La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

meeting neuro-muscoloscheletrico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "meeting neuro-muscoloscheletrico"— Transcript della presentazione:

1 meeting neuro-muscoloscheletrico
10 Ottobre 2011 Radiologianms.wordpress.com Biblioteca dell’itab

2 Sono presenti: Prof. Tartaro Dott.Savastano Dott. Peter A Mattei
Dott. Antonio Ferretti Dott. Andrea deli pizzi Dott. Stefano delli pizzi Dott. Domenico Tortora Dott. Simone Salice Dott. Valentina Panara Dott.Guido Bosco Dott. Lucia Sticozzi Dott. Maurizio Pellegrini

3 Argomenti del giorno 1) budget per i prossimi corsi e congressi per specializzandi, borsisti, dottorandi e strutturati; 2) aggiornamento lavori in corso e lavori da iniziare; 3)nuove applicazioni delle tecniche avanzate di RM: ASL, APT, ecc. 4) il nostro sito 5) Chi vogliamo invitare per i prossimi seminari di NeuroRx e MscRx ?

4 1) budget congressi e corsi Napoli (fine ottobre): Savastano e Caulo
Rimini-L’aquila (Masciocchi): Maurizio e Lucia Padova: (Roberto, Domenico): comunicazione orale: recidiva/radionecrosi; posters: grading tumorale e mielinizzazione nei neonati sponsor per Domenico e Roberto, (Andrea ?) Chicago Savastano propone un’agenzia per il reperimento fondi Tartaro: “…i corsi che si scelgono deve essere funzionali agli interessi di ricerca del gruppo” “…gli interessati devono presentare il programma del corso a cui si vuole partecipare ”

5 2) aggiornamento lavori in corso e lavori da iniziare
Guido propone uno studio da iniziare: Sanna Toivianen-Salo. “the toracic and lumbar spine in severe juvenile idiopatic arthritis: MRI analysis in 50 children”. Journal of pediatrics: RM vs RX vs mineralometria ossea (no controlli sani) 0.2T (contattare la dott.ssa Breda) in alternativa: 2) studio di teletermografia + RM nei pazienti con psoriasi (pazienti del dott.Paolo Amerio)

6 Daniela-Peter L’ASL nel piede diabetico
2) aggiornamento lavori in corso e lavori da iniziare Daniela-Peter L’ASL nel piede diabetico VANTAGGI: studiare il microcircolo Problemi: un solo caso finora studiato. abbiamo un unico sensore per la misurazione della pressione (finora utilizzato per un altro studio). Peter ha richiesto il preventivo per un nuovo misuratore di pressione_ in attesa di risposta

7 Antonio Ferretti studio sui tumori
2) aggiornamento lavori in corso e lavori da iniziare Antonio Ferretti studio sui tumori Collaborazione con un gruppo di Harvard per la definizione dei parametri di una nuova sequenza che permetterebbe di valutare contemporanemante blood volume e BOLD.

8 Maurizio: Amide Proton transfer
2) aggiornamento lavori in corso e lavori da iniziare Maurizio: Amide Proton transfer Universitiy of baltimora: sequenza che permetterebbe di valutare i tumori di basso grado vs alto grado senza l’utilizzo di mdc Problemi: in attesa della risposta dell’applicator PHILIPS per impostazione sequenza

9 2) aggiornamento lavori in corso e lavori da iniziare
grading tumorale Peter: ha ricevuto il libro atteso: “the statistical evaluation of medical test for classification and prediction, M.S.Sepe” Tale libro è disponibile per chiunque lo voglia consultare presso l’ITAB rivolgendosi a Peter idea di Domenico: “discriminal analysis”: oltre a provare ad incrociare le varie curve ROC per ottenere una solo biomarker, potremmo sviluppare un’equazione per ottenere da tutti i nostri dati un solo valore ; associando ad ogni parametro un tasso. Così focalizzeremmo non solo sul cut off ma anche sul tasso. problema: non si possono usare tutte le variabili!

10 4) il nostro sito Radiologianms.wordpress.com
Mimmo: “…rendere il sito più didattico aggiungendo registrazioni dei seminari di neuroradiologia.” Prof. Tartaro: “…idea che si può sviluppare, anche se la finalità del sito è quello di agevolare la comunicazione del gruppo”

11 5) Chi vogliamo invitare per i prossimi seminari di NeuroRx e MscRx ?
Fondi del Journal club Savastano-Tartaro : “…invitare Leone, Magarelli”

12 NEWS corso Bayer per dicembre o gennaio a chieti molto probabilmente ospiteremo meeting gruppo ricerca Bayer

13 NEWS RSNA si sta avvicinando la deadline per inviare i poster accettati

14 NEWS Dal 3 novembre riprendono i seminari neuroradiologici presso l’ITAB Trovate tutte le informzaioni presso il nostro sito Radiologianms.wordpress.com


Scaricare ppt "meeting neuro-muscoloscheletrico"

Presentazioni simili


Annunci Google