La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Caratteri generali del diritto italiano

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Caratteri generali del diritto italiano"— Transcript della presentazione:

1 Caratteri generali del diritto italiano

2 Caratteri generali del diritto italiano
Statualità del diritto Concetto di norma giuridica nel diritto italiano L’interpretazione della legge

3 Statualità del diritto
Filosofia del positivismo dal 1800: Centralità della legge e del Parlamento Legge: fonte centrale dell’ordinamento e elemento principale per la conoscenza del diritto Juspositivismus Rolle des Gesetzes als erste Quelle

4 Concetto di norma giuridica nel diritto italiano
Ordinamento giuridico è un insieme di norme ordinate a sistema Norma: regola di condotta generale Generalità Astrattezza Sanzionabilità Rechtsordnung besteht aus einem System von Normen und Regeln Normen Allgemeinheit Abstraktheit Sanktion

5 Generalità Allgemeinheit
La norma non si riferisce a singoli individui ma a tutti i consociati o al limite a classi generiche di individui Es. i consumatori, etc z.B. Verbraucherschutz

6 Astrattezza Abstraktheit
La norma non deve essere dettata per specifiche situazioni concrete ma deve essere diretta a regolamentare un numero indeterminato di casi futuri Die Norm soll nicht eine Konkrete Lage regeln, sondern muss zukünftige Fälle regeln

7 Sanzionabilità Distingue la norma giuridica dalla norma morale, religiosa etc Intervento dell’autorità dello Stato per ottenere l’applicazione di una norma giuridica Verschiedenheit zwischen juristische und ethische Norm Staat eingreift um die Anwendung einer Norm zu erhalten

8 Sanktion Sanzione punitiva (civile, penale o amministrativa) – strafende Sanktion Semplice disconoscimento da parte dello Stato della rilevanza giuridica di comportamenti difformi dalla legge – aberkennung

9 Interpretazione Auslegung: zu bestimmen die Bedeutung des Gesetzes
Lückenhaftigkeit Unklarheit Attività creativa che determina il significato della legge per individuare la norma giuridica applicabile al caso concreto Vaghezze a ambiguità del testo scritto

10 Interpretazione Giudice non è libero di inventare la norma ma la sua attività è soggetta a regole e controlli per garantire Obiettività Imparzialità Correttezza Sachlichkeit Unparteilichkeit Richtigkeit

11 Metodi per Interpretazione (art. 12(1) disposizioni Preliminari)
“Nell'applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore”.

12 Interpretazione grammaticale
Teleologica (cerca la ratio della norma, l’intenzione del legislatore) Storica Sistematica, logica giuridica buchstäbliche, wörtliche Auslegung Teleologische Geschichtliche Systematische

13 Analogia Art. 12(2) "Se una controversia non può essere decisa con una precisa disposizione, si ha riguardo alle disposizioni che regolano casi simili o materie analoghe. Se il caso rimane ancora dubbio, si decide secondo i principi generali dell'ordinamento giuridico dello Stato".

14 altri codici 7 ABGB " Qualora una causa non si possa decidere né dalle parole né dal senso naturale della legge si avrà riguardo ai casi consimili ... Rimanendo nondimeno il caso dubbioso dovrà decidersi secondo i principi del diritto naturale". art. 1 del C.c. svizzero " A defaut d' une disposition legale applicable le juge prononce selon le droit coutumier, et, a defaut d'une coutume, selon les regles qu'il etablirait s'il avait a faire acte de legislateur".

15 Code civil 1804 Art. 4. Le juge qui refusera de juger sous prétexte du silence, de l' obscurité ou de l' insuffisance de la loi, pourra être poursuivi comme coupable de déni de justice. Art. 5. Il est défendu aux juges de prononcer par voie de disposition générale et réglémentaire sur ls causes qui leur sont soumises.

