La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Contratto Integrativo Gruppo Cargill

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Contratto Integrativo Gruppo Cargill"— Transcript della presentazione:

1 Contratto Integrativo Gruppo Cargill
Negoziare in un periodo di crisi nei settori EFFAT Torino – gennaio 2012 Ermanno Bonaldo Fai Cisl

2 Cargill nel Mondo La sede centrale è a Minneapolis, USA.
Cargill è produttore e fornitore internazionale di prodotti e servizi nell’ambito alimentare, agricolo, industriale e finanziario. Fondata nel 1865, l’Azienda, a gestione privata, impiega dipendenti in 66 paesi. La sede centrale è a Minneapolis, USA.

3 Cargill nel Mondo Agricoltura
Produzione e distribuzione sementi, semi oleosi e altre materie prime destinate alle aziende alimentari e alla nutrizione animale. Fornitura anche prodotti e servizi agricoli ad agricoltori e allevatori. Settore Alimentare L’azienda collabora con molti produttori, società di servizi e rivenditori alimentari fornendo ingredienti per cibi e bevande, prodotti avicoli e di macelleria nonché ingredienti per “functional food “ Finanza Cargill fornisce a clienti del settore agricolo, alimentare, finanziario ed energetico soluzioni finanziarie e di gestione del rischio nei mercati globali. Industria Cargill offre servizi alle aziende che utilizzano a livello industriale materie prime contenenti sale, amido e acciaio. Inoltre sviluppa e commercializza prodotti sostenibili per i processi industriali realizzati con materie prime di provenienza agricola.

4 Dati Finanziari Nell’anno 2011, Cargill ha realizzato $119,5 miliardi in vendite e altre entrate. I ricavi derivanti da attività correnti sono stati di 2,69 miliardi di dollari. L’azienda ha anche realizzato ricavi per 1,55 miliardi di dollari da attività straordinarie. 

5 Paesi europei in cui Cargill è presente

6 Cargill in Italia Cargill ha iniziato la sua attività in Italia nel In seguito alle recenti acquisizioni ha oggi circa 730 dipendenti in 11 sedi: Milano, Castelmassa (RO), S. Maria di Mugnano (MO), San Felice sul Panaro (MO), Sospiro (CR), Spessa Po (PV), Termoli (CB), Padova, Chioggia (VE), Vigonza (PD) e Verona.

7 Cargill in Italia Attività nelle seguenti aree:
Commercio di cereali e semi oleosi; Gestione del rischio in agricoltura; Produzione e vendita di nutrimenti per alimentazione animale; Servizi di consulenza per alimentazione animale; Produzione e vendita di dolcificanti e amidi; Ingredienti alimentari come addensanti; Servizi di trasporto su acqua; Cacao e cioccolato; Olii tropicali e grassi; Succhi.

8 Cargill in Italia Nuova acquisizione:
Nel novembre 2011 il Gruppo Gargill ha acquisito il Gruppo Raggio di Sole ed ha presentato il Piano industriale che prevede una riorganizzazione dei Siti produttivi e delle Sedi amministrative e l’apertura di una procedura di Mobilità per 35 lavoratori. Sono in corso trattative con la Direzione Aziendale per individuare soluzioni alternative alla Mobilità. Inoltre, nell’incontro del 17 gennaio 2012, tra il Coordinamento sindacale e l’Azienda, scongiurata la chiusura di uno dei due stabilimenti presenti al Sud.   Per Cargill l'operazione Raggio di Sole ha significato l'acquisizione di una Azienda leader sul mercato mangimistico italiano con un marchio noto, con un ampio portafoglio di prodotti commercializzati attraverso una vasta rete distributiva, un'estensione naturale della propria attività nella nutrizione animale in Italia

9 Contratto Integrativo Gruppo Cargill
20 ottobre 2011 Contenuti: Relazioni Industriali Vengono rafforzate le relazioni industriali, intensificando i momenti e gli argomenti di confronto tra le parti a livello di gruppo e di sito. Inoltre, in occasione degli incontri di informativa annuali, l'Azienda fornirà almeno cinque giorni prima i dati utili per rendere l'incontro stesso il più proficuo possibile. Professionalità e formazione professionale A fronte di significative modifiche delle tecnologie e dell'attività produttiva, l'Azienda si rende disponibile ad esaminare dopo specifici percorsi formativi a valutare le ricadute in termini di inquadramento professionale. A richiesta dell'interessato, sarà rilasciata una scheda di registrazione delle attività formative svolte. Si conferma il percorso formativo/informativo per i lavoratori, attraverso le strutture di formazione delle Organizzazioni Sindacali, su tematiche sociali da concordare.

10 Contratto Integrativo Gruppo Cargill
20 ottobre 2011 Pari opportunità Verranno favorite forme di flessibilità per conciliare vita lavorativa e vita familiare. A livello di sito si terranno incontri tra Azienda e RSU sull'applicazione di detta norma. Ticket Restaurant A partire dal 1 gennaio 2012 il valore del ticket sarà elevato a € 5,29. Diritti e trattamenti: l'Azienda valuterà la corresponsione di anticipi del TFR, oltre a quelli previsti dal CCNL, nell'ipotesi di concessione di permessi non retribuiti per gravi motivi familiari.

11 Contratto Integrativo Gruppo Cargill
20 ottobre 2011 Lavoratori migranti Ai lavoratori migranti occupati con distacco transnazionale, assunti da soggetti terzi, si applicano tutte le condizioni previste dalle vigenti norme in materia e dal CCNL. Premio per obiettivi l'importo del premio per il triennio di vigenza è di € 4.350,00 e sarà suddiviso in 60% parametri gestionali e 40% parametro finanziario. Scadenza Accordo 31 maggio 2014

12


Scaricare ppt "Contratto Integrativo Gruppo Cargill"

Presentazioni simili


Annunci Google