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Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.

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Presentazione sul tema: "Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa."— Transcript della presentazione:

1 Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa

2 BLOG Nati e diffusi negli anni 2000, il blog è un sito semplice, talmente semplice che tutti possono crearne e gestirne uno. Prima dellavvento dei blog, per gestire un sito bisognava conoscere la programmazione web per aggiornare un sito internet. Il blog è uno spazio in cui vengono pubblicati degli articoli (=post), con cadenza non regolare. A gestire il blog è il blogger, può essere una persona o unazienda a seconda che si tratti di un blog personale o di un Corporate Blog. I lettori dei blog possono leggere liberamente, senza bisogno di iscriversi, e se lo desiderano possono inviare dei commenti. Un blog può essere come un diario on-line, oppure può essere dinformazione. Possono venire in appoggio alla pubblicità online quando si tratta di blog di settore o comunque di blog che trattano argomenti correlati al proprio target di riferimento. Il blog ha unidentità personale.

3 Come trovare i post Allinterno di qualsiasi blog i post hanno un ordine cronologico, ma sono poi archiviati nelle categorie, scelte ovviamente dallautore del blog, in ordine tematico. Le categorie sono delle cartelle in cui si raccolgono diversi tipi di articoli con la stessa tematica. Se cerchi qualcosa di specifico puoi cercare nella categoria corrispondente o inserire una parola chiave (un nome o un titolo) nella finestra cerca.

4 Come condividere un articolo Essendo il web un posto di condivisione, abbiamo la possibilità di pubblicizzare il nostro post attraverso linvio per mail o la pubblicazione sui vari social network come Facebook.

5 I commenti I commenti sono un modo per esprimere la propria idea a proposito di un post. Vengono sempre moderati dallautore del blog, che decide leventuale eliminazione qualora questi siano offensivi, provocanti, volgari e scortesi. Più vengono scritti post, quindi più sarà pubblicizzato il blog attraverso la condivisione dellarticolo, più si riceveranno commenti.

6 FORUM Il Forum è uno spazio di discussione condiviso da tutti, solitamente con una tematica precisa, dove chiunque, dopo liscrizione, può scrivere, lanciare nuove discussioni (=topic) e nuove domande. E gestito dagli amministratori, ma nel tempo i membri più anziani potranno svolgere ruoli di moderatori. Per partecipare al forum è obbligatorio iscriversi. L che viene inserita al momento della registrazione può essere resa pubblica o restare privata (nel secondo caso potranno vederla solo gli amministratori), troverete lopzione di scelta al momento della registrazione. Nessuna verrà usata per scopi pubblicitari, né ceduta a terzi. Nel forum cè la possibilità di comunicare con gli altri utenti tramite messaggi privati. I testi dei messaggi privati tra utenti non sono visibili (né controllabili) dagli amministratori. (Esempio: forum non ufficiale della facoltà di scienze della formazione)

7 Come creare un nuovo topic Ogni topic ha un titolo e una descrizione che spiegano a quali argomenti è destinato, se non si trova una discussione già avviata in cui inserire una domanda che interessa fare, o se si vuole lanciare un nuovo dibattito, basta aprire un nuovo topic. Ci sono alcune categorie generali, è bene aprirlo in quella che corrisponde di più alla tematica che ti interessa, in caso sarà un moderatore a sistemarlo nel posto più opportuno.

8 Social Network Letteralmente significa reti sociali. Si tratta di appositi luoghi virtuali cui gli utenti possono accedere previa registrazione e compilazione di un proprio profilo personale. Una volta registrati, gli utenti diventano membri della community e possono interagire con altri utenti per comunicare, condividere opinioni, idee, file, foto, vide. Lopportunità è restare perennemente in contatto. I social network sono quindi siti sui quali il contenuto è lutente stesso. Essi possono focalizzarsi su un argomento o una categoria (esistono social network allargati e generalisti quali Facebook, come anche social network dedicati alla condivisione di conoscenze ed esperienze lavorative, quali LinkedIn). In genere il focus è posto su due tipi di attività: il bridging (per creare nuove amicizie) il bonding (per rafforzare amicizie esistenti o ripristinare vecchie amicizie).

9 Queste tre forme di comunicazione ultimamente tendono sempre più spesso ad intersecarsi (e a volte a confondersi) tra loro.


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