La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001
Diagramma di flusso del problema del M.C.D. risolto utilizzando l’algoritmo di Euclide. Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”

2 M.C.D.: Massimo Comun Divisore
Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001 M.C.D.: Massimo Comun Divisore Esiste un metodo più rapido di quello visto durante la lezione n° 01 per scoprire qual è l’M.C.D. tra due numeri: l’algoritmo di Euclide. Dati 2 numeri interi: Si prende il numero più grande e si divide per il numero più piccolo. Dalla divisione si ottiene un quoziente ed un resto. Se il resto della divisione è diverso da zero: il numero più grande viene sostituito col quoziente della divisione, e si riparte dal punto 1) Se il resto è 0 significa che il quoziente della divisione è il M.C.D. Esempio: Si divide 84 per 18 ottenendo un quoziente di 4 e un resto di 12. Poi si divide 18 per 12 ottenendo un quoziente di 1 e un resto di 6. Infine si divide 12 per 6 ottenendo resto 0, il che significa che 6 (il penultimo resto) è il M.C.D. Per lunedì prossimo fare il diagramma di flusso per calcolare il M.C.D. utilizzando questo metodo. Vi ricordo che in informatica: X / Y : Restituisce il quoziente della divisione X % Y: Restituisce il resto della divisione Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”

3 Soluzione dell’ Esercizio n° 001
Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001 Soluzione dell’ Esercizio n° 001 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”

4 Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001
Diagramma di flusso per il problema del M.C.D. risolto con l’algoritmo di Euclide Inizio MCD = r falso r = 0 A, B vero vero falso A > = B q = 0 MCD q = A / B q = B / A r = 1 Fine r = A % B r = B % A MCD = 0 A = r B = r Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”

5 public static void main(String[] args) { int A,B;
//Inserisco i due numeri A e B A = 2525; B = 3024; int q=0; int r=1; int MCD=0; System.out.print("Il Massimo Comun Divisore tra " + A + " e " + B + " è: "); while(r!=0) { MCD=r; if(A > B) q = (A/B); r = (A%B); A = r; } else q = (B/A); r = (B%A); B = r; System.out.println(MCD); }; Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”


Scaricare ppt "Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001"

Presentazioni simili


Annunci Google