La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESERCITAZIONE DI ANALISI DEL PERIODO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESERCITAZIONE DI ANALISI DEL PERIODO"— Transcript della presentazione:

1 ESERCITAZIONE DI ANALISI DEL PERIODO
In ogni periodo, sottolinea i verbi, spezza le frasi ed esegui l’analisi del periodo nello schema Una volta, strada facendo, un uomo vide un gatto che cercava di catturare un topo. Una volta un uomo vide un gatto PRINCIPALE Strada facendo SEC. TEMPORALE

2 Preso da compassione per il topo,l’uomo mise in fuga il gatto e lo salvò

3 Ho incontrato Matteo mentre uscivo da scuola e l’ho invitato all’incontro che si terrà a scuola domani.

4 Secondo quanto sostengono gli esperti, molti animali sono in via di estinzione , sia perché l’inquinamento è in crescita, sia perché l’uomo occupa sempre più spazi che prima erano riservati alla natura.

5 Hai commesso un grave errore se ti sei comportato così, poiché il rispetto delle norme igieniche è l’unica garanzia di salvezza dal contagio in certe situazioni.

6 Ero così stanco che mi sdraiai sul letto e mi addormentai subito , senza nemmeno mangiare un boccone.

7 Oggi il clima è più mite di quel che pensassi quando sono uscito da casa nelle prime ore del mattino per andare al lavoro.

8 Mi chiedo chi dei due abbia ragione dal momento che ognuno crede di aver agito in buona fede e di avere validi argomenti a suo favore.

9 E’ ormai un dato assodato che Lorenzo non ha ancora capito che, prima di iniziare qualunque lavoro, deve procurarsi gli strumenti adatti.

10 Ho imparato a suonare il pianoforte da autodidatta, senza mai prendere una lezione e, a quanto pare, la cosa mi è riuscita perfettamente.


Scaricare ppt "ESERCITAZIONE DI ANALISI DEL PERIODO"

Presentazioni simili


Annunci Google