La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INCONTRO 5 Emma Project. What do we do today? (Cosa facciamo oggi?) 1. We review some topics of Unit 3.1, 3.2, 3.3 e 3.4 (ripassiamo); 2. We do some exercises.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INCONTRO 5 Emma Project. What do we do today? (Cosa facciamo oggi?) 1. We review some topics of Unit 3.1, 3.2, 3.3 e 3.4 (ripassiamo); 2. We do some exercises."— Transcript della presentazione:

1 INCONTRO 5 Emma Project

2 What do we do today? (Cosa facciamo oggi?) 1. We review some topics of Unit 3.1, 3.2, 3.3 e 3.4 (ripassiamo); 2. We do some exercises (facciamo qualche esercizio).

3 What did you study? Che cosa avete studiato? UnitàTitoloTramaFunzioniLessicoGrammatica 3.1Finalmente in Italia! Rachid arriva in Italia e ripensa alla sua famiglia Ricordare la propria famiglia FamigliaPassato prossimo Possessivi e famiglia Passato prossimo + pronomi 3.2In giro per la città Rachid incontra il suo primo amico in Italia Descrivere le persone Descrizione di una personaImperfetto Comparativo Avverbi di frequenza 3.3Come faccio a raggiungere l'ostello?! Rachid deve raggiungere l ostello ma si perde per la città Chiedere indicazioni stradali Descrivere una città CittàImperativo Superlativo 3.4Una telefonata inopportuna Rachid arriva in ostelloFare una telefonata Descrizione della città Descrizione del tempo meteorologico Città Tempo meteorologico Imperfetto vs passato prossimo

4 What did they do yesterday? Che cosa hanno fatto ieri? Lucia e Mario sono andati al cinema. Lucia and Mario went to the cinema. Loro hanno giocato a calcio. They played football.

5 Complete the sentences choosing the right verb. Completa le frasi scegliendo il verbo corretto. sono arrivate - è andato - ha mangiato - ho studiato - è finita Paolo ___________ tutta la torta. Luca ___________ a scuola. Maria e Lucia ___________ tardi. Io ___________ tutto il giorno. La lezione ___________ alle 6.

6 Do you remember? Ti ricordi? Verbo essere/avere al presente + participio passato del verbo: PARTICIPIO PASSATO -are > -ato (andare>andato) -ere > - uto (sedere>seduto) -ire > - ito (finire>finito) essereavere Io sonoIo ho Tu seiTu hai Lui/Lei èLui/Lei ha Noi siamoNoi abbiamo Voi sieteVoi avete Loro sonoLoro hanno IL PASSATO PROSSIMO

7 Essere o avere? Usiamo avere con i verbi transitivi (es. mangiare) Io ho mangiato Usiamo essere con: I verbi di movimento (es. andare, venire, tornare, ecc.): io sono andato; I verbi riflessivi (es. svegliarsi): io mi sono svegliato; I verbi che indicano un cambiamento (es. nascere, crescere, dimagrire, ecc): Io sono nato.

8 La casa di ESSERE Entrare Arrivare Venire Tornare Ritornare Andare Partire Uscire SalireScendere Stare Rimanere Restare Vivere Nascere Diventare Crescere Cadere Morire

9 Se usiamo il verbo essere dobbiamo fare laccordo del participio passato: Mario è andato a scuola. Maria è andata a scuola. Mario e Franco sono andati a scuola. Maria e Franca sono andate a scuola.

10 Alcuni participi irregolari: rimanere > rimasto venire > venuto fare > fatto leggere> letto mettere >messo prendere > preso vedere > visto nascere > nato morire > morto

11 Complete the sentences: Paola ieri sera ___________ (andare) al cinema. I miei genitori ___________ (venire) a cena a casa mia. Ieri sera io ___________ (vedere) un bellissimo film in tv. Stamattina noi ___________ (svegliarsi) presto. Tu ___________ (nascere) in Italia o in Spagna? A che ora ___________ (voi, arrivare) ieri?

