La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La valutazione Il controllo e la valutazione sui risultati, non indispensabili in un regime centralizzato dove il livello di responsabilità è rapportato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La valutazione Il controllo e la valutazione sui risultati, non indispensabili in un regime centralizzato dove il livello di responsabilità è rapportato."— Transcript della presentazione:

1 La valutazione Il controllo e la valutazione sui risultati, non indispensabili in un regime centralizzato dove il livello di responsabilità è rapportato alladempimento della norma burocratica, fanno parte integrante dellidea di autonomia in quanto il processo decisionale connesso si completa con lassunzione di responsabilità per i risultati.

2 Il lessico della valutazione processo di attribuzione di valore a fatti, eventi, oggetti, in relazione a scopi che colui che valuta intende perseguire in un determinato contesto Funzione diagnostica Funzione regolativa Funzione didattico formativa Funzione sommativa Funzione certificativa comunicativa Misurazione Verifica Monitoraggio

3 Caratteristiche della verifica Coerente Oggettiva Valutativa del processo Valida se verifica ciò che vuole verificare Attendibile Tipologie di verifica Formativa Sommativa Osservazione sistematica

4 Tipologie di valutazione Interna Esterna: - nazionale - sovranazionale Valutazione di istituto Autovalutazione Valutazione: - del prodotto - del processo

5 Tassonomia dei tipi di valutazione Attori della valutazione OggettiDellavalutazione StudentiScuole o classiContesto scolastico Sistema scolastico o dellistruzione studentiautovalutazioneAutovalutazione delle scuole docentivalutazioneAutovalutazion e delle scuole Bilancio del POF Monitoraggio della scuola Indicatori Sul contesto Della scuola Enti o organismi privati Certificazioni Ispezioni Ricerche di mercato Bandi StatoTest di conoscenza Esami certificazioni Indicatori Sul contesto Valutazione su larga scala Ispezioni Insieme di indicatori

6 Valutazione su vasta scala Gamma ristretta e monotona di competenze Parametro di equità Poco sensibile alle specificità culturali e territoriali Debole incisività sulla didattica ed il funzionamento delle classi Informazione dellopinione pubblica

7 Valutazione certificativa R.D. 1924 L. 517/ 77 D. L. 607/ 94

8 Autovalutazione Le scuole rendono conto di quello che fanno e producono School improvement: come le scuole possono migliorare miglioramento sia dei risultati sia della capacità di gestire i cambiamenti School effectivness: che cosa deve cambiare nella scuola per migliorare il rendimentole differenze dei risultati possono essere spiegate mediante fattori che riguardano insegnanti, istituti non solo mediante fattori come intelligenza,origini sociali, motivazioni…..

9 Miglioramento ed efficacia delle scuole Il miglioramentoLefficacia Approccio sistematico che si estende su tanti anni Approccio che si concentra su riforme e trasformazioni puntuali limitate nel tempo Istituto visto come sistema complesso e particolare con relazioni importanti con lambiente di riferimento Gli aspetti comuni tra istituti sono considerati prioritari e determinanti, si mira più alluniformità Gli obiettivi educativi non si limitano alle competenze conoscitive, misurate da test Fondamentali i test sulle competenze logico-matematiche e linguistiche ispirazione bottom-up, importante la funzione dellempowerment Approccio top-down, sforzo di standardizzazione Integrazione tra i contenuti del sistema educativo nel vissuto degli attori e la cultura di istituto Integrazione tra i contenuti del sistema educativo nelle norme e nei processi di istituto Gli effetti del cambiamento sono valutati raramente Accento posto sui risultati, orientamento verso i dati Orientamento qualitativoOrientamento quantitativo Accento posto su come le scuole diventano efficaci Accento posto sui fattori che caratterizzano le scuole efficaci Orientamento dinamicoOrientamento statico

10 Il contesto educativo Pressione al miglioramento Risorse per il miglioramento Cultura del miglioramento Processi di miglioramento Risultati del miglioramento Scopi educativi

11 Gli indicatori scelti nelle scuole medie Clima di istituto Competenze personali Regole di comportamento Relazioni esterne Relazioni interne Contesto Competenze personali Contesto sociale Programmi Struttura della scuola media Gestione Amministrazione e finanze Collaboratori Leadership Organizzazione Attività fuori dai banchi Orario trasporti Qualità di insegnamento Competenze personali Competenze didattica Competenza disciplinare Esperti Formazione continua Offerte complementari Valutazione Risultati Società Successo scolastico Spazi e infrastrutture Dotazione tecnica Materiale Spazi vitto

12 Qualità Accreditamento Bilancio Sociale


Scaricare ppt "La valutazione Il controllo e la valutazione sui risultati, non indispensabili in un regime centralizzato dove il livello di responsabilità è rapportato."

Presentazioni simili


Annunci Google