La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’APE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’APE."— Transcript della presentazione:

1 L’APE

2 LA CLASSIFICAZIONE REGNO: animalia ORDINE: hymenoptera GENERE: apis
CLASSE: insecta FAMIGLIA: apoidea SPECIE: arthropoda

3 DESCRIZIONE DEL MASCHIO E DELLA FEMMINA
APE FEMMINA: il capo è mobile e unito al torace da un collo sottilissimo. E’ composto da: 2 occhi laterali coperti da peli microscopici, 3 occhi semplici detti Ocelli, 2 antenne. La lunghezza della lingua può variare da 5,5 mm a 7. Il maschio dell’ape è il fuco.

4 RIPRODUZIONE, CURA DELLA PROLE
La regina vergine sopravvissuta in una famiglia, in una giornata calda e soleggiata vola fuori dall’alveare per accoppiarsi con fuchi (volo nuziale) . Ha poco tempo per accoppiarsi e se non è in grado di volare a causa del maltempo e,quindi, non si accoppia diventa una regina fucaiola , cioè depone uova da cui possono nascere solo fuchi (maschi). Può succedere che la regina accumuli nella spermateca pochi spermatozoi maschili, cosichè resterà fertile per un periodo variabile ma inferiore ai 2-3 anni. Quando comprendono che la regina non è più efficiente, le api operaie possono tentare di sostituire la regina, assistendo ad un nuovo volo nuziale.

5 VITA SOCIALE Il comportamento sociale si distingue:
Api solitarie: la femmina, dopo la fecondazione, costruisce un nido semplicemente formato da cavità scavate nel suolo o nel legno, da una serie di cellette, poi le riempie di nettare e di polline. Per ultimo depone un uovo nella celletta. Api comunitarie: le femmine utilizzano un nido comune. Api quasi sociali: le femmine cooperano nella costruzione del nido, senza divisione del lavoro. Api operaie: hanno diversi compiti e sono:

6 Pulitrici mantengono pulito l’alveare
Pulitrici mantengono pulito l’alveare. Nutrici sono produttrici di pappa reale. Produttrici della cera costruiscono i favi. Immagazzinatrici ricevono il cibo dalle bottinatrici e lo collocano nei favi. Guardiane sorvegliano la porta d’ingresso. Ventilatrici  danno aria.

7 CURIOSITA’ L’ ape regina è un adulto,fertile, femminile della colonia delle api, è la madre di tutte le api presenti nell’alveare. Si sviluppa da una larva selezionata dalle api operaie e nutrita con pappa reale per renderla matura. Si sviluppa in una cella (cella reale) appositamente costruita, in cui le operaie racchiudono la parte superiore con cera. Quando è pronta per uscire, essa si apre un varco circolare sulla parte superiore della cella, che appare come un coperchio. Celle reali che appaiono aperte su un lato indicano uccisa da una rivale.

8 THE END


Scaricare ppt "L’APE."

Presentazioni simili


Annunci Google