La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

S a n G i o r g i o 2 0 0 8 MISSIONE DI SEGNALAZIONE 12 APRILE LUOGO della SFIDA Ceccano APPUNTAMENTI Le Squadriglie DAINI (FR2) e LUPI (FR3) si incontreranno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "S a n G i o r g i o 2 0 0 8 MISSIONE DI SEGNALAZIONE 12 APRILE LUOGO della SFIDA Ceccano APPUNTAMENTI Le Squadriglie DAINI (FR2) e LUPI (FR3) si incontreranno."— Transcript della presentazione:

1 S a n G i o r g i o 2 0 0 8 MISSIONE DI SEGNALAZIONE 12 APRILE LUOGO della SFIDA Ceccano APPUNTAMENTI Le Squadriglie DAINI (FR2) e LUPI (FR3) si incontreranno alle ore 15.30 al piazzale antistante la chiesa della Sacra Famiglia (zona stazione): con mezzi autonomi, con indicazioni di un Capo, raggiungeranno le proprie postazioni a Ceccano. Le Squadriglie AQUILE (FR1) e CANGURI (FR1) raggiungeranno con pullman di Riparto le proprie postazioni a Ceccano. ACCOPPIAMENTI In zona Ceccano, sono state identificate 2 postazioni (A e B). Le quattro squadriglie sono accoppiate in due squadre: squadra 1: DAINI (postazione A) + AQUILE (postazione B) squadra 2: CANGURI (postazione A) + LUPI (postazione B) In ogni postazione, le due Squadriglie saranno distanziate di alcune decine di metri. Le due squadre segnaleranno in parallelo tramite identiche istruzioni: quella che terminerà la comunicazione per prima e con meno errori sarà la vincitrice. Allinterno di una busta, ogni squadriglia riceverà indicazioni per trovare nel panorama la squadriglia a cui è accoppiata (che non incontrerà precedentemente) e le richieste per la missione. CRITERI COMUNI per la SEGNALAZIONE La posizione verticale (visibile) del pannello si definisce positiva. La posizione orizzontale (non visibile) del pannello si definisce negativa. Un punto o una linea costituiscono un elemento. La unità di misura scelta è di 2 secondi. Dunque: - il punto vale 1 unità positiva (2 secondi); - la linea vale 3 unità positive (6 secondi); - lo spazio fra gli elementi vale 1 unità negativa (2 secondi); - lo spazio fra le lettere di una parola vale 3 unità negative(6 secondi); - lo spazio fra una parola e la successiva vale 7 unità negative (14 secondi).

2 SEGNALI di SERVIZIO Tutte le squadriglie utilizzeranno i seguenti segnali di servizio per indicare alla squadriglia ricevente le fasi della trasmissione o gli eventuali errori. Esempio SQ A: AAAA K SQ B: R K (ovvero R di ricevuto esattamente e K di trasmettete) SQ A: R CT = COME STATE? = AR K SQ B: R CT = NOI STIAMO BENE. E VOI? = AR K SQ A: ? K (ovvero ? di non abbiamo capito e K di trasmettete di nuovo) SQ B: R CT = NOI STIR = EEEEEEEE = STIAMO BENE. E VOI? = AR K SQ A: R CT = ANCHE NOI BENE = AR K SQ B: R AR IMPORTANTE: Tranne il primo, ogni messaggio inizia o per R (ricevuto esattamente) oppure per ? (non ho capito) Tranne lultimo, ogni messaggio è concluso dalla K: se la dimenticate, la Squadriglia che riceve concluderà erroneamente che la comunicazione è conclusa. Sempre, prima e dopo del testo (a separazione tra testo e segnali di servizio) cè =. N.B. Non ci sarà nessun momento positivo che durerà diversamente da 1 o 3 unità e nessun momento negativo che durerà diversamente da 1, 3 o 7 unità. Per esempio, se il pannello rimane basso per 5 o 10 o 13 unità, la squadriglia ricevente non saprà cosa interpretare. Non cè limite di tempo, invece, tra un messaggio e laltro. AAAA.-.- Chiamata. Ho un messaggio da trasmettere CT -.-. - Inizio messaggio AR.-.-. Fine messaggio R.-. Ricevuto esattamente K -.- Trasmettete o Rispondete ?..-.. Ripete, non fo capito AS.- … Aspettate (es. AS 5 = aspettate 5 minuti) serie di E (almeno 8).... Errore di trasmissione (ripetiamo dallultima parola) = -…- Tratto di separazione (tra i segnali di servizio e il testo del messaggio)

3


Scaricare ppt "S a n G i o r g i o 2 0 0 8 MISSIONE DI SEGNALAZIONE 12 APRILE LUOGO della SFIDA Ceccano APPUNTAMENTI Le Squadriglie DAINI (FR2) e LUPI (FR3) si incontreranno."

Presentazioni simili


Annunci Google