La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La grandezza concentrazione. Cosa succede mischiando sostanze diverse? Possono unirsi in maniera da non risultare più riconoscibili una dallaltra (cosa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La grandezza concentrazione. Cosa succede mischiando sostanze diverse? Possono unirsi in maniera da non risultare più riconoscibili una dallaltra (cosa."— Transcript della presentazione:

1 La grandezza concentrazione

2 Cosa succede mischiando sostanze diverse? Possono unirsi in maniera da non risultare più riconoscibili una dallaltra (cosa che accade ad esempio per acqua e vino). Possono rimanere visibilmente separate (è questo il caso ad esempio di acqua e olio).

3 Soluzione Miscugli e soluzioni Miscugli Materiali costituiti da più componenti. Miscugli eterogenei Nei quali la presenza di componenti è osservabile. Miscugli omogenei o soluzioni Nei quali la presenza di componenti non è osservabile. SolventeSoluto Il componente presente in maggior quantità. Il componente presente in minor quantità. Soluzione

4 Forniamoci di un linguaggio comune soluzioneChiamiamo soluzione un miscuglio i cui componenti non sono individuabili come distinti neanche al microscopio. solventeChiamiamo solvente il componente di una soluzione presente in maggior quantità. solutoChiamiamo soluto il componente di una soluzione presente in minor quantità. miscuglioChiamiamo miscuglio un materiale costituito da più componenti.

5 Cosa viene influenzato dal rapporto tra le quantità di soluto e solvente? Nei miscugli eterogenei e nelle soluzioni, le quantità relative dei componenti determinano le proprietà di tali miscugli. Determinano ad esempio il sapore.

6 Cosa non va? Il caffè risulta amaro quando vi è poco zucchero rispetto al volume della bevanda. La minestra risulta troppo salata quando vi è molto sale rispetto al volume della pietanza.

7 concentrazione Le quantità dei componenti di un miscuglio vengono messe in relazione dalla grandezza concentrazione. concentrazione La concentrazione è la grandezza che mette in relazione la quantità di soluto con la quantità di solvente o di soluzione. In particolare, nelle soluzioni,

8 Rivediamo le nostre pietanze: Il caffè risultava amaro perché la concentrazione di zucchero era bassa; cioè vi era poco zucchero rispetto alla quantità complessiva di bevanda. La minestra risultava salata, perché la concentrazione di sale era alta;cioè vi era molto sale rispetto alla quantità complessiva di pietanza.

9 Come esprimo la concentrazione? La concentrazione può essere espressa mediante molteplici unità di misura, di cui le più importanti sono: La molarità. Le concentrazioni percentuali in peso e in volume.

10 Le concentrazioni percentuali in peso e in volume

11 Concentrazioni percentuali in peso. Il simbolo % sulle confezioni di prodotti alimentari indica la percentuale in peso degli ingredienti. In 100 g di questi biscotti vi sono 22 g di mandorle. In 100g di questi crackers vi sono 2,8 g dolio, 2,5 g di farina di farro, 0,4 g di rosmarino, ecc.

12 Concentrazioni percentuali in volume. Il simbolo % vol sulle bottiglie di alcolici indica la percentuale in volume dellalcol etilico. In 100 ml di questo vin santo si hanno 16,5 ml di alcol etilico. In 100 ml di questo chianti si hanno invece 12 ml di alcol etilico.

13 concentrazione percentuale in peso La concentrazione percentuale in peso esprime i grammi di soluto presenti in 100 grammi di soluzione. concentrazione percentuale in volume La concentrazione percentuale in volume esprime i millilitri di soluto presenti in 100 ml di soluzione. Le concentrazioni percentuali fanno conoscere le parti di soluto presenti in 100 parti di soluzione. Simbolo: % Simbolo: % vol

14 i valori precisi di tali concentrazioni; le masse (o i volumi) di soluto presenti nelle varie soluzioni, di cui sono noti i valori delle concentrazioni percentuali dei componenti. Spesso si devono determinare:

15 La parte relativa alle concentrazioni è terminata, puoi uscire oppure tornare al menù usando le modalità descritte allinizio. fine


Scaricare ppt "La grandezza concentrazione. Cosa succede mischiando sostanze diverse? Possono unirsi in maniera da non risultare più riconoscibili una dallaltra (cosa."

Presentazioni simili


Annunci Google