La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PALIO DI ASTI 17 SETTEMBRE 2006 I COLORI DEL BORGO LA CORSA e il premio Borgo torretta Il Corteo storico direzione didattica v circolo scuola Rio Crosio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PALIO DI ASTI 17 SETTEMBRE 2006 I COLORI DEL BORGO LA CORSA e il premio Borgo torretta Il Corteo storico direzione didattica v circolo scuola Rio Crosio."— Transcript della presentazione:

1

2 PALIO DI ASTI 17 SETTEMBRE 2006 I COLORI DEL BORGO LA CORSA e il premio Borgo torretta Il Corteo storico direzione didattica v circolo scuola Rio Crosio classe V C

3 IL PALIO DI ASTI E UNA CORSA A CAVALLO IN CUI SI SFIDANO 14 BORGHI CITTADINI E 7 COMUNI DELLA PROVINCIA DI ASTI OGGI SI CORRE IN PIAZZA ALFIERI SU UNA PISTA DI SABBIA PREPARATA PER LOCCASIONE IL PRIMO ARRIVATO RICEVE IN PREMIO IL PALIO: UN DRAPPO DI VELLUTO ROSSO (LABARO) DIPINTO DA UN PITTORE FAMOSO. SUL LABARO SONO RAFFIGURATI S. SECONDO A CAVALLO, LO STEMMA DEL COMUNE DI ASTI,LE TORRI DELLA CITTA.

4 La torretta è uno dei 14 borghi cittadini che partecipano al palio di asti. Al palio partecipano: -7 borghi cittadini che si trovano all interno della vecchia cinta muraria. -7 borghi cittadini che si trovano all esterno della vecchia cinta muraria. -7 comuni della provincia di asti. La torretta e fuori della vecchia cinta muraria.

5 LA TORRETTA si è costituita come borgo nel 1970 in seguito alla nascita della parrocchia N. SIGNORA DI LOURDES. Prima di quella data, correva il Palio unito al borgo SANTA CATERINA, poiché la parrocchia non esisteva e in questo luogo cerano solo prati e qualche casetta.

6 ORA il nostro borgo è un quartiere periferico situato entro questi confini: corso TORINO corso IVREA corso XXV APRILE via FILIPPO CORRIDONI (i giardini del parco BIBERACH fanno parte del borgo CATTEDRALE)

7 LA SEDE Eil luogo dove tutti i partecipanti ( SBANDIERATORI, MUSICI, SFILANTI, ALLENATORI, SARTE, COSTUMISTI…) si ritrovano a lavorare per la buona riuscita della festa. IL RETTORE A capo del borgo cè il RETTORE. Nel linguaggio medioevale si chiama CAPOCONTRADA. Il nostro rettore è ROBERTO CAROSSO.


Scaricare ppt "PALIO DI ASTI 17 SETTEMBRE 2006 I COLORI DEL BORGO LA CORSA e il premio Borgo torretta Il Corteo storico direzione didattica v circolo scuola Rio Crosio."

Presentazioni simili


Annunci Google