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Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio Dr. Luca Camanzi CAMERA DI COMMERCIO.

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1 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio Dr. Luca Camanzi CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BOLOGNA

2 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 2 Tendenze del sistema agroalimentare Consumi Contenimento della spesa alimentare, livelli qualitativi più elevati, accresciuta cultura del consumatore, destrutturazione dei pasti Imprese Concentrazione, crescita della concorrenza, strategie di costo e di differenziazione, forme di coordinamento di filiera, specializzazione e despecializzazione Mercati Sviluppo della GDO, internazionalizzazione, segmentazione, regole e tutela delle D.O.

3 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 3 Obiettivi e metodologia del lavoro Obiettivi: Definire le caratteristiche strutturali, organizzative e gestionali delle imprese artigiane nella lavorazione della carne e del latte in provincia di Bologna Evidenziare gli elementi specifici delle problematiche e delle esigenze di fronte ai cambiamenti in atto Delineare le potenzialità e i percorsi di sviluppo nelleconomia locale Metodologia: indagine diretta attraverso questionario su un campione rappresentativo di aziende artigiane attive in provincia di Bologna ( 70% carne, 83% latte)

4 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 4 Le dinamiche strutturali: delocalizzazione Bologna E. RE. R CARNEVar. % ULVar % AddettiVar. % ULVar % Addetti No Artigiane-35,5-50,7-17,2-21,9 Artigiane-19,0-16,5+1,3+9,4 Totale-26,0-46,0-7,0-15, LATTEVar. % ULVar % AddettiVar. % ULVar % Addetti No Artigiane4,3-3,7-17,9-3,7 Artigiane-54,2-47,6-12,1-13,9 Totale-25,5-10,9-16,0-5,4

5 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 5 Dinamiche strutturali: despecializzazione CarneUL/tot alimentari BoAddetti/Tot alimentari Bo No artigiane9,5 20,813,5 Artigiane6,34,66,75,6 Totale7,45,716,110,4 LatteUL/tot alimentari BoAddetti/Tot alimentari Bo No artigiane7,111,410,713,6 Artigiane3,61,54,22,2 Totale4,73,78,69,1

6 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 6 Caratteri salienti Sovrapposizione tra istituto famiglia e istituto impresa Portafoglio prodotti e mercati modesto Ancoraggio al territorio Rapporto difficile tra dimensione, innovazione e credito Ciclo di vita delle imprese legato allimprenditore, Scarsa reattività ai cambiamenti allinterno del sistema economico Configurazione tipologica: Artista solitario, Artigiano routinario, consuetudinario ……… Imprenditore

7 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 7 Fattori di sviluppo e potenzialità Fattori di forza Rapporto diretto con i clienti, fidelizzazione Riconoscimento della qualità del prodotto artigiano Richiamo produzioni locali e tradizionali Servizio di prossimità Semplificazione bisogni e supporti gestionali e informativi Coesione familiare Fattori di debolezza Scarsa propensione alla innovazione di prodotto e alla ricerca di nuovi mercati Elevato impegno lavorativo e margini ridotti Difficoltà finanziarie e di credito Difficoltà nelle capacità conoscitive e di accesso allinformazione Modesto dialogo con le figure economiche locali e le associazioni di categoria

8 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 8 Fattori di sviluppo e potenzialità Minacce Standardizzazione dei prodotti Normativa igienico-sanitaria Complessita e adempimenti organizzativi e amministrativi GDO e logistica Necessità di elevati investimenti Prospettive di successione e passaggio culturale Qualità materie prime Opportunità Differenziazione dei consumi e interesse per i prodotti di qualità Immagine territoriale Sinergie e complementarietà tra imprese locali: network dimprese, distretti, consorzi per la vendita Barriere allentrata (competenze e specificità) Differenziazione della linea di prodotto e integrazione MD

9 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 9 Caratterizzazione strutturale delle imprese del campione Caratterizzazione strutturale delle imprese del campione Organizzazione della produzione e legame con il territorio Rapporti con il mercato Innovazione tecnologica e investimenti Prospettive future CONTENUTI DELLINDAGINE

10 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 10 Forma giuridica e anni di attività

11 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 11 Caratteristiche dellimprenditore

12 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 12 Organizzazione del lavoro

13 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 13 Contributo dei familiari nelle società

14 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 14 Mansioni lavorative

15 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 15 N. di imprese per valore delle immobilizzazioni

16 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 16 Numero di imprese per classi di fatturato

17 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 17 Andamento del fatturato negli ultimi 3 anni

18 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 18 Caratterizzazione strutturale delle imprese del campione Organizzazione della produzione e legame con il territorio Organizzazione della produzione e legame con il territorio Rapporti con il mercato Innovazione tecnologica e investimenti Prospettive future CONTENUTI DELLINDAGINE

19 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 19 Caratteristiche della produzione

20 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 20 Approvvigionamento: CARNE

21 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 21 Approvvigionamento: LATTE

22 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 22 Differenziazione dellofferta

23 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 23 Certificazioni e tracciabilità

24 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 24 Caratterizzazione strutturale delle imprese del campione Organizzazione della produzione e legame con il territorio Rapporti con il mercato Rapporti con il mercato Investimenti e innovazione tecnologica Prospettive future CONTENUTI DELLINDAGINE

25 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 25 Commercializzazione: CARNE

26 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 26 Commercializzazione: LATTE

27 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 27 Strategie di vendita

28 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 28 Mercati di sbocco (distribuzione % del prodotto in volume)

29 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 29 Percezione della concorrenza

30 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 30 Caratterizzazione strutturale delle imprese del campione Organizzazione della produzione e legame con il territorio Rapporti con il mercato Innovazione tecnologica e investimenti Innovazione tecnologica e investimenti Prospettive future CONTENUTI DELLINDAGINE

31 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 31 Impiego di strumenti informatici

32 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 32 Investimenti fatti negli ultimi 5 anni

33 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 33 Ricorso al credito

34 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 34 Accesso al credito (n. imprese)

35 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 35 Caratterizzazione strutturale delle imprese del campione Organizzazione della produzione e legame con il territorio Rapporti con il mercato Innovazione tecnologica e investimenti Prospettive future Prospettive future CONTENUTI DELLINDAGINE

36 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 36 Investimenti futuri

37 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 37 Forme partecipative e servizi richiesti

38 /38 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio, Dr. Luca Camanzi Università degli Studi di Bologna 38 Prospettive per la successione

39 Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio Dr. Luca Camanzi CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BOLOGNA


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