La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CAMERA OBSCURA Nereo Cafolla. Storia della camera oscura Lo studio della camera oscura è molto antico: Il primo scienziato ad occuparsene fu larabo Alhazen.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CAMERA OBSCURA Nereo Cafolla. Storia della camera oscura Lo studio della camera oscura è molto antico: Il primo scienziato ad occuparsene fu larabo Alhazen."— Transcript della presentazione:

1 CAMERA OBSCURA Nereo Cafolla

2 Storia della camera oscura Lo studio della camera oscura è molto antico: Il primo scienziato ad occuparsene fu larabo Alhazen nel XI secolo. Nel IV secolo a.C. Aristotele descrisse il fenomeno della camera oscura. Leonardo da Vinci descrisse nel 1515, nel codice Atlantico un procedimento per disegnare edifici e paesaggi dal vero. Nella sua opera del 1568, Pratica della prospettiva, Daniele Barbaro descrisse una camera oscura con lente che permetteva lo studio della prospettiva. Da allora le camere oscure furono largamente usate dai pittori nellimpostazione di quadri con problemi di prospettiva.

3 Come funziona La camera oscura è composta da una semplice scatola con un foro sul lato che lascia entrare la luce. Questultima entra dal foro proiettando limmagine capovolta sul lato opposto allinterno. Più il buco è piccolo più limmagine è definita.

4


Scaricare ppt "CAMERA OBSCURA Nereo Cafolla. Storia della camera oscura Lo studio della camera oscura è molto antico: Il primo scienziato ad occuparsene fu larabo Alhazen."

Presentazioni simili


Annunci Google