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A FARI SPENTI: LA SOCIETÀ ITALIANA TRA PERSISTENZE E TRASFORMAZIONI Segrate, 23 Novembre 2006 Monitor 3sc 2006.

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1 A FARI SPENTI: LA SOCIETÀ ITALIANA TRA PERSISTENZE E TRASFORMAZIONI Segrate, 23 Novembre 2006 Monitor 3sc 2006

2 1.La strumentazione socioculturale MONITOR 3SC

3 3 Lapproccio La centralità dellindividuo e del consumatore La struttura socioculturale come cornice interpretativa La longitudinalità come prospettiva danalisi La visione integrata e multidisciplinare La strumentazione socioculturale

4 4 MONITOR 3SC Gli strumenti 2500 interviste, personali, domiciliari 250 items, 50 correnti socioculturali 1 Mappa socioculturale, 7 Territori socioculturali Oltre 1000 variabili analizzate e monitorate ogni anno La strumentazione socioculturale

5 5 MONITOR 3SC Edonismo Antiproibizionismo Consumismo Interesse apparenza Secolarizzazione Amore per l'avventura Emergenza tempo Individualismo Liberalismo sessuale Esoterismo Goodwill pubblicità Narcisismo Gestione complessità Interesse per la moda Cosmopolitismo Impegno Interesse tecnologia Ecosostenibilità Adesione al nuovo Multiculturalismo Ricerca distinzione Networking Amore per l'arte/cultura Liberismo Relativismo Volontariato Familismo Industrialismo Attenzione all'aspetto Comunitarismo Welfare Conformismo Espressione personalità Chiusura mentale Nostalgia natura Perbenismo Ecologia Anomia Paura della violenza Spiritualità Antiautoritarismo Revisione ruoli sessuali Polisensualismo Localismo Consumerismo Bisogno di radicazione Pauperismo Insicurezza Aspettative decrescenti Etnocentrismo La strumentazione socioculturale Le correnti

6 6 MONITOR 3SC La mappa socioculturale PAUPERISMO · FAMILISMO · LIBERALISMO SESSUALE · REVISIONE RUOLI SESSUALI · VOLONTARIATO SECOLARIZZAZIONE · COSMOPOLITISMO · ADESIONE AL NUOVO · CHIUSURA MENTALE · ESOTERISM O · ANTIAUTORITARISMO · RICERCA DISTINZIONE · GESTIONE COMPLESSITÀ · ESPRESSIONE PERSONALITÀ · · CONSUMERISMO · CONFORMISMO · NETWORKING · INTERESSE PER LA MODA · EDONISMO · ANTIPROIBIZIONISMO · SPIRITUALITÀ · CONSUMISMO · ATTENZIONE ALL'ASPETTO · INDUSTRIALISMO · INTERESSE APPARENZA · COMUNITARISMO · RELATIVISMO · BISOGNO DI RADICAZIONE NOSTALGIA NATURA · PAURA VIOLENZA · PERBENISMO · LOCALISMO · POLISENSUALISMO · AMORE PER L'AVVENTURA · IMPEGNO ETNOCENTRISMO · ECOLOGIA ANOMIA · INSICUREZZA · WELFARE · EMERGENZA TEMPO · INTERESSE TECNOLOGIA · MULTICULTURALISMO · ECOSOSTENIBILITA ' INDIVIDUALISMO · AMORE PER L'ARTE/CULTURA · LIBERISMO · · ASPETTATIVE DECRESCENTI · NARCISISMO GOODWILL PUBBLICITÀ La strumentazione socioculturale

7 7 MONITOR 3SC APERTURA PRIVATO CHIUSURA SOCIALE Il significato degli assi e le polarità Mutamento come valore, curiosità e interesse allinnovazione Valori materialisti, bisogni individuali e autoriferiti, orizzonti presentificati Valori di conoscenza, visione etica e pro-sociale, orizzonti progettuali Radicamento come bisogno profondo, resistenza al nuovo e al cambiamento La strumentazione socioculturale

8 8 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Un esempio di posizionamento: auto preferite La strumentazione socioculturale

9 9 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA I Territori socioculturali Cultura tradizionale 12% (5,4 mio) LE MATRICI SOCIOCULTURALI Modernità affluente 23% (10,3 mio) Modernità postmaterialista 17% (7,7 mio) Cultura Piccolo Borghese 21% (9,5 mio) Cultura Civica 17% (7,8 mio) IL DOPPIO VALLO DELLA MODERNITÀ Fun Society 6% (2,7 mio) Net Society 4% (1,8 mio) LENCLAVE POSTMODERNO La strumentazione socioculturale

10 10 MONITOR 3SC I Territori socioculturali PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA La strumentazione socioculturale

11 11 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Utenti internet Cultura tradizionale 2% Modernità affluente 33% Modernità postmaterialista 55% Cultura Piccolo Borghese 19% Cultura Civica 31% Fun Society 52% Net Society 62% La strumentazione socioculturale

