La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Serra de Conti. Linquinamento delle acque da azoto e fosforo non sono esclusivamente causate dalle fertilizzazioni. Una quota rilevante delle perdite.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Serra de Conti. Linquinamento delle acque da azoto e fosforo non sono esclusivamente causate dalle fertilizzazioni. Una quota rilevante delle perdite."— Transcript della presentazione:

1 Serra de Conti

2 Linquinamento delle acque da azoto e fosforo non sono esclusivamente causate dalle fertilizzazioni. Una quota rilevante delle perdite sono dovute alla mineralizzazione della sostanza organica presente nel terreno Il bacino meno diversificato ha perdite elevate di azoto nitrico (fino a 300 mg L-1, soglia limite 50), il bacino più diversificato ha concentrazioni medie inferiori a 50 mg L-1 Eventi di erosione idrica del suolo elevata (11 t ha -1 anno -1 ) sono stati rilevati nel bacino meno diversificato Conclusione: la diversificazione colturale riduce limpatto ambientale più delle limitazioni alle fertilizzazioni

3 La gestione delle aree non coltivate per potenziare lazione e la moltiplicazione degli artropodi utili è considerata una vera e propria tecnica di lotta biologica conservativa. Ruolo delle aree non coltivate nel controllo degli insetti dannosi e per limpollinazione


Scaricare ppt "Serra de Conti. Linquinamento delle acque da azoto e fosforo non sono esclusivamente causate dalle fertilizzazioni. Una quota rilevante delle perdite."

Presentazioni simili


Annunci Google