La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Media Statale L. Coletti Commissione Alfabetizzazione ed Integrazione Alunni Stranieri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Media Statale L. Coletti Commissione Alfabetizzazione ed Integrazione Alunni Stranieri."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Media Statale L. Coletti Commissione Alfabetizzazione ed Integrazione Alunni Stranieri

2 PROCEDURE COMUNI RELATIVE AL PROTOCOLLO PER GLI ALUNNI STRANIERI Iscrizione Accoglienza Assegnazione alle classi Inserimento nella classe Alfabetizzazione e attività linguistiche Definizione del curricolo: adattamento del percorso per tutte le materie Definizione del curricolo: adattamento del percorso per tutte le materie Valutazione Orientamento e raccordo tra ordini di scuola Educazione interculturale Rapporti con le famiglie Rapporto con il territorio FASI:

3 Iscrizione Segreteria Permesso di soggiorno e documenti anagrafici In qualsiasi momento dellanno scolastico

4 Accoglienza Docenti referenti: prof.ssa Stefania Canel, prof. Alfonso Malacchini Docenti di alfabetizzazione e della commissione Mediatore linguistico-culturale Notizie sul percorso scolastico e sugli interessi dellalunno Spiegazione funzionamento e regolamento della scuola Moduli bilingue

5 Assegnazione Classi Dirigente Scolastico, Docenti referenti e Docenti formazione classi Età anagrafica Scolarità pregressa Periodo dellanno in cui viene chiesta liscrizione

6 Inserimento nella classe Coordinatore e tutti i docenti della classe Alunni della classe Coinvolgimento in tutte le attività di accoglienza previste per tutti gli studenti della classe Adattamento di materiali e attività

7 Alfabetizzazione e attività linguistiche Docenti referenti e della commissione Docenti della classe, docenti di alfabetizzazione e docenti esterni Definizione dei gruppi: principianti, gruppo di livello intermedio, eventuale gruppo avanzato ( criteri del Framework, il quadro europeo delle lingue) Somministrazione di test per la definizione del livello e per linserimento nelle attività previste nellistituto. Organizzazione di corsi di Italiano Lingua2, in orario curricolare o/e extracurricolare: modello flessibile Organizzazione di attività di recupero per precisi ambiti disciplinari in orario curricolare o extracurricolare Utilizzo di bibliografia specifica di Italiano L 2 Utilizzo testi semplificati/adattati Schede di monitoraggio e di raccordo tra i docenti del laboratorio di lingua italiana, i docenti delle singole discipline e il coordinatore di classe

8 Definizione del curricolo Consigli di classe e singoli docenti di tutte le discipline Individuazione dei nuclei fondanti e degli obiettivi minimi delle singole discipline Personalizzazione ed adattamento del percorso scolastico: documento che definisce il percorso scolastico dellalunno proposto dal consiglio di classe patto formativo scuola-famiglia

9 Valutazione Docenti del Consiglio di classe, di alfabetizzazione e docenti esterni Osservazioni sistematiche Test e prove coerenti con gli obiettivi fissati e ad incremento progressivo della difficoltà Progressi ottenuti rispetto alla situazione in ingresso Conseguimento degli obiettivi minimi previsti per lo studente Valutazione espressa dai docenti che conducono corsi di italiano o rinforzo in specifiche aree disciplinari.

10 Orientamento e raccordo tra scuole Docenti della Commissione, docenti coordinatori ed eventuale supporto dei mediatori culturali Informazione: tipi di istituti di secondo grado e offerta del territorio. Guida alla scelta Incontri con le famiglie Scheda di raccordo tra scuole con le notizie della biografia linguistica e della biografia scolastica.