12 What did they do yesterday? Che cosa hanno fatto ieri? CUCINARE GUARDARE LA TV

13 LEGGERE UN LIBRO PARTIRE

14 Listen to the song and complete with the right verbs. Ascolta la canzone e completa con i verbi corretti. Look and listen to the video: Whats the song about?

15 E le mie gambe han camminato tanto E la mia faccia ha preso tanto vento E coi miei occhi ______ tanta vita E le mie orecchie tanta ne han sentita E le mie mani ______ il mondo Perché il mondo è il posto dove ho visto te Dove ho visto te Dove ho visto te E le mie ossa han preso tante botte E ______ e perso dentro tante lotte Mi sono steso su mille lenzuola Cercando il fuoco dentro una parola E le mie mani hanno applaudito il mondo Perché il mondo è il posto dove ho visto te Dove ho visto te Dove ho visto te E cè una parte dellAmerica Che assomiglia a te Quei grandi cieli senza nuvole Con le farfalle e con le aquile E cè una parte dentro allAfrica Che assomiglia a te Una leonessa con i suoi cuccioli Che lotta sola per difenderli E le mie braccia hanno afferrato armi E tanta stoffa addosso a riscaldarmi E nel mio petto cè un motore acceso Fatto per dare più di quel che ______ E le mie mani hanno applaudito il mondo Perché il mondo è il posto dove ho visto te Dove ho visto te Dove ho visto te […] Now listen again and complete: ho visto, ha preso, ho vinto, hanno applaudito

16 What did you do yesterday? Racconta la tua giornata di ieri. Puoi usare questi verbi: - lavarsi, vestirsi, prepararsi; - andare al lavoro, andare alluniversità; - uscire con le amiche; - pranzare, cenare, andare a dormire.

17 Read the text about Maria and answer to the questions. Leggi il testo su Maria e rispondi alle domande. Quando ero piccola abitavo in un piccolo appartamento nel centro della città con i miei genitori e mia sorella. La scuola non era molto lontana. Mi svegliavo alle 7 e uscivo di casa alle Alle 7.50 le mie amiche mi aspettavano davanti alla scuola. Entravamo a scuola alle 8.00 e uscivamo alle Di pomeriggio facevo i compiti con la mia amica Luisa. Dove abitava Maria? Dovera la scuola? A che ora si svegliava Maria? A che ora cominciava la scuola? A che ora finiva?

18 Write the infinitive for each verb. Scrivi linfinito per ogni verbo. Quando ero piccola abitavo in un piccolo appartamento nel centro della città con i miei genitori e mia sorella. La scuola non era molto lontana. Mi svegliavo alle 7 e uscivo di casa alle Alle 7.50 le mie amiche mi aspettavano davanti alla scuola. Entravamo a scuola alle 8.00 e uscivamo alle Di pomeriggio facevo i compiti con la mia amica Luisa.

19 MANGIARECREDEREPARTIRE io mangiavoio credevo io partivo tu mangiavi tu credevi tu partivi lui/lei mangiava lui/lei credeva lui/lei partiva noi mangiavamo noi credevamo noi partivamo voi mangiavate voi credevate voi partivate loro mangiavano loro credevano loro partivano Do you remember? Ti ricordi? LIMPERFETTO

20 ESSEREAVERE io eroio avevo tu eri tu avevi lui/lei era lui/lei aveva noi eravamo noi avevamo voi eravate voi avevate loro erano loro avevano For other verbs go to

21 Complete the sentences: Ieri (io – avere) _______________________ un appuntamento con Paolo. I tuoi genitori non (volere) _______________________ portarti al cinema. Lui (venire) _______________________ tutti i giorni a trovarci. Margherita e Anna (accompagnare) _______________________ ogni mattina le loro figlie a scuola e poi (andare) _______________________ in un bar e (bere) _______________________ un cappuccino. Linsegnante (spiegare) _______________________ la regola di grammatica, voi (ascoltare) _______________________ e per finire (fare) _______________________ gli esercizi di grammatica. Alla fine linsegnante vi (dare) _______________________ la correzione.

22 Listen to the song and complete with the right verbs. Ascolta la canzone e completa con i verbi corretti. Look and listen to the video: Whats the song about?

