La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apparato Circolatorio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apparato Circolatorio"— Transcript della presentazione:

1 Apparato Circolatorio
E’ formato da centinaia di metri di vasi sanguigni (arterie , vene e capillari ), dal sangue e dal cuore

2 Funzioni dell’apparato circolatorio
Collega tutte le cellule tra loro Trasporta l’ossigeno alle cellule per la respirazione cellulare Trasporta le sostanze nutritive Preleva dalle cellule i prodotti di rifiuto perché vengano eliminati Trasferisce gli ormoni da una cellula all’altra Partecipa al mantenimento costante della temperatura

3 Il Sangue Il sangue è un tessuto connettivo liquido , presente in quantità di 5-6 litri che scorre in un sistema di vasi chiusi : arterie , vene e capillari. E’ formato da : Plasma che è una sostanza liquida costituita da acqua ,proteine , sali minerali e altre sostanze . b) Parte corpuscolata costituita da globuli rossi , globuli bianchi e piastrine .

4 Composizione del sangue
Il plasma corrisponde al 45% ed ha una colorazione giallognola La parte corpuscolata corrisponde al 55% ed è di colore rosso

5 Globuli rossi Detti anche eritrociti o emazie , sono le cellule più numerose , hanno la forma di un disco biconcavo e sono prive di nucleo. Hanno un colorazione rossa perché contengono l’emoglobina . Hanno la funzione di trasportare l’ossigeno dai polmoni alle cellule e l’anidride carbonica dalle cellule ai polmoni . Hanno una vita media di 120 giorni dopo di che vengono distrutti nella milza e nel fegato e sostituiti da altri prodotti nel midollo osseo rosso.

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21 Il cuore Rappresenta la pompa del nostro sangue e funziona ininterrottamente fino alla morte. Pesa circa 450 grammi , è lungo 13 cm e largo 9 cm . Il cuore registra 70 battiti al minuto cioe battiti al giorno senza riposo.

22 Come è fatto il cuore

23

24

25

26

27

28

29

30


Scaricare ppt "Apparato Circolatorio"

Presentazioni simili


Annunci Google