La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Edward Jenner James Phipps VACCINO ANTI - DIFTERITE LA DIFTERITE SINTOMI…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Edward Jenner James Phipps VACCINO ANTI - DIFTERITE LA DIFTERITE SINTOMI…"— Transcript della presentazione:

1

2 Edward Jenner James Phipps

3 VACCINO ANTI - DIFTERITE LA DIFTERITE SINTOMI…

4 Un impresa passata alla storia come "la corsa del siero". Ricordato dal capolavoro di Spielberg «Balto»

5 VACCINO ANTI - TETANO TETANO CAUSE… SINTOMI…

6 In Italia, la vaccinazione antitetanica è stata resa obbligatoria dal 1938 per i militari, dal 1963 per i bambini nel 2° anno di vita e per alcune categorie professionali considerate più esposte a rischio di infezione Nonostante i grandi successi raggiunti, negli anni 90 lincidenza del tetano in Italia è circa 10 volte superiore alla media europea e statunitense CURIOSITA

7 POLIOMIELITE VACCINO ANTI - POLIOMIELITE SINTOMI…

8 I vaccini antipolio IN ITALIA I VACCINI ANTIPOLIO SONO INTRODOTTI NEL VACCINO SALK: Il Dottor Salk aveva scoperto un vaccino con virus uccisi che In America era stato accolto favorevolmente, e diffuso in breve tempo grazie alla produzione industriale. VACCINO SABIN: Il Dottor Sabin (di origine polacca, ma residente in America) studia un vaccino con virus attenuato, ma in un primo tempo non viene considerato. Si reca in Unione Sovietica, dove diffonde il vaccino e ottiene risultati strepitosi: nessun caso di polio negli anni Allora gli Usa si convincono dellimportanza della scoperta e lo introducono in America. Da notare che Sabin non volle trarre alcun profitto dalla sua scoperta che rifiutò sempre di brevettare perchè – diceva – apparteneva ai bambini di tutto il mondo. Per questo motivo il costo del vaccino Fu tale da consentirne la diffusione.

9


Scaricare ppt "Edward Jenner James Phipps VACCINO ANTI - DIFTERITE LA DIFTERITE SINTOMI…"

Presentazioni simili


Annunci Google