16 Giuspositivismo Eliminato il riferimento al diritto naturale
Rimangono solo i Principi generali del diritto

17 Lacune - Lücke Dinamismo rapporti economico-sociali
Mutate circostanze storico-politiche Giudici sono tenuti per legge a risolvere la controversia Analogia legis – FATTI SIMILI AD ALTRI FATTI Analogia iuris – L’INTERPRETE RICAVA NORMA DAL LEGISLATORE Esclusa per leggi eccezionali e per diritto penale

18 I rami del diritto Diritto Pubblico
Interessi generali della collettività Norme inderogabili, unabdingbare Bestimmung Violazione sempre sanzionata d’ufficio dal giudice indipendentemente dalla volontà delle parti danneggiata Diritto Privato Regola i rapporti tra privati su un piano di parità tra gli individui Derogabili. Violazione sanzionata solo se è il privato a chiedere al giudice l’applicazione della sanzione Maggiore discrezionalità (Verfügungsgewalt) delle parti

19

20

21 Fonti del diritto Superato dal ruolo crescente del potere esecutivo Decreti legge Decreti legislativi Parlamento diventa luogo dove si registrano decisioni prese altrove. Dal diritto comunitario Atti o fatti idonei a creare, modificare o estinguere norme giuridiche, cioè a produrre diritto Art. 1 disp. Prel. (leggi, regolamenti, Usi) Superato dalla Costituzione

22 Fonti di cognizione insieme dei documenti che forniscono la conoscibilità legale della norma documenti che raccolgono i testi delle norme giuridiche: Gazzetta Ufficiale (Amtsblatt) Raccolta Ufficiale degli atti normativi della Repubblica Italiana Bollettini ufficiali regionali Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee

23 Fonti di produzione norme che individuano i titolari del potere normativo, le procedure che sono obbligati a seguire e i metodi con i quali le norme prodotte saranno portate a conoscenza dei rispettivi destinatari ciascun atto o fatto abilitato dall'ordinamento giuridico a produrre norme giuridiche .

24 Gerarchia delle fonti Carta Costituzionale e leggi costituzionali
+ norme comunitarie e trattati internazionali Leggi ordinarie statali Regolamenti Usi Verfassung und Verfassungsgesetze + Europaischen Gesetze und internationales Recht Staatlichen Gesetze Regelungen Gewohnheit

25 Gerarchia delle fonti Lex superior derogat legi inferiori
Lex posterior derogat priori Lex specialis derogat legi generali GERARCHIA - Hierarchie CRONOLOGIA - Zeitfolge SPECIALITÀ - Fach

26 ABROGABILITÀ – Normen abschaffen
TACITA-ESPRESSA IRRETROATTIVITÀ nicht rückwirkend NORMA DISPONE SOLTANTO PER L’AVVENIRE

27 Costituzione 1948 139 articoli
Enuncia fondamentali scelte politiche dell’ordinamento Stabilisce organizzazione e funzione dei pubblici poteri FONTE FONDAMENTALE DELLO STATO PRODOTTO DEL POTERE POLITICO STRAORDINARIO E IRRIPETIBILE

28 Leggi di revisione costituzionale
Previste dall’art. 138 Cost. Procedimento aggravato rispetto a iter legislativo ordinario

29 Fonti internazionali Adattamento automatico:
Art. 10 Cost. l'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute Adattamento speciale: Ordine di esecuzione per trattati self-executing Adattamento ordinario: atti normativi interni necessari per dare esecuzione a norme internazionali

30 Diritto comunitario – EU Recht
Art. 11 cost: consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad uno ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

31 Fonti comunitarie Trattato - Traktat Regolamenti - Regelungen
Direttamente applicabili negli Stati Anche se in conflitto Direttive - Richtlinie Si rivolgono agli Stati, non ai cittadini Indicano solo obiettivi e principi Stato obbligo di recepire Dal 1990 ogni anno una legge speciale (legge comunitaria) dà al governo il potere di emanare decreti legislativi per attuare le direttive UE

32 Fonti comunitarie Eccezione: Direttive self executive
Direttamente applicabili ed efficaci Se sufficientemente precise, determinate e non condizionate

33 Fonti comunitarie Equiparate a leggi costituzionali
Prevalgono su legge ordinaria ma non su Costituzione Progressiva affermazione del riconoscimento della diretta ed immediata applicazione del diritto comunitario, da parte del giudice italiano anche in presenza di configgenti disposizioni di legge interna.