23 _________ quattro amici al bar che ________ cambiare il mondo destinati a qualche cosa in più che a una donna ed un impiego in banca si parlava con profondità di anarchia e poi di libertà tra un bicchier di coca ed un caffè tiravi fuori i tuoi perché e ________ i tuoi farò Eravamo tre amici al bar uno si è impiegato in una banca si può fare molto pure in tre mentre gli altri se ne stanno a casa si ________ in tutta onestà di individui e solidarietà tra un bicchier di vino ed un caffè tiravi fuori i tuoi perché e proponevi i tuoi però. ________ due amici al bar uno è andato con la donna al mare i più forti però siamo noi qui non serve mica essere in tanti si parlava con tenacità di speranze e possibilità tra un bicchier di whisky ed un caffè tiravi fuori i tuoi perché e proponevi i tuoi sarà. Son rimasto io da solo al bar gli altri sono tutti quanti a casa e quest'oggi poi verso le tre son venuti quattro ragazzini son seduti li vicino a me con davanti due coche e due caffe' li ________ chiacchierare han deciso di cambiare tutto questo mondo che non va. Sono qui con quattro amici al bar che hanno voglia di cambiare il mondo […] Now listen again and complete: sentivo, parlava, eravamo, volevano, proponevi, eravamo

24 What did you do when you were a child? Cosa facevi quando eri bambino/a? Puoi usare questi verbi: - abitare, essere, avere - andare a scuola, studiare, giocare, ballare, stare in casa

25 Passato prossimo o imperfetto? IMPERFETTO: azioni abituali al passato (da bambino andavo spesso in Italia); descrizioni al passato (mia madre da giovane era molto bella; quando ero bambino in Vermont c'era più neve); stati fisici, mentali, emotivi al passato (al liceo avevo sempre paura prima di un esame di matematica; ieri stavo bene ma stamattina ho vomitato); azioni di sfondo interrotte da un'altra azione (ballavamo, suonavamo e facevamo molto rumore quando la polizia è arrivata perché la vicina si è lamentata) PASSATO PROSSIMO: azioni non abituali al passato (da bambino sono andato in Italia tre volte; quando vivevo a Roma c'è stata la neve solo una volta); cambiamento di stato fisico, emotivo, mentale (dopo che ho finito l'esame mi sono sentita meglio)

26 Passato prossimo o imperfetto? Quando _________ (essere) bambina, non mi _________ (piacere) molte verdure e non mi _________ (piacere) la carne. _________ (amare) mangiare la frutta e la pasta. Un giorno però _________ (assaggiare) gli asparagi e mi _________ (piacere) moltissimo. And now…your questions!

27 Comparative/ Comparativo Maria è più magra di Mario. Maria è più magra di lui. Maria è meno grassa di Mario. Maria è meno grassa di lui. Maria è alta come/quanto Mario. Usiamo DI se dopo abbiamo un nome o un pronome. FORME IRREGOLARI: buono migliore cattivo peggiore piccolo minore grande maggiore

28 Mario è più furbo che bello. Stare in vacanza è più bello che lavorare. Cucino più attentamente che appassionatamente. Usiamo CHE quando facciamo un confronto tra aggettivi, verbi o avverbi. ITS YOUR TURN NOW!| intelligente simpatico creativo interessante mangiare/cucinare studiare meccanicamente/ appassionatamente

29 Superlative/Superlativo Roma è la città più importante dItalia. Roma è la più importante città dItalia. USIAMO: art determinativo + (nome) + comparativo ITS YOUR TURN NOW! Milano: inquinata Napoli: bella Torino: fredda

30 This week and the following week youll have to… …do the units 4.1, 4.2, 4.3 e test (fate le unità 4.1, 4.2, 4.3 e il test) …see you on October, 27th at 2 PM (GMT+2) Thanks!


Scaricare ppt "INCONTRO 5 Emma Project. What do we do today? (Cosa facciamo oggi?) 1. We review some topics of Unit 3.1, 3.2, 3.3 e 3.4 (ripassiamo); 2. We do some exercises."

Presentazioni simili


Annunci Google