12 12 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Spettatori tv >3 ore/24 Cultura tradizionale 56% Modernità affluente 35% Modernità postmaterialista 23% Cultura Piccolo Borghese 43% Cultura Civica 33% Fun Society 22% Net Society 18% La strumentazione socioculturale

13 2. Italia, 2006: una modernità irrisolta MONITOR 3SC

14 14 MONITOR 3SC 2.1 Learthquake socioculturale di fine millennio

15 15 MONITOR 3SC : insicurezza sociale, crisi economica, sfaldatura istituzionale si diffonde la percezione di una crisi profonda, irrefrenabile e irreversibile si consolidano aspettative decrescenti : learthquake socioculturale

16 16 MONITOR 3SC «Temo che i miei risparmi perderanno rapidamente valore» : learthquake socioculturale % m +a daccordo Base: Popolazione

17 17 MONITOR 3SC «Ho fiducia nelle capacità di ripresa del nostro Paese» : learthquake socioculturale % m +a daccordo Base: Popolazione

18 18 MONITOR 3SC «Ho paura che il futuro non ci riservi nulla di buono» : learthquake socioculturale % m +a daccordo Base: Popolazione

19 19 MONITOR 3SC APERTURA CHIUSURA SOCIALE : il secondo sisma socioculturale PRIVATO Il secondo sisma socioculturale Il primo sisma socioculturale : learthquake socioculturale

20 20 MONITOR 3SC : continuo e disordinato alternarsi e accavallarsi delle direzioni di mutamento coesistenza di sensibilità socioculturali differenti e conflittuali tramonta il paradigma della linearità nel mutamento sociale : learthquake socioculturale

21 21 MONITOR 3SC : learthquake socioculturale Neocomunitarismo, partecipazione, recupero memoria Individualismo, particolarismo, anomia Arrocco, rifiuto del multiculturalismo, etnocentrismo Autodirezione, consumo etico, time-slowering Sindrome dassedio, aspettative decrescenti

22 22 MONITOR 3SC : dopo la tempesta

23 23 MONITOR 3SC «Temo che i miei risparmi perderanno rapidamente valore» % m +a daccordo Base: Popolazione 2006: dopo la tempesta

24 24 MONITOR 3SC «Ho fiducia nelle capacità di ripresa del nostro Paese» 2006: dopo la tempesta % m +a daccordo Base: Popolazione

25 25 MONITOR 3SC «Ho paura che il futuro non ci riservi nulla di buono» % m +a daccordo Base: Popolazione 2006: dopo la tempesta

26 26 MONITOR 3SC Nei prossimi mesi pensano di spendere meno Base: popolazione 2006: dopo la tempesta

27 27 MONITOR 3SC 2006: dopo 5 anni, migliora il clima sociale ed economico non uninversione di tendenza ma una presa di distanza dal clima negativo degli ultimi anni ricca di corollari sul piano socioculturale 2006: dopo la tempesta

28 28 MONITOR 3SC con la nuova rilevazione larea del privato torna a essere la stella polare del cambiamento la parvenza di un cambio di direzione (effetto pendolo) sembra essersi già dissolta è linizio di una terza ondata individualista ? 2006: dopo la tempesta

29 29 MONITOR 3SC 2.3 La terza ondata individualista

30 30 MONITOR 3SC «In un momento come questo, bisogna badare soprattutto ai propri interessi personali» La Terza ondata % m +a daccordo Base: Popolazione

31 31 MONITOR 3SC «Non mi basta essere spettatore di quello che accade intorno a me, sento il bisogno di intervenire e dare il mio contributo» La Terza ondata % m +a daccordo Base: Popolazione

32 32 MONITOR 3SC «La gente dovrebbe occuparsi di più dei problemi della zona in cui abita» La Terza ondata % m +a daccordo Base: Popolazione

33 33 MONITOR 3SC «Sono disposto a fare sacrifici personali, anche economici, se questo può contribuire a salvaguardare natura e ambiente» La Terza ondata % m +a daccordo Base: Popolazione

34 34 MONITOR 3SC La società ideale…. Base: popolazione

35 35 MONITOR 3SC APERTURA PRIVATO CHIUSURA SOCIALE La terza ondata individualista La prima ondata: il privato come autorealizzazione/autodirezione La terza ondata: lindividualismo freddo La seconda ondata: lattenzione a sé come ricerca di piacere, desiderio, emozioni La Terza ondata

36 36 MONITOR 3SC «Non importa quello che possono pensare gli altri ma essere se stessi sempre e ovunque» La 1a ondata: autodirezione e de-tradizionalizzazione La Terza ondata % m +a daccordo Base: Popolazione

37 37 MONITOR 3SC «Desidero ogni giorno provare nuove emozioni» La 2a ondata: esperienze, sensazioni, emozioni La Terza ondata % m +a daccordo Base: Popolazione

