La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI EGIZI BASSO EGITTO ALTO EGITTO NILO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI EGIZI BASSO EGITTO ALTO EGITTO NILO."— Transcript della presentazione:

1

2 GLI EGIZI

3 BASSO EGITTO ALTO EGITTO NILO

4 3300 A.C. INIZIA LA CIVILTA EGIZIA 3000 A.C. Narmer unificò le due corone e divenne il primo faraone Nacque il Regno Antico, Menfi era la capitale A.C. Gli Egiziani affrontarono un periodo di inondazioni, carestie, guerre

5 A.C Ebbe inizio il Regno Medio. Tebe era la nuova capitale 1800 A.C. Gli Hyksos invasero lEgitto Il faraone Ahmose scacciò Gli Hyksos e riunificò lEgitto 1600 A.C Iniziò uno dei periodi più ricchi e splendidi : IL REGNO NUOVO

6 La società Nella società egiziana il faraone era al vertice della struttura sociale ed esercitava il potere assoluto sui propri sudditi come una vera e propria divinità religiosa. Sotto il faraone si estendeva una struttura piramidale sociale, stratificata in rigide classi e caste.

7 Il Faraone I Sacerdoti I Guerrieri Gli Scribi Gli Artigiani I Contadini Gli schiavi, al di fuori della scala sociale, venivano impiegati per i lavori più umili e pesanti.

8 La religione Gli egizi erano politeisti. Adoravano un gran numero di Dei: il Nilo, il Faraone, la terra, il cielo, il sole e parecchi animali.

9 Loltretomba Gli egizi pensavano che dopo la morte cominciasse unaltra vita ma soltanto se il corpo si fosse conservato: se il corpo si fosse decomposto, infatti, lanima del morto non avrebbe avuto un posto in cui vivere. Per questo il corpo dei defunti veniva imbalsamato, cioè svuotato delle parti molli (fegato, stomaco…), immerso in un sale per essiccarlo, profumato con sostanze balsamiche e avvolto in bende di lino.

10 Le Piramidi Non soltanto la mummificazione, ma anche la sepoltura del defunto rivestiva grande importanza. Le piramidi erano edifici funerari destinati a contenere e proteggere la mummia del Faraone.

11 La scrittura La scrittura egizia, detta geroglifica, era formata da centinaia di piccole immagini. Come in Mesopotamia, anche in Egitto coloro che sapevano leggere e scrivere, gli Scribi, erano pochi. Per scrivere usavano fogli di papiro, un vegetale che cresceva abbondante lungo le rive del Nilo.

12 IL Nilo Gli egiziani sfruttavano la presenza dellacqua per vivere di agricoltura. Il contadino egizio aspettava le inondazioni del Nilo che rendevano fertile il terreno. Il Nilo era la principale via di comunicazione dellEgitto. Quasi tutti i commerci avvenivano lungo il fiume. Le prime imbarcazioni erano fatte di fasci di canne di papiro legate assieme con delle corde, venivano manovrate, con dei remi, delle vele e con dei pali per tenere la barca lontana dalla riva.

13 La vita quotidiana

14

15 Per ricordare meglio…

16


Scaricare ppt "GLI EGIZI BASSO EGITTO ALTO EGITTO NILO."

Presentazioni simili


Annunci Google