La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Beato Luigi Guanella nacque a Fraciscio, una frazione del comune di Campodolcino (Sondrio), in Valle Spluga, il 19 dicembre 1842 e morì a Como il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Beato Luigi Guanella nacque a Fraciscio, una frazione del comune di Campodolcino (Sondrio), in Valle Spluga, il 19 dicembre 1842 e morì a Como il."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Il Beato Luigi Guanella nacque a Fraciscio, una frazione del comune di Campodolcino (Sondrio), in Valle Spluga, il 19 dicembre 1842 e morì a Como il 24 ottobre 1915.

4 Dopo gli studi nel seminario diocesano di Como fu consacrato sacerdote il 26 maggio Al termine di unesperienza di qualche anno di vita pastorale a Savogno e tre anni accanto a don Bosco, don Luigi Guanella, prima a Pianello Lario e poi a Como iniziò la sua grande opera al servizio dei più poveri.

5 Predilesse le categorie degli anziani, degli handicappati e delle fanciulle e dei ragazzi abbandonati. Lentamente da quelle prime opere lievitarono altre istituzioni in molte regioni italiane, in Svizzera e negli Usa.

6 Fondò due congregazioni religiose: le Figlie di santa Maria della Provvidenza e i Servi della Carità che ancor oggi continuano ad offrire, in tante parti del mondo, la loro solidarietà a chi soffre.

7 Nel giorno della beatificazione di don Guanella, il 25 ottobre 1964, Paolo VI si domandava come definire in sintesi la sua anima e la sua opera. Papa Montini rispondeva con unespressione abituale a don Guanella: E Dio che fa! E Dio che suscita i suoi collaboratori per rendere più ospitale la terra ai poveri e agli infelici.

8 LOpera don Guanella vuole continuare ad essere un segno della privilegiata benevolenza di Dio Padre nei confronti dei suoi poveri.

9

10 Benedetto XVI lo ha iscritto nell'album dei santi il 23 ottobre scorso, presentandolo al mondo come il santo che ha saputo fare sintesi tra contemplazione e carità.

11 E tu, perché non mi segui sulla via della santità?


Scaricare ppt "Il Beato Luigi Guanella nacque a Fraciscio, una frazione del comune di Campodolcino (Sondrio), in Valle Spluga, il 19 dicembre 1842 e morì a Como il."

Presentazioni simili


Annunci Google