38 38 MONITOR 3SC che tipo di individualismo esprime la terza ondata? un individualismo più chiuso e diffidente, indurito e arroccato: meno aperto ad emozioni, esperienze, autoindulgenza reazione temporanea o inizio di un nuovo corso? La Terza ondata

39 39 MONITOR 3SC Le aspettative dalla vita: divertirsi Base: Popolazione La Terza ondata

40 40 MONITOR 3SC Le aspettative dalla vita: viaggiare Base: Popolazione La Terza ondata

41 41 MONITOR 3SC «Desidero ogni giorno provare nuove emozioni» -2,5 La Terza ondata % m +a daccordo Base: Popolazione

42 42 MONITOR 3SC % m +a daccordo «Mi piace guardarmi allo specchio» -3,4 La Terza ondata

43 43 MONITOR 3SC «Sento di essere il tipo di persona che potrebbe mettersi in affari da solo» -2,4 La Terza ondata % m +a daccordo Base: Popolazione

44 44 MONITOR 3SC «Provo dei sensi di colpa quando cedo a voglie superficiali e ad impulsi del momento» +2,9 La Terza ondata % m +a daccordo Base: Popolazione

45 45 MONITOR 3SC % voti 8-10 (massima importanza) I bisogni fondamentali La Terza ondata

46 46 MONITOR 3SC il dilemma (increspatura momentanea o nuova tendenza?) sembra trovare risposta allargando la prospettiva andando a cogliere quei segnali già radicati di mutamento che vi fanno da cornice in questa prospettiva, il nuovo individualismo sembra qualcosa di più di un movimento effimero, destinato a breve ad eclissarsi La Terza ondata

47 47 MONITOR 3SC 2.4 Verso un nuovo Coming Home?

48 48 MONITOR 3SC lapprodo socioculturale sembra solo in parte coincidere con il ritorno al privato esiste una dimensione più generale e ampia del mutamento, non riducibile solo al leit motiv individualista unevoluzione verso unetica che recupera istanze tradizionaliste e conservatrici, venata di insicurezza, ricerca dordine e conformismo. Un nuovo coming home?

49 49 MONITOR 3SC Dinamica della società italiana: medie mobili APERTURA PRIVATO CHIUSURA SOCIALE 2006 Media di periodo Un nuovo coming home?

50 50 MONITOR 3SC 2006 vs. media mobile Un nuovo coming home?

51 51 MONITOR 3SC Aspettative e bisogni fondamentali APERTURA PRIVATO CHIUSURA SOCIALE DENARO (13%) CONOSCENZA (30%) VITA INTENSA (24%) RELAZIONI SOCIALI (12%) VIAGGIARE (16%) DIVERTIMENTO (17%) STIMA (45%) DOVERE (32%) SICUREZZA (33%) AFFETTO (65%) SUCCESSO (11%) Un nuovo coming home?

52 52 MONITOR 3SC Le aspettative dalla vita: fare il proprio dovere Base: Popolazione Un nuovo coming home?

53 53 MONITOR 3SC Le aspettative dalla vita: sentire stima e approvazione Base: Popolazione Un nuovo coming home?

54 54 MONITOR 3SC Le aspettative dalla vita: sentirsi al riparo dai pericoli Base: Popolazione Un nuovo coming home?

55 55 MONITOR 3SC Le paure degli Italiani (molto preoccupati per…) Base: popolazione Un nuovo coming home?

56 56 MONITOR 3SC preoccupazioni diffuse, conservatorismo socioculturale e difesa del particolare accompagnano la ritrovata centralità del privato tratti che segnano laffermarsi di unethos piccolo borghese, anche con le sue contraddizioni fatto di insofferenza sociale e spinta emulativa, insicurezza culturale e disinvoltura consumista, difesa dei privilegi e richiamo al dovere. Un nuovo coming home?

57 57 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Dinamica territori socioculturali Modernità affluente +4% (+2 mio) Modernità postmaterialista -2% (-1 mio) Cultura Piccolo Borghese +5% (+2,5 mio) Cultura Civica -4% (-2 mio) Cultura tradizionale -5% (-2,5 mio) Fun Society +1% (+0,5 mio) Nuova Cultura +1% (+0,5 mio) Un nuovo coming home?

58 58 MONITOR 3SC coming home significa anche ritorno a logiche culturali semplificatrici e tranquillizzanti, intrise di senso comune e tradizionalismo risposte al crescere - incontrollato e ansiogeno - di incertezza, aleatorietà, impredicibilità familismo come visione del mondo, richiamo allordine come principio e valore, rifugio nelle convenzioni come norma, estetica come decoro Un nuovo coming home?

