La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un passaporto per l'Europa delle opportunità www.europass-italia.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un passaporto per l'Europa delle opportunità www.europass-italia.it."— Transcript della presentazione:

1 Un passaporto per l'Europa delle opportunità

2 Con la decisione n. 2241/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 dicembre 2004 è stato definito un Quadro Unico per la trasparenza delle competenze e delle qualifiche denominato Europass.

3 Obiettivi: favorire la mobilità in materia di istruzione e formazione quale strumento dintegrazione interculturale e sociale,di promozione del concetto di cittadinanza europea riconoscere le competenze e le qualifiche in Europa favorire la mobilità dei cittadini negli stati dellunione Offrire ai cittadini strumenti e servizi per valorizzare il patrimonio di esperienze e conoscenze,e favorire la mobilità geografica e professionale.

4 Vantaggi: E' immediatamente fruibile nei 27 paesi dello Spazio Economico Europeo e nei 3 Paesi candidati all'adesione Adotta un formato e un linguaggio comune a livello europeo Non ci sono limiti legati alletà o al livello di formazione

5 Documenti: Europass si articola in cinque documenti : Curriculum Vitae Europass-mobilità Supplemento al Diploma Supplemento al Certificato Passaporto delle Lingue In futuro altri documenti potranno essere inclusi per migliorare la trasparenza dei percorsi effettuati.

6 Curriculum Vitae Modello riconosciuto in tutta Europa, che consente di descrivere le esperienze di studio e di lavoro e le competenze sviluppate da un individuo, al momento della presentazione di una candidatura per un lavoro o per la prosecuzione di un percorso formativo. Può essere utilizzato in tutti i casi di mobilità geografica e professionale.

7 ….. E' uno strumento personale che viene compilato dal soggetto interessato, in maniera autonoma o con l'aiuto di un operatore. E' possibile compilare on-line o scaricare il formato dal portale europeo. portale europeo Una volta compilato è possibile salvare il CV sul proprio PC in diverse versioni, aggiornarlo, stamparlo e inviarlo a diversi destinatari. Essendo un'autodichiarazione, non ha alcun valore legale ma svolge una funzione essenzialmente informativa.

8 Europass-mobilità E' uno strumento che consente di documentare le competenze e le abilità acquisite da un individuo durante : un'esperienza di mobilità realizzata all'estero (corsi di istruzione e formazione,lavoro, volontariato, ecc.). un qualsiasi programma o iniziativa in materia d'istruzione e formazione nazionale ed europea (ad esempio, Gioventù, Socrates, Leonardo).

9 Supplemento al diploma Esso riguarda i titoli e le certificazioni rilasciate a seguito di un corso di studi effettuato in una Università o in un Istituto di istruzione superiore. Consiste in un documento aggiuntivo/integrativo che corrisponde ad un modello europeo sviluppato dal Consiglio d'Europa, dall'Unesco e dalla Commissione Europa. Ha valore solo se accompagnato al diploma di Laurea.

10 Supplemento al certificato Supplemento al certificato Riguarda le qualifiche professionali. Consiste in un documento che accompagna la certificazione nazionale, privo di valore legale. Ha la funzione di rendere visibile il contenuto di una qualifica nazionale.

11 Passaporto delle lingue Passaporto delle lingue Offre una descrizione delle competenze linguistiche acquisite dallindividuo sia in ambito formale (scuola e formazione) sia in altri contesti (sul lavoro, con gli amici, in famiglia, ecc.). E' una dichiarazione autocertificata e volontaria, quindi non ha bisogno di ulteriori validazioni.

12 ….. E' uno strumento destinato all'autocompilazione. Non ha valore legale. E' possibile compilare online o scaricare il formato dal portale europeo.


Scaricare ppt "Un passaporto per l'Europa delle opportunità www.europass-italia.it."

Presentazioni simili


Annunci Google