La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Enrietta Leavitt scopre le candele standard per misurare la distanza delle nubi a spirale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Enrietta Leavitt scopre le candele standard per misurare la distanza delle nubi a spirale."— Transcript della presentazione:

1

2 Enrietta Leavitt scopre le candele standard per misurare la distanza delle nubi a spirale

3

4

5

6

7 La grande perseveranza di Hubble fu quello di studiare lo spettro delle galassie. Hubble si accorse che tutte le galassie ( ad eccezione di quelle vicine appartenenti al gruppo locale) si allontanavano da noi. Hubble determinò la distanza di una cinquantina di galassie per mezzo delle supernovae tipo Ia e supponendo che spirali dello stesso tipo avessero la stessa luminosità quando viste sotto lo stesso orientamento, e con sorpresa scoprì una relazione tra velocità di allontanamento e distanza delle galassie. Più una galassia è lontana e più si allontana da noi.

8 Hubble dimostro che luniverso non era statico ma si evolveva espandendosi, facendo ammettere ad Einstein il più grande errore della sua vita.

9

10 Distanza attuale Distanza allemissione Percorso della luce

11

12

13 Per Gamow cè stato il Big Bang per Hoyle il Big Bang deve lasciare un eco di fondo… non la vediamo… il big bang non cè stato George Gamow autore della Teoria del Big Bang Fred Hoyle autore della Teoria delluniverso stazionario

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23 La prontezza degli strumenti di BSAX ha consentito, il 23 gennaio 1998, di misurare per la prima volta il red-shift della controparte ottica di un lampo gamma. Lafterglow si trovava allinterno di una galassia con alto indice di formazione stellare distante 8 miliardi di anni luce. I lampi gamma sono quindi gli oggetti più energetici di tutto luniverso. Emettono circa watt e sono probabilmente prodotti dallesplosioni di stelle massicce. I lampi gamma molto brevi restano un mistero

24

25


Scaricare ppt "Enrietta Leavitt scopre le candele standard per misurare la distanza delle nubi a spirale."

Presentazioni simili


Annunci Google