59 59 MONITOR 3SC «Una coppia senza figli non può mai essere veramente felice» Un nuovo coming home? % m +a daccordo Base: Popolazione

60 60 MONITOR 3SC «Non importa quello che possono pensare gli altri, importa invece essere se stessi sempre e ovunque» Un nuovo coming home? % m +a daccordo Base: Popolazione

61 61 MONITOR 3SC «Più che l'ordine e la precisione, mi piacciono la libertà e la fantasia» Un nuovo coming home? % m +a daccordo Base: Popolazione

62 62 MONITOR 3SC «Se dovessi cambiar casa la prima qualità che chiederei al mio alloggio sarebbe di avere un bellaspetto e far bella figura» Un nuovo coming home? % m +a daccordo Base: Popolazione

63 63 MONITOR 3SC questo particolarismo è del tutto coerente ai fenomeni di riscoperta del nazionalismo (a tratti sciovinismo) cui assistiamo ma, paradossalmente, coesiste e in parte alimenta anche la ritrovata centralità sulla scena culturale di ciò che è Pubblico un Pubblico considerato non più garante di partecipazione, democrazia e condivisione ma antidoto ai rischi, incertezze, insicurezze del presente Un nuovo coming home?

64 64 MONITOR 3SC «Più conosco gli stranieri e più mi convinco che gli italiani sono i migliori» Un nuovo coming home? % m +a daccordo Base: Popolazione

65 65 MONITOR 3SC Tratti di unazienda che ispirano fiducia Tratti di unazienda che ispirano meno fiducia Un nuovo coming home? Base: Popolazione

66 66 MONITOR 3SC

67 67 MONITOR 3SC cruciale ed emblematico in questo contesto è unaltra via di fuga nel privato: ladesione crescente a uno stile di vita imperniato sul consumo consumo come premio che riscatta la quotidianità da chiaroscuri, frustrazioni, incertezze ma consumo anche come: valore tangibile che sostituisce lavoro e produzione fonte di identità plasmabile e reversibile cornice culturale di riferimento individuale. Un nuovo coming home?

68 68 MONITOR 3SC «Solo grazie allo sviluppo dei consumi la gente potrà vivere meglio» Un nuovo coming home? % m +a daccordo Base: Popolazione

69 69 MONITOR 3SC Mi piace comperare prodotti che mi distinguano dagli altri Un nuovo coming home? % m +a daccordo Base: Popolazione

70 70 MONITOR 3SC il rifugio nelle convenzioni, il rifiuto di una prospettiva multiculturale, il ritrovato protagonismo del Pubblico, la centralità del consumo non sono indicatori contingenti e slegati tra loro sono segnali della ricerca di certezze identitarie che sostituiscano quelle in dissoluzione della modernità tradizionale la chiusura nel privato e il coming home sono perciò anche i frutti indiretti dellindebolirsi di idee e di opzioni sociali forti. Un nuovo coming home?

71 71 MONITOR 3SC «Ho dei valori e degli ideali in cui credo profondamente» Un nuovo coming home? % m daccordo Base: Popolazione

72 72 MONITOR 3SC vista da questa prospettiva, anche lattenuarsi delle aspettative decrescenti - pur importante - è parziale e relativo non allontana lidea di una società che continua a guardare alle proprie spalle per cercare conforto e rassicurazione e rafforza lidea di un paese ancora più indurito alluscita – ancora provvisoria - da questa esperienza Un nuovo coming home?

73 73 MONITOR 3SC 2.5 Linnovazione sotto scacco

74 74 MONITOR 3SC il progetto della modernità non sembra essere più stato capace - dalla fine degli anni 80 - di manifestarsi chiaramente il deficit di capacità innovativa del paese non è congiunturale, ma impasse strutturale, radicata nella cultura italiana (e in crescita con linvecchiamento demografico) un tratto cruciale, con cui fare i conti anche nella lettura dei fenomeni di consumo Linnovazione sotto scacco

75 75 MONITOR 3SC STRUTTURA DELLA POPOLAZIONE ITALIANA Fonte: Istat Linnovazione sotto scacco 31,7 38,6 43,3 25,0 44,3 17, anni e anni 0-29 anni

76 76 MONITOR 3SC Modernizzazione (apertura) Tradizione (chiusura) : a passo di gambero APERTURACHIUSURA

77 77 MONITOR 3SC PRIVATO SOCIALE Privato Sociale: lalveo del cambiamento Linnovazione sotto scacco

78 78 MONITOR 3SC «Meglio un lavoro precario ma interessante, che uno sicuro ma meno interessante» Linnovazione sotto scacco % m+a daccordo Base: Popolazione

79 79 MONITOR 3SC «La creatività è patrimonio esclusivo degli artisti e delle persone geniali» Linnovazione sotto scacco % m+a daccordo Base: Popolazione

80 80 MONITOR 3SC Tratti di unazienda che ispirano più fiducia Linnovazione sotto scacco Base: Popolazione

81 81 MONITOR 3SC La società ideale…. Base: popolazione

82 82 MONITOR 3SC se oggi esiste un filo conduttore nella società italiana, è lafasia del nuovo, che nasce dallintreccio di paura di rischiare, timore di cambiare, fatica a progettare linnovazione e la progettualità si confrontano sempre più spesso con barriere e resistenze socioculturali un limite che nasce e si sviluppa dal basso ma coinvolge direttamente la sfera alta: politica, istituzioni, media, mondo imprenditoriale Linnovazione sotto scacco

