La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

P. Champe, R. Harvey, D. R. Ferrier, LE BASI DELLA BIOCHIMICA, Zanichelli Editore S.p.A. Copyright © 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "P. Champe, R. Harvey, D. R. Ferrier, LE BASI DELLA BIOCHIMICA, Zanichelli Editore S.p.A. Copyright © 2006."— Transcript della presentazione:

1 P. Champe, R. Harvey, D. R. Ferrier, LE BASI DELLA BIOCHIMICA, Zanichelli Editore S.p.A. Copyright © 2006

2

3

4

5

6

7

8

9 Frutto-oligosaccaridi I fruttoligosaccaridi (FOS) ed i fruttani sono carboidrati presenti in diverse specie di vegetali, dove svolgendo il ruolo di riserva energetica. Costituiscono gran parte della cosiddetta fibra alimentare, che grande importanza riveste nell'alimentazione umana e animale.fibra alimentare

10 P. Champe, R. Harvey, D. R. Ferrier, LE BASI DELLA BIOCHIMICA, Zanichelli Editore S.p.A. Copyright © 2006 FRUTTANI

11 P. Champe, R. Harvey, D. R. Ferrier, LE BASI DELLA BIOCHIMICA, Zanichelli Editore S.p.A. Copyright © 2006 Frutto-oligosaccaridi Strutturalmente considerati oligo- e polisaccaridi del fruttosio vengono uniti mediante legami β-glicosidici (1-2) alla cui estremità è presente una unità di α-D- Glucosio:oligo polisaccaridifruttosio Si considerano Fruttoligosaccaridi le molecole aventi un grado di polimerizzazione (DP:degree of polymerization) compreso tra 3 e 10 e Fruttani quelle con DP maggiori di 10.

12 P. Champe, R. Harvey, D. R. Ferrier, LE BASI DELLA BIOCHIMICA, Zanichelli Editore S.p.A. Copyright © 2006 Frutto-oligosaccaridi Aspetti nutrizionali I FOS ed i fruttani non sono idrolizzabili dagli enzimi digestivi umani e non vengono assorbiti dalla mucosa intestinale, per cui giungono inalterati nel colon dove:colon vengono fermentati dalla microflora intestinale portando l'incremento dei bifidobatteribifidobatteri aumentano la produzione di acidi carbossilici in specifico acido acetico e acido lattico che, portando a una diminuzione del pH, ostacola la crescita di microrganismi patogeni acido aceticoacido lattico aumento dell'assorbimento di alcuni minerali (in particolare del calcio e del magnesio)calciomagnesio

13 P. Champe, R. Harvey, D. R. Ferrier, LE BASI DELLA BIOCHIMICA, Zanichelli Editore S.p.A. Copyright © 2006

14

15

16


Scaricare ppt "P. Champe, R. Harvey, D. R. Ferrier, LE BASI DELLA BIOCHIMICA, Zanichelli Editore S.p.A. Copyright © 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google