La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Best Practice e Accessibilità. La Metafora del Volo Il volo libero, per sua natura, rappresenta, forse, lunica modalità conosciuta dalluomo per poter.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Best Practice e Accessibilità. La Metafora del Volo Il volo libero, per sua natura, rappresenta, forse, lunica modalità conosciuta dalluomo per poter."— Transcript della presentazione:

1 Best Practice e Accessibilità

2

3 La Metafora del Volo Il volo libero, per sua natura, rappresenta, forse, lunica modalità conosciuta dalluomo per poter osservare, in modo naturale, il mondo in 3D

4 La Metafora del Volo la prospettiva verticale

5 dallincontro e dallo scambio di due o più individui prende forma una nuova realtà, che, altro non è, che il frutto di quellincontro e di quello scambio, la creazione di un nuovo presente. Nel nuovo presente non esiste un vincitore, né tanto meno un vinto, solo una nuova prospettiva, un nuovo modo di vedere il mondo che ci circonda

6 è quanto succede quando si staccano i piedi da terra e si vola, non esistono più solo un sotto e un sopra, ma anche un tuttintorno. Ed è in questo tuttintorno che si possono, e devono, ricercare le nuove ricchezze

7 BATESON – 1976 per la natura stessa delle cose, un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché lesplorazione non si sia compiuta

8 è importante evitare ogni forma di giudizio (non classificare le persone!!!), è necessario far sì che ognuno sia comè! I Tipi Umani

9 lidea del Diversity Management pone al centro della gestione delle risorse umane la persona, creando un ambiente, sociale ed aziendale, capace di riconoscere e valorizzare le diversità proprie delle persone

10 Progetto a persona le etichette del politicamente corretto

11 Nel campo della disabilità, non fa molta differenza se definiamo una persona sorda come un non- udente o un cieco come un non- vedente. Ma fa differenza se, per la stessa persona, scegliamo unetichetta che non consideri il suo semplice essere di persona

12 Unaltra osservazione va fatta sul fatto che queste etichette vengano scelte da persone estranee alla condizione specifica. Così, non sono le persone sorde o le persone cieche a poter decidere come volersi definire. Ma è la società udente e vedente che crede che i termini non-udente e non- vedente siano più politicamente corretti

13 Andrea Canevaro sottolinea come sia importante esercitare una certa attenzione nella scelta e nella cura delle parole, non tanto come fatto estetico o formale, quanto, piuttosto, perché nelle parole stesse è già contenuto un modello operativo a cui si può fare riferimento. Utilizzare i termini deficit, disabilità e handicap in modo improprio può essere un modo per aumentare lhandicap stesso, anziché ridurlo

14 L Oggetto di Studio non è la diversità in termini astratti, ma la persona, il suo sociale, il suo mondo, le sue relazioni, il suo contesto significativo

15 è un diverso approccio al lavoro Lapplicazione di conoscenze, abilità, strumenti e tecniche alle attività di progetto per soddisfarne i requisiti concentrano lattenzione sulla creazione di Best Practice applicabili a progetti dove diventa elemento fondante il contributo di tutti

16 un progetto è fatto da persone, e i servizi che si vanno a realizzare sono per le persone non può essere pensato come ad un qualcosa che vada ad eliminare le differenze ma, al contrario, dovrebbe trovare risposte adeguate a queste

17 Progetto come cambiamento

18 Progettare in unottica di Accessibilità è un cambiamento di rotta Scegliere di progettare in modo Accessibile significa cambiare la nostra prospettiva, significa spogliarci da pregiudizi e stereotipi

19 Spingendo quotidianamente i nostri limiti riusciamo, a piccoli passi, a superare le paure che ci vietano il possesso della nostra esistenza Angelo DArrigo


Scaricare ppt "Best Practice e Accessibilità. La Metafora del Volo Il volo libero, per sua natura, rappresenta, forse, lunica modalità conosciuta dalluomo per poter."

Presentazioni simili


Annunci Google