83 83 MONITOR 3SC Investimenti in R&S FONTE: OECD Linnovazione sotto scacco

84 84 MONITOR 3SC eppure, anche se il nuovo non è più lo sbocco naturale e il catalizzatore del mutamento, continua a rivestire un ruolo centrale ignorarlo significa condannarsi a una battaglia di retroguardia: efficace a breve ma perdente nel medio e lungo termine per avere successo e diffondersi linnovazione oggi deve però incorporare ragioni forti, etiche fondative avere radici salde, non ridursi a sperimentazione e via di fuga Linnovazione sotto scacco

85 85 MONITOR 3SC «La pubblicità dovrebbe parlare di più dell'Azienda, dei suoi valori, della sua storia» Linnovazione sotto scacco % m+a daccordo Base: Popolazione

86 MONITOR 3SC 3.Complessità, interdipendenze e mutamento

87 87 MONITOR 3SC nello studio del mutamento diamo per scontata unomogeneità che nella realtà non esiste ma nella logica socioculturale maggioritario non significa egemone mai come in questo caso il distacco tra ventre e componenti avanzate della società italiana è netto Complessità, interdipendenze e mutamento

88 88 MONITOR 3SC esiste un disallineamento di direzione tra le fasce avanzate (alta istruzione+reddito, aperte strutturalmente al mutamento: circa il 12-15% del totale) che si confrontano con le stesse preoccupazioni e incertezze ma non si arroccano ed elaborano risposte e strategie attive Complessità, interdipendenze e mutamento

89 89 MONITOR 3SC 3.1 Linversione di rotta dei segmenti avanzati

90 90 MONITOR 3SC Dinamica della società italiana: la biforcazione APERTURA PRIVATO CHIUSURA SOCIALE I segmenti avanzati La popolazione e i segmenti gregari 2006 Inversione di rotta

91 91 MONITOR 3SC tra i segmenti avanzati, pur minoritari, vengono radicandosi desideri, orientamenti e valori diversi crescono nuove forme di partecipazione, nuovi spazi di condivisione e relazione sociale, nuove forme di espressione personale, nuove sensibilità etiche le scissioni intraviste in passato possono così essere rilette come anticipazioni dellinversione di rotta di questi segmenti Inversione di rotta

92 92 MONITOR 3SC

93 93 MONITOR 3SC

94 94 MONITOR 3SC

95 95 MONITOR 3SC

96 96 MONITOR 3SC

97 97 MONITOR 3SC

98 98 MONITOR 3SC Questi segmenti recepiscono dunque i segnali del nuovo. Ma non è detto che facciano da apripista al mutamento generale Questa divaricazione mostra come oggi i diversi nuclei sociali si vanno autonomizzando e si influenzano a vicenda sul piano valoriale e culturale Una cellularizzazione che rende più difficile predire la direzione del mutamento, identificarne un unico flusso Complessità, interdipendenze e mutamento

99 99 MONITOR 3SC I meccanismi di diffusione del mutamento La società tradizionale Le Celle Omeostatiche (autoreferenzialità: nuclei sociali chiusi e non comunicanti) La modernità La Piramide (Trickle Effect, Bottom up: mutamento Alto-Basso o viceversa) La società post-moderna I Vasi Comunicanti (circolarità: la società è una rete di nuclei in relazioni di reciprocità) Complessità, interdipendenze e mutamento

100 100 MONITOR 3SC il processo di mutamento è sempre più fatto di continue negoziazioni, accomodamenti, spinte e feedback tra le sue componenti sociali la sfida della complessità nasce allora anche dalla necessità di identificare, decifrare e ricomporre il puzzle del mutamento sapendo che i suoi tasselli non possono più incastrarsi facilmente e linearmente, come in passato Complessità, interdipendenze e mutamento

101 101 MONITOR 3SC LA TV E I NUOVI CONSUMI MULTIMEDIALI Segrate, 23 Novembre 2006 Monitor 3sc 2006

102 102 MONITOR 3SC 1.Il contesto multimediale MONITOR 3SC

103 103 MONITOR 3SC Tempo libero a casa Il contesto multimediale

104 104 MONITOR 3SC 1.1 Logiche di relazione e funzioni dei mezzi

105 105 MONITOR 3SC APERTURA PRIVATO CHIUSURA SOCIALE Le logiche relazionali e funzionali dei media Interazione Il flusso emotivo La struttura cognitiva Ricezione ESPRESSIVARITUALE RELAZIONALECOGNITIVA Il contesto multimediale

106 106 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Stimolo ed evasione Intrattenimento e rassicurazione Interattività e networking Servizio e partecipazione I significati che presidiano luso dei media Il contesto multimediale

107 107 MONITOR 3SC Vicinanza ai mezzi, 2006 Base: popolazione Il contesto multimediale

