La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Immagine e posizionamento dellassociazione e del movimento cooperativo Il quadro complessivo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Immagine e posizionamento dellassociazione e del movimento cooperativo Il quadro complessivo."— Transcript della presentazione:

1 Immagine e posizionamento dellassociazione e del movimento cooperativo Il quadro complessivo

2 Il quadro della fiducia Il problema dellinnovare

3 3 % La fiducia nelle cooperative in crescita 2009 La fiducia nelle IMPRESE… +23 La fiducia nei DIRIGENTI… +18 2009 La fiducia nelle imprese COOPERATIVE +15 La fiducia nelle imprese di CAPITALE La fiducia nei DIRIGENTI delle imprese COOPERATIVE +3 +17

4 4 % Il calo dellappeal delle imprese di capitale AUMENTATA +8 RIMASTA UGUALEDIMINUITA +5 +9 –14 La sua fiducia nelle IMPRESE COOPERATIVE negli ultimi 3 anni è: La sua fiducia nelle imprese cooperative e imprese di capitale negli ultimi 3 anni è: +11 -19 AUMENTATARIMASTA UGUALEDIMINUITA

5 5 % Le imprese cooperative: un altro modello economico A suo parere, quale dovrebbe essere la funzione principale di un'impresa cooperativa? costituire un'alternativa al sistema economico vigente avvantaggiare i propri soci dare lavoropromuovere iniziative sociali +5 +2 –6

6 6 % Il dinamismo in discesa Secondo lei le imprese cooperative al giorno d'oggi sono imprese dinamiche, CON un forte progetto imprenditoriale deboli, SENZA un forte progetto imprenditoriale –8 +8

7 7 % Conoscenza del fenomeno delle false cooperative Lei sapeva che esistono delle false cooperative, che si definiscono cooperative ma in realtà non ne rispettano tutti i vincoli e requisiti? sì, lo sapeva no, non lo sapeva

8 cooperative e nuove professioni Più cooperative per tutti

9 9 % Più imprese cooperative per tutti Secondo lei le imprese cooperative dovrebbero operare... in qualsiasi settore economico limitatamente ad alcuni settori specifici non saprei bancario-finanziario non dovrebbe operare nel settore: 16 2009

10 10 % Le nuove professioni alle porte delle cooperative Personalmente quanto riterrebbe utile la nascita di nuove cooperative nei seguenti settori professionali: % di molto + abbastanza utile 2009

11 11 % Propensione ad avviare unimpresa cooperativa Nell'ipotesi di dover avviare un'impresa preferirebbe scegliere la forma... dellimpresa cooperativa dellimpresa privata di capitale (srl, spa,…) non saprei 2009

12 12 % Motivation: Perché aprirei una impresa cooperativa costruire un'azienda che pensa al benessere di tutte le persone che ci lavorano e non ai profitti individuali Aldilà della sua tipologia di impresa preferita, indichi quanto ciascuna di queste motivazioni potrebbe spingerla ad aprire una cooperativa: (voto medio in scala 1-10) lavorare in una struttura con un clima interno positivo, di collaborazione e non di competizione poter usufruire dei vantaggi fiscali entrare a far parte di una rete d'imprese organizzata e presente in più settori affrontare le sfide del mercato senza dimenticare la solidarietà tra le persone lavorare ad un progetto imprenditoriale insieme ad altri 2009 Benessere individuale Convenienza materiale Solidarietà con altri

13 Come cambiare Posizionamento strategico

14 14 % Posizionamento delle imprese cooperative I GRANDI TEMI temi importanzaassegnazione gap a cooperative sia indipendente dalla politica7,85,8 -2,0 sia onesta8,66,8 -1,8 si comporti con senso di responsabilità8,46,8 -1,6 miri a creare lavoro stabile8,26,6 -1,6 si occupi delle generazioni future8,06,5 -1,6

15 15 % Posizionamento delle imprese cooperative CARENZE SU CUI INTERVENIRE temi importanzaassegnazione gap a cooperative si impegni a creare nuovi posti di lavoro8,26,8 -1,4 operi sulla base di principi ben saldi8,26,8 -1,4 produca servizi e beni di elevata qualità8,26,8 -1,4 rispetti l'ambiente8,26,8 -1,4 sia innovativa8,16,6 -1,4 sia finanziariamente solida8,26,9 -1,3 sia democratica8,06,7 -1,3 sia competitiva8,16,9 -1,2 garantisca buone condizioni di lavoro 8,16,9 -1,2 sostenga lo sviluppo del territorio in cui è presente8,16,9 -1,2

16 16 % Posizionamento delle imprese cooperative AMBITI SODDISFATTI O DI MINOR IMPORTANZA temi importanzaassegnazione gap a cooperative offra i propri prodotti o servizi a prezzi convenienti per il consumatore8,37,2-1,1 incentivi il lavoro delle donne7,76,6 -1,0 abbia anche delle finalità sociali7,86,9 -0,9 faccia utili7,57,0 -0,6

17 17 % Il nodo della detassazione Alcuni sostengono che le imprese cooperative godono di vantaggi fiscali ingiusti. Lei è: estendere questa detassazione anche alle imprese di capitale che reinvestono gli utili in azienda cancellare questa forma di detassazione, perchè altera il mercato 15 non saprei 20 Attualmente le cooperative, per la loro stessa natura giuridica, reinvestono gli utili conseguiti in azienda e, per questo motivo, usufruiscono di vantaggi fiscali. Secondo lei sarebbe più giusto: 20082009 daccordo in disaccordo daccordo in disaccordo -3 +3 65

18 18 % LEGACOOP Lattacco perde peso

19 19 % Legacoop: notorietà Lei conosce Legacoop? 30% 30% sa bene cosè Legacoop 11% 11% riconosce il nome, ma non sa bene cosa sia 9% 9% confonde con impresa cooperativa sindacato o altro -3

20 20 % Legacoop: associazioni migliorano Per lei, Legacoop rappresenta soprattutto? La solidarietà +1 LefficienzaLinnovazione +10 Più qualità +5 Lonesta +6

21 21 % Legacoop: le associazioni migliorano 2 Per lei, Legacoop rappresenta soprattutto? Una lobby La burocrazia La corruzione -11 -9 -3

22 22 % Le sfide future di Legacoop A suo parere, quali saranno le principali sfide che Legacoop dovrà intraprendere nel futuro? Possibili più risposte 2009

23 23 % Sedi di Trieste e Milano con SISTEMA QUALITA CERTIFICATO SWG Trieste via San Francesco, 24 34133 Tel. +39 040.362525 fax +39 040.635050 SWG Milano via, via solari 8 20144 tel +39.02.43911320 fax +39.02.4986773 SWG Bolgna via altabella 7 40126 tel +39.051.2960733 fax +39.051.2960725 Enzo Risso enzo.risso@swg.it


Scaricare ppt "Immagine e posizionamento dellassociazione e del movimento cooperativo Il quadro complessivo."

Presentazioni simili


Annunci Google