11 Educazione interculturale Tutti i docenti Docenti della commissione e referenti Dimensione interculturale delle varie discipline Approfondimento delle idee di cultura, identità e appartenenza Attività specifiche

12 Rapporto con le famiglie e il territorio Dirigente scolastico, Docenti referenti, della commissione e di alfabetizzazione e tutti i Docenti di classe Mediatori linguistico-culturali Informazioni sullorganizzazione dellIstituto Incontri per scambio di conoscenze e per affrontare tematiche concrete (difficoltà o problemi dellalunno) Comunicazioni sulla valutazione/consegna scheda. Coinvolgimento delle famiglie per la scelta orientativa. Rapporti col volontariato e con lUniversità di Venezia (stagisti) Costruzione di percorsi comuni di formazione e collaborazione in corso d anno scolastico (es:festa interculturale)

13 Diritti e Doveri DIRITTI Iscrizione libera in qualsiasi periodo dellanno Supporto linguistico (corsi di lingua italiana) Mediazione linguistico- culturale con la famiglia Valutazione coerente con obiettivi DOVERI Presenza costante alle lezioni diurne Obbligo di frequenza ai corsi di lingua previsti Impegno continuo relativo ai compiti assegnati Rispetto delle regole della classe e della scuola Comportamento corretto e collaborativo

14 Attività di rinforzo per livelli Nel mese di Settembre PRIMA DELLINIZIO DELLE LEZIONI sono stati attivati corsi di Italiano e Matematica per livelli al fine di permettere agli alunni di affrontare meglio il percorso formativo dellanno scolastico 2008/09

15 Calendario alunni prima media-livello base Corso Italiano L2 Sede Centrale - Settembre 2008: da giovedì 4 a giovedì 11 Prof.ssa Silvia Troncon MeseGiornoOreAlunni settembreGiovedì 4/ gruppo di n° 6 alunni Venerdì 5/09 Lunedì 8/09 Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Totale ore 12 Giovedì 11/

16 Calendario alunni prima media-livello base Corso Matematica Sede Centrale - Settembre 2008: da giovedì 4 a giovedì 11 Prof.ssa Susanna Saccardi MeseGiornoOreAlunni settembreGiovedì 4/ gruppo di n° 6 alunni Venerdì 5/09 Lunedì 8/09 Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Totale ore 6 Giovedì 11/

17 Calendario alunni prima media-livello intermedio Corso Matematica Sede Centrale - Settembre 2008: da giovedì 4 a giovedì 11 Prof.ssa Susanna Saccardi MeseGiornoOreAlunni settembreGiovedì 4/ gruppo di n° 9 alunni Venerdì 5/09 Lunedì 8/09 Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Totale ore 6Giovedì 11/

18 Calendario alunni prima media-livello intermedio Corso Italiano L2 Sede Centrale - Settembre 2008: da giovedì 4 a giovedì 11 Prof.ssa Stefania Canel MeseGiornoOreAlunni settembreGiovedì 4/ gruppo di n° 9 alunni Venerdì 5/09 Lunedì 8/09 Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Totale ore 12Giovedì 11/

19 Calendario alunni seconda media-livello intermedio Corso Italiano L2 Sede Centrale - Settembre 2008: da lunedì 8 a venerdì 12 Prof.ssa Paola Ghetti MeseGiornoOreAlunni settembreLunedì 8/ gruppo di n° 9 alunni Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Giovedì 11/09 Totale ore 10Venerdì 12/09

20 Calendario alunni terza media-livello intermedio Corso Italiano L2 Sede Centrale - Settembre 2008: da giovedì 4 a giovedì 11 Prof.ssa Stefania Canel MeseGiornoOreAlunni settembreGiovedì 4/ gruppo di n° 7 alunni Venerdì 5/09 Lunedì 8/09 Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Totale ore 6Giovedì 11/

21 Calendario alunni terza media-livello intermedio Corso Matematica Sede Centrale - Settembre 2008: da giovedì 4 a giovedì 11 Prof.ssa Susanna Saccardi MeseGiornoOreAlunni settembreGiovedì 4/ gruppo di n° 7 alunni Venerdì 5/09 Lunedì 8/09 Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Totale ore 6Giovedì 11/

22 Link utili Indirizzo del sito Internet della Rete per gli alunni stranieri: Indirizzo del sito Internet della Scuola L. Coletti:


Scaricare ppt "Scuola Media Statale L. Coletti Commissione Alfabetizzazione ed Integrazione Alunni Stranieri."

Presentazioni simili


Annunci Google