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Il libro d’artista.

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Presentazione sul tema: "Il libro d’artista."— Transcript della presentazione:

1 Il libro d’artista

2 dagli anni Sessanta ad oggi
Quattro percorsi dagli anni Sessanta ad oggi GUARDARE NARRARE PENSARE CONSERVARE

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4 La sua nascita è fatta risalire all’inizio degli anni Sessanta, per merito di pochi artisti e gruppi animati dal desiderio di raggiungere un pubblico più ampio al di fuori delle tradizionali gallerie e musei gravitanti nel sistema dell’arte. Il libro d’artista circola attraverso i canali di distribuzione di massa e raggiunge un pubblico più vasto, annullando ogni idea aristocratica dell’opera d’arte. 

5 Tutte le personalità artistiche che da quegli anni si sono succedute sul panorama nazionale hanno utilizzato questo mezzo come autonoma opera d’arte destinata a modificare e contaminare la tradizionale struttura del libro in simbiosi con gli orientamenti della pittura, con le sue evoluzioni.  Un genere espressivo indipendente che da sempre attrae alcuni tra gli artisti dell’avanguardia internazionale più significativi

6

7 STRUTTURA DELLA PROGETTAZIONE
1 SCELTA DEL CONTENUTO (brain storming) 2 PROGETTAZIONE FORMATO E MATERIALI (rough) 3 ESECUZIONE PRATICA (lay out) RELAZIONE FINALE e presentazione

8 1 Guardare

9 Guardare Il libro si offre come opera puramente visuale, comunica attraverso le sue caratteristiche grafiche, coloristiche e oggettuali. Non offre messaggi, ma stimola i sensi naturali della vista e del tatto Andy Warhol Shohachiro Takahashi Luigi Ontani

10 bucholz-You Waters!

11

12 angiero

13 chiesi

14

15 bay

16 dorazio

17 diguida

18

19 longobardi

20 manzo

21 Marino Marini

22 Patella - farfalla

23

24 Scialoja

25

26 tagliafierro

27 warhol

28 APOLLINAIRE-LICATA

29 2 Narrare

30 Narrare attraverso ogni tipo di mezzo espressivo, testo, disegno, fotografia, il libro mette in gioco le sue capacità di raccontare una storia e comunicare un’esperienza.    Bruno Munari    Emilio Isgrò   Gastone Novelli 

31

32 vaccari

33 LUZI-VALENTINI lanottevienecolcanto

34

35 bonaldi

36

37 chalker2

38 cano

39

40 kresgej

41 LEOPARDI - VALENTINI

42

43

44 baker

45 BERTOLUCCI - A. POMODORO

46 Bebout The Coming Matriarchy

47 DANTE - CASTELLANI

48 GRASSO Sebastiano, Il numero del vincitore

49

50 Pensare 3

51 Pensare il libro, oggetto naturale per la sedimentazione del pensiero, si offre come luogo ideale di riflessione sulla complessità dell’uomo, sul ruolo anche sociale dell’artista e sulla storia dell’arte.

52 bugli

53

54 Macdonald

55 maiorino

56 Maria Dompè, Daily Spiritual Life 2000

57 Marisa Albanese

58 Meri Gorni, Da a 1995

59 Oan Kyu, Scrittura prima della scrittura 2002, inchiostro su carta e plexiglass

60 Molly Barker

61 Vaccari Per un trattamento completo, 1971

62 Giosetta fioroni

63 deldonno

64

65

66 losavio

67 luciano caruso

68 Gino Gini, Project 2001

69 Angela Lorenz-lay text

70 debenedittis

71 Chiesi 09a

72 colonna

73 Connors evidence of angels

74 devivo

75 kalmbachMy Nine Migraine Cures

76

77 Wallenstein A Game of Chess

78 Shenitzer-How to Talk About Art

79 Vito Capone, Libro-libro 1996

80

81 krasnow

82 dicaprio

83 Indigo Som-he likes you

84 caruso

85 4 Conservare

86 Conservare è l’attitudine dell’uomo a trattenere la propria storia, a sistemare le proprie esperienze e ad utilizzare i metodi tecnici e scientifici nella classificazione degli oggetti e dei pensieri.  Fernando De Filippi   Damien Hirst   Ed Ruscha

87

88

89 Xerra

90 Fifty Years of Silence 71125 Fifty Years of Silence

91

92 caruso

93 picardi

94 patella

95 Eva mantell


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