34 Fonti comunitarie Sentenza Corte Costituzionale 1964/14
Respinge eccezione di incostituzionalità di norma nazionale incompatibile con diritto comunitario Condannata dalla Corte di Giustizia Sentenza C.C. 1984/170: norme comunitarie prevalgono su interne giudice nazionale ha il diritto di disapplicare la norma interna contraria alla normativa comunitaria, senza attendere la sua pronuncia di incostituzionalità.

35 Leggi Fonte centrale del sistema
Prodotte dal Parlamento con una procedura particolare disciplinata dalla Costituzione atto normale o ordinario in cui si esprime il processo di integrazione politica, atto ordinario del sovrano, che agisce nei modi costituiti, in contrapposizione alla Costituzione, che è l'atto straordinario del sovrano che agisce nei modi costituenti

36 Leggi regionali Art. 117 Costituzione
l'atto normativo posto in essere dal Consiglio regionale e vale solo per una singola regione di uno stato ha la stessa posizione nella gerarchia delle fonti del diritto della legge ordinaria.

37 Competenza concorrente dello Stato e Regioni
commercio con l'estero; istruzione; ricerca scientifica; ordinamento sportivo; porti e aeroporti; tutela e sicurezza del lavoro; beni culturali. Internationales Handel Bildung Wissenschaftliche Forschung Hafen. Flughafen Arbeitssicherheit Kulturelle Gute

38 Codice Legge ordinaria di particolare valore (ma non superiore):
Compilazione unitaria formata da insieme di disposizioni raccolte in modo coerente e sistematico per disciplinare in maniera completa un settore di diritto Gesetzbuch Einheitliche Kompilation Systematische Regelung eines Rechtsgebietes

39 Codice Non è una legge formalmente superiore alle altre leggi
Può essere modificato da una legge successiva di parti grado Affiancato da leggi speciali Keine höhere Wert Reform oder besondere Gesetze REFORM DES FAMILIENRECHTS (L. 151/1975)

40 Codici attualmente in vigore
Codice civile (1942) Codice penale (1930) Codice di procedura civile (1940) Codice di procedura penale (1989) Codice della navigazione (1942)

41 Codice della strada (1992) Codici militari di pace e di guerra (1941) Codice delle comunicazioni elettroniche (2003) Codice in materia di protezione dati personali (privacy,2003) Codice del consumo (2005)

42 Atti aventi forza di legge
Poteri dello Stato Tripartizione dei poteri Legislativi Esecutivi In alcuni casi eccezionali può emanare atti aventi forza di legge Decreti legislativi Decreti legge Giudiziari Staatsgewalt Gesetzgebungsbefugnis Vollzugsgewalt Gerichtlichegewalt

43 Art. 76 Cost. Decreti delegati (decreti legislativi)
L'esercizio della funzione legislativa non può essere delegato al Governo se non con determinazione di principi e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti Delegierung von Befugnissen

44 Decreti delegati Il parlamento delega il governo a legiferare
Competenze tecniche molto specifiche il governo può ricorrere a esperti e tecnici Efficacia definitiva Endgültige Wirkung Esempio: la riforma del sistema Amministrativo (riforma Bassanini) è stata attuata attraverso decreti legislativi

45 DECRETI LEGGE Art. 77 Costituzione
Il Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. Quando, in casi straordinari di necessità e d'urgenza, il Governo adotta, sotto la sua responsabilità, provvedimenti provvisori con forza di legge, deve il giorno stesso presentarli per la conversione alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni. I decreti perdono efficacia sin dall'inizio, se non sono convertiti in legge entro sessanta giorni dalla loro pubblicazione. Le Camere possono tuttavia regolare con legge i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti. Regierung Notwendigkeit und Dringlichkeit

46 Decreti-legge Una volta emanato il decreto il Governo deve presentarlo alle camere Perde efficacia se non è convertito in legge entro 60 giorni dalla pubblicazione Efficacia provvisoria Gesetzesdekret Vorläufige Wirkung Con SENTENZA CORTE COSTITUZIONALE 1996/360 si è ridotto il numero dei d.l.

47 Fonti atipiche Referendum Sentenze della Corte Costituzionale
Entrambi sono previsti dalla Costituzione, ed hanno in comune l'effetto giuridico di eliminare norme vigenti dall'ordinamento (come fanno di regola le leggi abrogatrici) ma sono privi di tutti gli altri caratteri generali della norma giuridica, per cui non sarebbero "fonti" in senso tecnico.

