Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il libro d’artista
2
dagli anni Sessanta ad oggi
Quattro percorsi dagli anni Sessanta ad oggi GUARDARE NARRARE PENSARE CONSERVARE
4
La sua nascita è fatta risalire all’inizio degli anni Sessanta, per merito di pochi artisti e gruppi animati dal desiderio di raggiungere un pubblico più ampio al di fuori delle tradizionali gallerie e musei gravitanti nel sistema dell’arte. Il libro d’artista circola attraverso i canali di distribuzione di massa e raggiunge un pubblico più vasto, annullando ogni idea aristocratica dell’opera d’arte.
5
Tutte le personalità artistiche che da quegli anni si sono succedute sul panorama nazionale hanno utilizzato questo mezzo come autonoma opera d’arte destinata a modificare e contaminare la tradizionale struttura del libro in simbiosi con gli orientamenti della pittura, con le sue evoluzioni. Un genere espressivo indipendente che da sempre attrae alcuni tra gli artisti dell’avanguardia internazionale più significativi
7
STRUTTURA DELLA PROGETTAZIONE
1 SCELTA DEL CONTENUTO (brain storming) 2 PROGETTAZIONE FORMATO E MATERIALI (rough) 3 ESECUZIONE PRATICA (lay out) RELAZIONE FINALE e presentazione
8
1 Guardare
9
Guardare Il libro si offre come opera puramente visuale, comunica attraverso le sue caratteristiche grafiche, coloristiche e oggettuali. Non offre messaggi, ma stimola i sensi naturali della vista e del tatto Andy Warhol Shohachiro Takahashi Luigi Ontani
10
bucholz-You Waters!
12
angiero
13
chiesi
15
bay
16
dorazio
17
diguida
19
longobardi
20
manzo
21
Marino Marini
22
Patella - farfalla
24
Scialoja
26
tagliafierro
27
warhol
28
APOLLINAIRE-LICATA
29
2 Narrare
30
Narrare attraverso ogni tipo di mezzo espressivo, testo, disegno, fotografia, il libro mette in gioco le sue capacità di raccontare una storia e comunicare un’esperienza. Bruno Munari Emilio Isgrò Gastone Novelli
32
vaccari
33
LUZI-VALENTINI lanottevienecolcanto
35
bonaldi
37
chalker2
38
cano
40
kresgej
41
LEOPARDI - VALENTINI
44
baker
45
BERTOLUCCI - A. POMODORO
46
Bebout The Coming Matriarchy
47
DANTE - CASTELLANI
48
GRASSO Sebastiano, Il numero del vincitore
50
Pensare 3
51
Pensare il libro, oggetto naturale per la sedimentazione del pensiero, si offre come luogo ideale di riflessione sulla complessità dell’uomo, sul ruolo anche sociale dell’artista e sulla storia dell’arte.
52
bugli
54
Macdonald
55
maiorino
56
Maria Dompè, Daily Spiritual Life 2000
57
Marisa Albanese
58
Meri Gorni, Da a 1995
59
Oan Kyu, Scrittura prima della scrittura 2002, inchiostro su carta e plexiglass
60
Molly Barker
61
Vaccari Per un trattamento completo, 1971
62
Giosetta fioroni
63
deldonno
66
losavio
67
luciano caruso
68
Gino Gini, Project 2001
69
Angela Lorenz-lay text
70
debenedittis
71
Chiesi 09a
72
colonna
73
Connors evidence of angels
74
devivo
75
kalmbachMy Nine Migraine Cures
77
Wallenstein A Game of Chess
78
Shenitzer-How to Talk About Art
79
Vito Capone, Libro-libro 1996
81
krasnow
82
dicaprio
83
Indigo Som-he likes you
84
caruso
85
4 Conservare
86
Conservare è l’attitudine dell’uomo a trattenere la propria storia, a sistemare le proprie esperienze e ad utilizzare i metodi tecnici e scientifici nella classificazione degli oggetti e dei pensieri. Fernando De Filippi Damien Hirst Ed Ruscha
89
Xerra
90
Fifty Years of Silence 71125 Fifty Years of Silence
92
caruso
93
picardi
94
patella
95
Eva mantell
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.