La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I vulcani a cono Mappa concettuale Il magma Al di sotto della crosta terrestre è presente una massa fusa e incandescente, che si chiama magma. Quando.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I vulcani a cono Mappa concettuale Il magma Al di sotto della crosta terrestre è presente una massa fusa e incandescente, che si chiama magma. Quando."— Transcript della presentazione:

1

2 I vulcani a cono

3 Mappa concettuale

4 Il magma Al di sotto della crosta terrestre è presente una massa fusa e incandescente, che si chiama magma. Quando si ha uneruzione, il magma raggiunge la superficie attraverso i camini e fuoriesce grazie a fessure dette crateri.

5 La composizione Il magma è una massa densa viscosa, contenente gas e vapore acqueo. Il componente chimico più abbondante è la silice, formata da unatomo di silicio e due di ossigeno –SiO 2-. La temperatura di essa è molto elevata, compresa tra i 1000 e 1200°c.

6 I materiali emessi I materiali emessi durante uneruzione sono: - lava - gas - piroclasti

7 La geografia La distribuzione dei vulcani coincide molte volte con le zone a rischio di terremoti: questo è dovuto al fatto che la sismicità e il vulcanismo sono fenomeni legati dalla stessa causa cioè da movimenti della litosfera provocati da moti convettivi.

8 I vulcani in Italia In Italia sono presenti diversi vulcani attivi i principali sono: Stromboli Etna Vesuvio

9

10 Album fotografico

11

12 Etna

13 Etna

14 Vesuvio

15 Vesuvio

16 Stromboli

17 FedericaFederica SaraSara SilviaSilvia RobertaRoberta


Scaricare ppt "I vulcani a cono Mappa concettuale Il magma Al di sotto della crosta terrestre è presente una massa fusa e incandescente, che si chiama magma. Quando."

Presentazioni simili


Annunci Google