108 108 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Vicinanza ai mezzi Il contesto multimediale QUOTIDIANI SETTIMANALI PAY TV TV IN CHIARO RADIO INTERNET

109 109 MONITOR 3SC Vicinanza ai mezzi, 2006 vs Base: popolazione Il contesto multimediale

110 110 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Vicinanza alla tv in chiaro 2006 Cultura tradizionale 75/100 Modernità affluente 51/100 Modernità postmaterialista 36/100 Cultura Piccolo Borghese 60/100 Cultura Civica 44/100 Fun Society 33/100 Net Society 25/100 Il contesto multimediale

111 111 MONITOR 3SC Funzioni cognitive (aggiornamento, comprensione, apprendimento, sintonia tematica) Base: popolazione Il contesto multimediale

112 112 MONITOR 3SC Funzioni emotive (relax, leisure, intrattenimento, infotainment) Base: popolazione Il contesto multimediale

113 113 MONITOR 3SC Sintonia tematica: mezzo ideale Base: popolazione Il contesto multimediale

114 114 MONITOR 3SC Intrattenimento serale: mezzo ideale Base: popolazione Il contesto multimediale

115 115 MONITOR 3SC Prospettiva duso dei mezzi Base: popolazione Il contesto multimediale

116 116 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Prospettiva duso dei mezzi: internet vs. tv Cultura tradizionale 4/78 Modernità affluente 19/51 Modernità postmaterialista 31/36 Cultura Piccolo Borghese 15/57 Cultura Civica 23/44 Fun Society 45/27 Net Society 52/15 Il contesto multimediale

117 117 MONITOR 3SC 1.2 Diete e stili multimediali

118 118 MONITOR 3SC Pubblico di alcuni mezzi (almeno una volta/settimana) Base: popolazione Il contesto multimediale

119 119 MONITOR 3SC Utenti di tv e altri media, 2006 (vs. 2003) Base: popolazione Il contesto multimediale -1,1% -1,2% -2,9% +8,6%

120 120 MONITOR 3SC <1% 4,3% 6,6% Dieta MEDIALE Radio (53,8%)Televisione (94,4%) Internet (23,8%) Quotidiani (34,5%) Utilizzo almeno 4 volte alla settimana di televisione, quotidiani, radio e internet 26,4 % 24,5% 1,3% <1% 7,4% 9,2% <1% 3,6% 12,4% Il contesto multimediale

121 121 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Diete mediali Il contesto multimediale T (26%) T+R (25%) T+Q+R+I (7%) T+Q+R (21%) T+R+I (15%)

122 122 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Argomenti dinteresse Il contesto multimediale politica nazionale pubblicità, marche, prodotti di successo investimenti economia e finanza arte guida agli acquisti cronaca rosa,gossip sessualità arredamento libri politica internazionale test prodotti (diritti consumatori) cinema ICT bellezza, cura del corpo amore, affetti mondo del lavoro sport moda, abbigliamento cucina, ricette, gastronomia fenomeni di costume scienza e nuove tecnologie musica viaggi, turismo avvenimenti internazionali cronaca locale meteo ambiente, natura, ecologia salute cronaca nazionale televisione

123 123 MONITOR 3SC 3. La Televisione

124 124 MONITOR 3SC 3.1 Immagine e uso

125 125 MONITOR 3SC Immagine televisione % m +a daccordo Base: popolazione Immagine e uso della tv

126 126 MONITOR 3SC Consumo quotidiano tv Base: popolazione Immagine e uso della tv

127 127 MONITOR 3SC · Fino a 1 ora · 1-2 ore · 2-3 ore · 3-4 ore · 4-5 ore · > 5 ore PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Lesposizione quotidiana alla tv Immagine e uso della tv

128 128 MONITOR 3SC 3.2 Il palinsesto

129 129 MONITOR 3SC Generi televisivi preferiti* Base: popolazione * 3 scelte Il palinsesto

130 130 MONITOR 3SC Satira · Animazione Sportivi Scienza, natura Telegiornali Inchieste attualità Inchieste storia Servizio · Musicali Reality Generi preferiti PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Intrattenimento/ varietà Cultura Telefilm e serie Talk show Quiz Film Il palinsesto Soap

131 131 MONITOR 3SC · La corrida · Matrix · Amici · Beatiful · Serie A · · Chi vuol essere milionario · Zelig · La fattoria · Questa è la mia terra GF · · Uomini e donne PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA · Vivere · 48 ore · Un ciclone in famiglia 2 · C. vetrine Carabinieri Il palinsesto

132 132 MONITOR 3SC · Mercante in fiera · C.S.I. · The OC · Controcampo · Nip&Tuck · Studio sport · Love bugs · Top of the pops Mai dire GF e F. · · Le iene · Camera cafè · I Simpson · PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Wrestling S. · Il palinsesto

