La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Persone, non numeri Enrico Tosco Roma, 18 febbraio 2004.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Persone, non numeri Enrico Tosco Roma, 18 febbraio 2004."— Transcript della presentazione:

1 Persone, non numeri Enrico Tosco Roma, 18 febbraio 2004

2 Il Gruppo TIM

3 TIM: lazienda Quotata in borsa dal 17 luglio 1995, TIM è tra le prime aziende italiane per capitalizzazione di mercato. TIM Italia, primo gestore europeo per numero di linee GSM su una stessa rete, è leader del mercato nazionale con 26.1 milioni di linee al 30 settembre 2003 Il Gruppo TIM con le sue partecipate in Europa, Sud America e nel bacino del Mediterraneo ha raggiunto a settembre 2003, 43.1 milioni di linee

4 I risultati economici RISULTATI AL 30 SETTEMBRE 2003 Ricavi: milioni di euro Margine Operativo Lordo: milioni di euro Linee mobili: 43,1 milioni del Gruppo TIM di TIM S.p.A. Ricavi: milioni di euro Margine Operativo Lordo: milioni di euro Linee mobili: 26,1 milioni

5 TIM: le persone Totale TIM 5,6 anni Età media34,45 anni Anzianità media

6 1093 Nota: dati aggiornati a novembre 2003

7 la pubblicazione sul portale AllTIM di un booklet descrittivo dei principali processi di sviluppo aziendali; (dicembre 2003); la diffusione della cultura della performance management tramite incontri di formazione sul processo per tutti i capi; (10-11 febbraio 2004 parte il Pilot); la diffusione del manuale di Performance Management a tutta la popolazione aziendale. (30 gennaio 2004); la valorizzazione dei rapporti con Università (progetto ) lattenzione di TIM al benessere dei dipendenti in azienda ( ) Raccoglie tutte le iniziative promosse dalla funzione HR finalizzate a : rendere più trasparenti e diffuse logiche, policies e strumenti di HR; valorizzare le risorse eccellenti di TIM (politiche di Sviluppo, Gestione, Formazione, Comunicazione Interna, Compensation) allinterno dellazienda come pure allesterno (Università). Il progetto ha come tappe già definite:

8 I Care, mi sta a cuore I Care, mi sta a cuore, è limpegno di TIM verso i propri dipendenti: una promessa di attenzione al loro benessere in azienda e fuori di essa, ma è anche il motto dei dipendenti che vorranno aderire alle iniziative di solidarietà previste dal progetto I Care. TIM, leader nei risultati di business, vuole consolidare il suo primato nel campo della gestione delle risorse umane. Su una parete della nostra scuola c'è scritto grande «I care. È il motto intraducibile dei giovani americani migliori. Significa Me ne importa, mi sta a cuore. (Don Lorenzo Milani)

9 Progetto : iniziative in corso Biglietti gratuiti partite di calcio Biglietti gratuiti cinema e teatro Gadget per il compleanno Stage intrafunzionali Stage interaziendali Aumento franchigia telefonino SMS di auguri per il compleanno Punti Incontro e Punti Relax Personale dei call center Agenzie di Servizi Roma, Torino, Milano, Padova, Bologna, Napoli e Palermo Servizi di trasporto integrativi aziendali Roma e Padova Roma Collaborazione Mobility Manager/ATAC

10 Part time temporaneo per le mammeTIM mamma e papàCorsi di preparazione al parto Progetto : iniziative in corso

11 asili nido aziendaliestensione del part time Progetto : iniziative in fase di avvio

12 Servizio lavanderia Area benessereServizio consulenzaServizio spesaServizio ticketing Progetto : iniziative in fase di avvio

13 Solidarietà: progetti già realizzati AGOPPerùContinentiBelli come il sole

14 Solidarietà: iniziative in corso Doniamo la luna ai bambini del brasileDonatori TIM

15 Il piano di comunicazione, integrato e globale: rappresenta una leva strategica di creazione di surplus di valore rispetto alla somma dei singoli interventi; divulgando la cultura dellattenzione alle persone e alla ricerca del loro benessere, alimenta e sviluppa la sensibilità aziendale sul punto, in specie nei capi intermedi; vuole testimoniare limportanza che TIM rivolge alla cura delle persone e a incrementarne il senso di appartenenza e la condivisione dei valori etici. Progetto : il piano di comunicazione


Scaricare ppt "Persone, non numeri Enrico Tosco Roma, 18 febbraio 2004."

Presentazioni simili


Annunci Google