La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri. Il comportamento corretto da rispettare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri. Il comportamento corretto da rispettare."— Transcript della presentazione:

1

2 La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri. Il comportamento corretto da rispettare in strada è : per i pedoni attraversare sulle strisce pedonali, aspettando il consenso del vigile che tiene in mano la paletta. I pedoni non dovrebbero stare a gruppi sui marciapiedi e non superare gli anziani. Un pedone se incontra una persona anziana che ha bisogno di attraversare la strada la deve aiutare tenendola a braccetto. Gli automobilisti invece devono dare la precedenza al pedone.Gli automobilisti e i pedoni devono rispettare le segnaletiche verticali e orizzontali. I ciclisti se vogliono andare in bicicletta non devono andare sui marciapiedi ma sulle piste ciclabili oppure in strada ma tenendo la destra.

3 Di solito i vigili indossano : gli stivali, i pantaloni da motociclista, il paile, la giacca, il cappello;la divisa è uguale sia per i maschi che per le femmine, anche se le donne nella loro divisa hanno la possibilità di usare la gonna, ma per comodità non la indossano Per le feste i vigili usano una divisa speciale : hanno le spalline e i gradi evidenti sulla giacca. Invece per il lavoro la divisa è quella normale : con il cappello, i pantaloni da motociclista, stivali, giacca, felpa. La divisa a sinistra è quella elegante,quella a destra si usa di notte per farsi riconoscere

4 Gli strumenti che usano di solito sono : la paletta, lo spray al peperoncino, il fischietto, le manette e la pistola. Usano una macchina attrezzata con: luci,sirena, il giubbotto fluorescente per la notte, la torcia che in caso di incidenti resta sempre accesa anche con la pioggia. I GESTI DEL VIGILE CORRISPONDONO AI COLORI DEL SEMAFORO : BRACCIA APERTE ROSSO, DI obliquo VERDE, BRACCIA IN ALTO GIALLO.

5 I VIGILI USANO AUTO EQUIPAGGIATE, ANCHE CON LE SIRENE, LE PALETTE E L'AUTOVELOX.-

6 Conosciamo 4 forme diverse destinate ad ogni cartello: cerchio, triangolo, quadrato, rettangolo. Esistono inoltre tanti significati per ogni cartello: obbligo, divieto, pericolo.

7

8 PERICOLO DOSSO PERICOLO CADUTA MASSI VICINANZA DI UN DOSSO QUINDI SI DEVE RALLENTARE POSSIBILE CADUTA MASSI

9 I cartelli di obbligo hanno la forma rotonda e sono di colore blu.

10 I i cartelli stradali inventati DA NOI

11 OBBLIGO DI PENSARE OBBLIGO DI DIVERTIRSI OBBLIGO DI ASCOLTARE

12 OBBLIGO DI USARE LO SCIACQUONE OBBLIGO DI STARE IN SILENZIO OBBLIGO DI ASSAGGIARE

13 DIVIETO DI CORRERE DIVIETO DI IMPENNARE DIVIETO DI SPRECO

14 Divieto di arrampicarsi Divieto di spingere Divieto di andare veloci sulle piste ciclabili Divieto di danneggiare le strutture

15 Pericolo rumori molesti Pericolo di scivolare Pericolo pallonate

16 Alessandro Federico GRETA melissa


Scaricare ppt "La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri. Il comportamento corretto da rispettare."

Presentazioni simili


Annunci Google