La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Isabella Viganò I CONCETTI BASE DEL MARKETING. Isabella Viganò IL MARKETING È : un atteggiamento mentale che guida il pensiero relativo allattività un.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Isabella Viganò I CONCETTI BASE DEL MARKETING. Isabella Viganò IL MARKETING È : un atteggiamento mentale che guida il pensiero relativo allattività un."— Transcript della presentazione:

1 Isabella Viganò I CONCETTI BASE DEL MARKETING

2 Isabella Viganò IL MARKETING È : un atteggiamento mentale che guida il pensiero relativo allattività un modo di organizzare lattività una serie di strumenti, tecniche e attività

3 Isabella Viganò IL PROCESSO INTENZIONALE DI CREARE E MANTENERE UNA RELAZIONE COL CLIENTE A. Putman Il marketing dei servizi Unefficace definizione del marketing dei servizi

4 Isabella Viganò Il marketing è stabilire, mantenere e rafforzare (di solito, ma non sempre necessariamente, a lunga scadenza) con i clienti e con altri partner in modo da trarne profitti e da raggiungere gli obiettivi delle parti in causa. Questo si ottiene mediante un reciproco scambio e un reciproco mantenimento delle promesse C.Gronroos Management e marketing dei servizi

5 Isabella Viganò Ad ogni stadio lobiettivo e la natura del marketing sono diversi: stadio iniziale: creare interesse verso lattività e i servizi che si offrono processo dacquisto: interesse generale rivolto alle vendite fase di consumo/uso: interesse rivolto al fatto che il cliente abbia esperienze positive nuove vendite e rapporto duraturo con il cliente

6 Isabella Viganò Lorientamento al marketing parte dal presupposto che compito fondamentale sia quello di individuare necessità, bisogni e valori di un mercato obiettivo e di agire in modo tale da soddisfarli in modo più efficace ed efficiente rispetto ai concorrenti

7 Isabella Viganò In parole povere: I clienti potenziali sono tutti coloro che possono trarre vantaggio dallutilizzo di un certo prodotto/servizio offerto e che sono disposti a spendere per acquistarlo

8 Isabella Viganò ALCUNI CONCETTI BASE: Mercato Segmentazione Target

9 Isabella Viganò SEGMENTARE significa: individuare porzioni (segmenti) di domanda allinterno delle quali sia massima lomogeneità e fra le quali sia massima la diversità impostare azioni di marketing diverse per ciascuna di esse

10 Isabella Viganò I SEGMENTI devono essere: IMPORTANTI MISURABILI ACCESSIBILI

11 Isabella Viganò Le variabili in base alle quali si effettua la segmentazione vengono indicate come CRITERI DI SEGMENTAZIONE

12 Isabella Viganò Variabili base della segmentazione del mercato

13 Isabella Viganò

14 divide il mercato in sottoinsiemi di clienti ogni sottoinsieme ha caratteristiche, bisogni e modalità di acquisto diverse serve per soddisfare al meglio i diversi tipi di clienti ogni sottoinsieme può essere scelto come obiettivo di marketing (target) LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO

15 Isabella Viganò Il TARGET Come valutare i vari segmenti individuati ? Sulla base di quali criteri scegliere quelli più attrattivi, su cui focalizzare gli sforzi? Un esempio di criteri utili per individuare i segmenti con più opportunità:

16 Isabella Viganò I suoi componenti: possono pagare sono numerosi sono disposti a pagare un premio per una qualità migliore possono recepire facilmente il nostro messaggio sanno già che gli serve quello che noi offriamo si trovano nellarea geografica giusta possono essere unottima referenza e ancora quando: cè poca concorrenza si gode già di credibilità presso di loro il bisogno è maggiore sono già clienti

17 Isabella Viganò I DIVERSI MERCATI MERCATO ATTUALE: soggetti che hanno acquistato o stanno acquistando un certo prodotto/servizio MERCATO POTENZIALE: un gruppo più ampio di soggetti che, in circostanze favorevoli, potrebbe acquistare MERCATO TARGET: il gruppo su cui si concentrano gli sforzi di marketing, perché presenta la migliore opportunità


Scaricare ppt "Isabella Viganò I CONCETTI BASE DEL MARKETING. Isabella Viganò IL MARKETING È : un atteggiamento mentale che guida il pensiero relativo allattività un."

Presentazioni simili


Annunci Google