% dei quali minacciati a diverso livello), 5599 specie floristiche, e una notevole diversità di ambienti e paesaggi.

7 Foca monaca Aquila reale Balena Bisonte europeo Orso bruno

8 Negli ultimi decenni non soltanto l'aumento della popolazione, ma anche la crescita del livello di vita hanno causato un'enorme spinta all'edificazione che si è esercitata quasi esclusivamente a spese della superficie agricola. Tra il 1980 e il 2008 è scomparso sotto il cemento o l'asfalto 1m² di terreno al secondo! (Biozid-Report Schweiz).

9 Scomparsa di ambienti naturali e semi-naturali:
Zone umide, acque e golene Bosco Biotopi aridi Frutteti Siepi e boschetti Aree ruderali e ambienti pionieri

10 PER QUESTO BISOGNEREBBE MIGLIORARE IL MONDO COLLABORANDO TUTTI INSIEME...

11 Crediti Presentazione preparata da
Marco Giannini & Manuel Siboni – Itis "Pascal" – Cesena – Italy ( ) Ringraziamenti alle insegnanti: A.M. Ravazzi (Biologia) – A. Tortora (Inglese) e alla Assistente Tecnica: F. Fiori Immagini: Cretaceous-Tertiary extinction event / E402/179 Traditional whale hunting, Greenland / T725/135 Altiplano landscape and penitent snow / C001/3448 The mushroom, Boletus versipellis / B250/761 Honey bees, Apis mellifera, on honeycomb / Z345/392 High-speed photograph of a fruit bat / H628/012 Plankton, Daphnia, and Volvox / Z230/185 Human and bonobo ape hands / Z912/199 Papilio machain Britannicus, swallowtail butterfly / Z355/203


Scaricare ppt "ESTINZIONE DI ANIMALI E PIANTE"

Presentazioni simili


Annunci Google