133 133 MONITOR 3SC · Forum · Pianeta mare · Sentieri · Walker Texas Ranger · Melaverde · Colombo · Liberi tutti · Lantipatico · Febbre damore · Criminal Intent · Il comandante Florent · Stranamore PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Il palinsesto

134 134 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Spettatori assidui Il palinsesto

135 135 MONITOR 3SC · Amore · Unomattina · La vita in diretta · Affari tuoi · Porta a porta · Tv7 · Linea Verde · Passaggio a Nord-Ovest · Il malloppo · La prova del cuoco PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA · Uno mattina estate · Notti sul ghiaccio Il palinsesto

136 136 MONITOR 3SC · The amazing race · Piazza grande · L'isola dei famosi · La domenica sportiva · LItalia sul due · Al posto tuo · W lItalia · Quelli che il calcio · Music farm · Roma · Desperate housewives PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA · Sciuscià · Lost Il palinsesto

137 137 MONITOR 3SC · Geo & Geo · Blob · Che tempo che fa · Ballarò · Cominciamo bene · Un posto al sole · Chi l'ha visto? · Report · Enigma · Per un pugno di libri · Gaia PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Il palinsesto

138 138 MONITOR 3SC · Omnibus · Otto e mezzo · Sos Tata · Markette · Il processo di Biscardi · L'infedele · Sex and the city · Due sul divano · Cambio moglie PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA · I migliori nani della nostra vita · Le invasioni barbariche Il palinsesto

139 139 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Spettatori assidui Il palinsesto

140 140 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Spettatori assidui Il palinsesto

141 141 MONITOR 3SC · Forum · Pianeta mare · Sentieri · Record · Walker texas ranger · Melaverde · Colombo ·Liberi tutti · Lantipatico · Febbre damore · Criminal Intent · Il comandante Florent · Stranamore · Vivere Meglio PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA · La corrida · Matrix · Amici · Beatiful · Serie A · · Chi vuol essere milionario · Zelig · La fattoria · Questa è la mia terra GF · · Uomini e donne · Vivere · 48 ore · Un ciclone in famiglia 2 · C. vetrine Carabinieri · Mercante in fiera · C.S.I. · The OC · Controcampo · Nip/tuck · Studio sport · Love bugs · Top of the pops Mai dire GF e F. · · Le iene · Camera cafè · I Simpson · Wrestling s. · Il palinsesto

142 142 MONITOR 3SC · Amore · Unomattina · La vita in diretta · Affari tuoi · Porta a porta · Tv7 · Linea Verde · Passaggio a Nord-Ovest · Il malloppo · La prova del cuoco PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA · Uno mattina estate · Notti sul ghiaccio · The amazing race · Piazza grande · L'isola dei famosi · La domenica sportiva · LItalia sul due · Al posto tuo · W lItalia · Quelli che il calcio · Music farm · Roma · Desperate housewives · Sciuscià · Lost · Geo & Geo · Blob · Che tempo che fa · Ballarò · Cominciamo bene · Un posto al sole · Chi l'ha visto? · Report · Enigma · Per un pugno di libri · Gaia · Melevisione Il palinsesto

143 143 MONITOR 3SC 3.3 I personaggi tv

144 144 MONITOR 3SC Personaggi spettacoli più simpatici I personaggi

145 145 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Amadeus Bisio Bonolis Canino Capua Chiabotto Chiambretti Conti Costantino Costanzo Cucuzza De Filippi DUrso Fazio Fiorello Folliero Gnocchi Greggio Hunziker Iacchetti Incontrada Insegno Luca e Paolo Littizzetto Marcuzzi Panariello Perego Platinette Scotti Teocoli Venier Bertolino Bignardi Carlucci Colò Dandini Magalli Mammuccari Pezzi Pupo Sagramola Carrà Conti Crozza Volo D'Eusanio Ventura Vergassola Personaggi spettacolo più simpatici

146 146 MONITOR 3SC Personaggi informazione più simpatici I personaggi

147 147 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Personaggi informazione più simpatici · A. Angela Piero Angela Capuozzo Cecchi Paone Costanzo Di Pietro Fede Ferrara FlorisGabanelli Iacona La Rosa Lerner Maggioni Mentana Mimum Onder Piroso Santoro Sciarelli Tozzi Vergara Vespa Vianello Ziantoni Giurato I personaggi

148 148 MONITOR 3SC 3.4 Limmagine di rete a confronto

149 149 MONITOR 3SC Più attenta ai bisogni del pubblico Immagine di rete

150 150 MONITOR 3SC Rete a cui rinuncerebbe più difficilmente Immagine di rete

151 151 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Rete a cui rinuncerebbe più difficilmente (3%) (37%) (10%) (7%) (14%) (5%) (11%) (3%) Immagine di rete

152 152 MONITOR 3SC Migliorata di più negli ultimi anni Immagine di rete

153 153 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA (6%) (27%) (10%) (6%) (11%) (6%) (13%) (11%) Migliorata di più negli ultimi anni Immagine di rete

