La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

APPENDICE : LA RADIOTELEGRAFIA WELCOME DE K3WWP. E stato il primo sistema di radiocomunicazione ed è stato usato, in maniera intensiva, per quasi un secolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "APPENDICE : LA RADIOTELEGRAFIA WELCOME DE K3WWP. E stato il primo sistema di radiocomunicazione ed è stato usato, in maniera intensiva, per quasi un secolo."— Transcript della presentazione:

1 APPENDICE : LA RADIOTELEGRAFIA WELCOME DE K3WWP

2 E stato il primo sistema di radiocomunicazione ed è stato usato, in maniera intensiva, per quasi un secolo. Viene abbandonato ufficialmente nel 1995 ma, sia pure in maniera limitata, è ancora in uso. Consiste nell inviare degli impulsi di onde radio non modulate di durata diversa secondo il codice MORSE : punti e linee. Questo processo rappresenta una specie di modulazione comunemente detta manipolazione eseguita con un tasto telegrafico. Si può assimilare ad una modulazione di ampiezza. Il suo spettro presenta due bande laterali che hanno stretta attinenza non tanto con la velocità con cui si trasmette ma con i tempi di salita e di discesa dell impulso. RADIO TELEGRAFIA (CW)

3 INVILUPPO DI UN IMPULSO MORSE

4 BANDA OCCUPATA DA UNA EMISSIONE IN TELEGRAFIA (CW) - 60 dB

5 RADIO TELEGRAFIA (CW) VANTAGGI : Estrema semplicità sia del TX che dell RX. Altissima efficienza della comunicazione. Elevato rapporto segnale/rumore. Ridottissima banda passante (occupazione di frequenza). SVANTAGGI : Necessità di personale particolarmente addestrato allo svolgimento della comunicazione. E possibile solo la trasmissione di testi. Non molto veloce.


Scaricare ppt "APPENDICE : LA RADIOTELEGRAFIA WELCOME DE K3WWP. E stato il primo sistema di radiocomunicazione ed è stato usato, in maniera intensiva, per quasi un secolo."

Presentazioni simili


Annunci Google