48 Referendum Abrogativo di una legge
Popolo esercita in via diretta e immediata la propria sovranità Eliminando norme in vigore fino a quel momento Introdotto dall’art. 75 Cost. Attuato solo nel 1970 (legge n. 352) Proposta di elettori o 5 consigli regionali La Corte di Cassazione controlla la legittimità e poi lo rimanda alla Corte Costituzionale Se dichiarato costituzionale viene attuato con decreto del Presidente della Repubblica

49 Art. 75 Cost. È indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali. Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati. La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi. La legge determina le modalità di attuazione del referendum

50 Regolamenti Il Parlamento non è in grado di produrre una regolamentazione esauriente In alcuni settori emana solo Principi, riservando la disciplina specifica ad altra autorità Verordnung Art. 87 Costituzione Fonte secondaria

51 Regolamenti Il governo è l’organo competente a emanare regole di applicazione della legge Atti normativi emanati dal Governo Subordinati alla legge (gerarchia delle fonti)

52 Usi e consuetudini Diritto non scritto Fonte-fatto
Nasce quando in un ambiente sociale si osserva costantemente e per un certo tempo un determinato comportamento, ritenendolo vincolante Gebräuche

53 Usi e consuetudini Elemento oggettivo: comportamento osservato in modo costante e duraturo nel tempo Elemento soggettivo: convinzione che il comportamento sia obbligatorio

54 Usi e consuetudini Primato della legge
Sempre illeciti usi in contrasto con una disposizione di legge Efficaci solo nelle materie che non siano regolate da leggi o regolamenti (preater legem) Se invece le materie sono regolate da leggi o regolamenti, sono efficaci solo se espressamente richiamati da tali norme (secundum legem)

55 Giurisprudenza Insieme delle sentenze che vengono emesse dagli organi giudiziari Non è fonte formale del diritto Precedente non vincolante Applicazione della norma Rechtsprechung

56 Giurisprudenza Rassegna di giurisprudenza è solo una STORIA delle decisioni pronunciate Non ha autorità come i Restatements of the law Importanza degli orientamenti giurisprudenziali herrschende Rechtsprechung

57 Giurisprudenza Giudice può discostarsi ma deve MOTIVARE
Spiegare per quali ragioni ha voluto offrire una soluzione differente Ruolo creativo??

58 Dottrina - Doktrin Attività di studio del diritto compiuta dai giuristi al fine di analizzare il diritto per poi poterlo descrivere e spiegare Organizzazione sistematica del diritto Chiarisce la volontà del legislatore Segnala carenze

59 Dottrina Non è fonte del diritto
Ruolo primario per la formazione ed evoluzione del diritto Guida costante per giudici ed avvocati Influenza sul legislatore

60 La ricerca del Materiale giuridico: legislazione, raccolte ufficiali
Gazzetta ufficiale Fonte di cognizione delle leggi statali e atti aventi forza di leggi Raccolta Ufficiale degli atti normativi della Repubblica Italiana Bollettino ufficiale regionale Raccolte degli usi Del commercio, Ministero dell’Industria o delle Camere di commercio Amtsblatt Amtsblatt der Region Sammlung der Gebräuche

61 La ricerca del Materiale giuridico: legislazione, raccolte private
Lex Le leggi d’Italia La legislazione italiana Solo riferimento, senza testo legislativo: “Repertorio generale annuale di legislazione, bibliografia e giurisprudenza” “Repertorio del Foro Italiano” Legislazione vigente

62 La ricerca del Materiale giuridico: giurisprudenza
Repertori generali Giurisprudenza Italiana, 1849 Foro Italiano, 1876 Giustizia Civile, 1951 Massimari Massimari della giustizia civile Massimario della giurisprudenza italiana Massimario del Foro italiano

63 La ricerca del Materiale giuridico: dottrina
Enciclopedia del diritto (Giuffré, Milano) Novissimo Digesto Italiano (UTET, Torino) Enciclopedia giuridica (UTET, Torino)


Scaricare ppt "Caratteri generali del diritto italiano"

Presentazioni simili


Annunci Google