154 154 MONITOR 3SC Avrà più successo in futuro Immagine di rete

155 155 MONITOR 3SC 24,6% 19,8% 55,8% Rete più simpatica Immagine di rete

156 156 MONITOR 3SC Immagine Network Base: popolazione Immagine di rete

157 157 MONITOR 3SC Film: Trasmette i film più recenti Base: popolazione RAI: 16,2% (-1,2%) MEDIASET: 53,4% (-4,6%) Immagine di rete

158 158 MONITOR 3SC Film: Trasmette i film che preferisco Base: popolazione RAI: 19,8% MEDIASET: 61,3% Immagine di rete

159 159 MONITOR 3SC Informazione: Trasmette più programmi di informazione Base: popolazione RAI: 54,6% (-6,5%) MEDIASET: 30,4% (+3,6%) Immagine di rete

160 160 MONITOR 3SC Trasmette più programmi dinformazione Immagine di rete

161 161 MONITOR 3SC Trasmette i tg più obiettivi Immagine di rete

162 162 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA · TG1 · TG2 · TG3 N · TG3 R · TG4 · TG5 · STUDIO APERTO · TG LA 7 · RAI NEWS 24 · BBC NEWS · CNN INT. Immagine di rete Spettatori assidui · SKY TG24

163 163 MONITOR 3SC Sport: Trasmette più programmi sportivi Base: popolazione Rai 1-0,7 Rai 2-5,1 Rai 3+2,0 Canale 5+4,3 Rete 4-0,2 Italia 1-1,7 La7+0,8 Sky-0,2 RAI: 37,7% (-3,8%) MEDIASET: 36,7% (+2,4%) Immagine di rete

164 164 MONITOR 3SC Trasmette più programmi sportivi Immagine di rete

165 165 MONITOR 3SC Entertainment: Trasmette i programmi dintrattenimento che preferisco Base: popolazione RAI: 25,8% (-4,1%) MEDIASET: 56,8% (+4,8) Rai 1-6,2 Rai 2-0,5 Rai 3+2,6 Canale 5+3,5 Rete 4+0,5 Italia 1+0,8 La7+1,5 Sky+3,5 Immagine di rete

166 166 MONITOR 3SC Fiction: Trasmette le fiction e le serie che preferisco Base: popolazione Rai 1-0,6 Rai 2-0,8 Rai 3-0,4 Canale 5-0,1 Rete 4-1,2 Italia 1+0,1 La7+0,2 Sky-0,9 RAI: 20,7% (-1,8) MEDIASET: 45,8% (-1,2) Immagine di rete

167 167 MONITOR 3SC Bambini: è la preferita dai bambini Base: popolazione Rai 1-0,1 Rai 2-1,6 Rai 3+1,1 Canale 5 -0,8 Rete 4-1,3 Italia 1-1,0 La7/ Sky+5,1 RAI: 15,4% (-0,6) MEDIASET: 69,2% (-3,1) Immagine di rete

168 168 MONITOR 3SC Network preferito per…. Base: popolazione Immagine di rete

169 169 MONITOR 3SC 3. Nuovi media e nuove tv

170 170 MONITOR 3SC 3.1 Tv digitale e pay tv

171 171 MONITOR 3SC Il pubblico dei nuovi media Tv digitale e pay

172 172 MONITOR 3SC Alcune aspettative verso la nuova televisione: Base: popolazione 2006 Poter pagare solo per i programmi che si decide di vedere73.7 Poter aver accesso in un qualsiasi momento ad un qualsiasi programma trasmesso negli ultimi giorni 66.0 % ritiene interessante (molto+abbastanza) - totale intervistati 2006 Poter aver accesso a una videoteca di film e programmi del passato accessibile dalla TV 62.7 Poter approfondire le informazioni su un prodotto pubblicizzato ed eventualmente acquistarlo 32.7 Poter interagire con programmi in diretta attraverso voti, preferenze, ecc Tv digitale e pay

173 173 MONITOR 3SC Frequenza uso Pay tv Base: abbonati Tv digitale e pay

174 174 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Spettatori SKY Tv digitale e pay

175 175 MONITOR 3SC Canali SKY guardati abitualmente Base: abbonati Tv digitale e pay

176 176 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Prospect SKY Tv digitale e pay 5,0%

177 177 MONITOR 3SC Il pubblico della tv digitale Tv digitale e pay

178 178 MONITOR 3SC Tv digitale e pay Uso Digitale Terrestre Base: possessori DTT

179 179 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Possessori Digitale terrestre Tv digitale e pay

180 180 MONITOR 3SC Tv digitale e pay Utilizzo carta Dtt prepagata Base: Possessori DTT

181 181 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA User carte prepagate Tv digitale e pay LA7 CARTAPIÙ MEDIASET PREMIUM

182 182 MONITOR 3SC PRIVATO CHIUSURA SOCIALE APERTURA Mediaset: lofferta di gamma potenziale Tv digitale e pay


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