La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso 4 EXCELAlessandro Celi1 EXCEL EXCEL LEZIONE 6.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso 4 EXCELAlessandro Celi1 EXCEL EXCEL LEZIONE 6."— Transcript della presentazione:

1 Corso 4 EXCELAlessandro Celi1 EXCEL EXCEL LEZIONE 6

2 Corso 4 EXCELAlessandro Celi2 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.1 Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: Grafici a colonne, a barre, a righe e a torta Un grafico è una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra i dati di un foglio di lavoro. Utilizzare i grafici in una presentazione facilita la comprensione dei dati e si dà maggiore efficacia l messaggio che si vuole trasmettere. Impatto visivo:

3 Corso 4 EXCELAlessandro Celi3 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.1 Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: Grafici a colonne, a barre, a righe e a torta Excel consente di creare numerosi tipi di grafico. La scelta del tipo di grafico non è solo una questione estetica ma dipende soprattutto da quello che si vuole o deve rappresentare. Differenti tipi di grafico per rappresentare gli stessi dati: E evidente come il secondo grafico sia poco adatto per questo tipo di dato

4 Corso 4 EXCELAlessandro Celi4 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.1 Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: Grafici a colonne, a barre, a righe e a torta Infatti: - I grafici a linee si utilizzano per rappresentare più serie di valori in modo da notarne la tendenza; - Quelli a colonne o barre per confrontare diverse serie di valori; - Quelli a torta per evidenziare la suddivisione di una serie in valori.

5 Corso 4 EXCELAlessandro Celi5 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.1 Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: Grafici a colonne, a barre, a righe e a torta Il modo più veloce per creare un grafico è utilizzare la creazione guidata grafico selezionandoInserisciGrafico oppure facendo click sul pulsante Creazione guidata grafico presente nella barra degli strumenti standard.

6 Corso 4 EXCELAlessandro Celi6 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.1 Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: Grafici a colonne, a barre, a righe e a torta Vediamo come si crea un grafico partendo da una tabella di dati di un foglio di lavoro. Anche se non strettamente necessario (in quanto è possibile selezionare i dati dalla finestra Creazione Guidata Grafico) è comodo selezionare prima di tutto i dati da rappresentare:

7 Corso 4 EXCELAlessandro Celi7 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.1 Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: Grafici a colonne, a barre, a righe e a torta Poi si attiva la creazione guidata grafico. Questa finestra ha due schede Tipi Standard e Tipi personalizzati. Da questa finestra, scegliendo i Tipi standard è possibile selezionare prima di tutto il Tipo di grafico, poi per ogni tipo esitono diverse Scelte disponibili con rappresentazioni visive leggermente differenti dello stesso tipo di grafico (varianti). Una volta selezionato il tipo e la sua variante si può cliccare sul tastoAvanti>

8 Corso 4 EXCELAlessandro Celi8 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.1 Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: Grafici a colonne, a barre, a righe e a torta Nel secondo passaggio (Intervallo dati) è possibile, utilizzando il pulsante Comprimi finestra, selezionare lintervallo dati ed effettuare la scelta di come disporre la serie di dati: per righe o per colonne. Se avevate già selezionao i dati prima di attivare la creazione guidata grafico allora questo passo vi proporrà la serie che avete selezionato e dovrete solo confermare la vostra scelta cliccando suAvanti>. Comprimi Finestra

9 Corso 4 EXCELAlessandro Celi9 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.1 Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: Grafici a colonne, a barre, a righe e a torta Nella stessa finestra, selezionando la scheda Serie è possibile rivedere e variare le serie dei dati a cui il grafico fa riferimento:

10 Corso 4 EXCELAlessandro Celi10 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.1 Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: Grafici a colonne, a barre, a righe e a torta Nel terzo passaggio, verrà visulizzata una finestra con diverse schede: 1) Titoli: consente di impostare il titolo del grafico, le etichette degli assi X ed Y;

11 Corso 4 EXCELAlessandro Celi11 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.1 Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: Grafici a colonne, a barre, a righe e a torta 2) Assi: consente di scegliere se visualizzare o meno gli assi delle categorie (X) e gli assi dei valori (Y) e per lasse X anche il tipo di visualizzazione: Automatico, Categoria, Scala tempo.

12 Corso 4 EXCELAlessandro Celi12 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.1 Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: Grafici a colonne, a barre, a righe e a torta 3) Griglia: consente di stabilire se mostrare o meno le griglie di riferimento per gli assi X ed Y.

13 Corso 4 EXCELAlessandro Celi13 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.1 Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: Grafici a colonne, a barre, a righe e a torta 4) Legenda: consente di stabilire se mostrare o meno la legenda e la sua posizione nel grafico.

14 Corso 4 EXCELAlessandro Celi14 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.1 Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: Grafici a colonne, a barre, a righe e a torta 5) Etichette dati: consente di stabilire cosa mostrare come etichette per i dati.

15 Corso 4 EXCELAlessandro Celi15 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.1 Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: Grafici a colonne, a barre, a righe e a torta 6) Tabella dati: consente di stabilire se mostrare o meno la tabella dei dati assieme al grafico.

16 Corso 4 EXCELAlessandro Celi16 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.1 Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: Grafici a colonne, a barre, a righe e a torta Lultimo passaggio della creazione guidata consente di scegliere dove posizionare il grafico. Se si sceglie lopzione Crea nuovo foglio il grafico verrà inserito in un nuovo foglio, altrimenti, con lopzione Come oggetto in, verrà inserito nello stesso foglio di lavoro che contiene i dati di origine (oppure attraverso lelenco a discesa scegliere di inserire il grafico come oggetto in un altro foglio già presente nella cartella di lavoro).

17 Corso 4 EXCELAlessandro Celi17 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.1 Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: Grafici a colonne, a barre, a righe e a torta Cliccando su Fine il grafico apparirà nel foglio selezionato: Excel attiverà automaticamente anche la barra degli strumenti Grafico

18 Corso 4 EXCELAlessandro Celi18 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.1 Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: Grafici a colonne, a barre, a righe e a torta Analizziamo le diverse parti del grafico: TITOLO LEGENDA ASSE DEI VALORI Y ASSE DELLE CATEGORIE X AREA DEL TRACCIATO SERIE DI DATI AREA DEL GRAFICO

19 Corso 4 EXCELAlessandro Celi19 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.2 Selezionare un grafico Per selezionare un grafico è sufficiente fare click su di esso con il mouse. Per deselezionarlo è sufficiente fare click su una qualsiasi parte del foglio EXCEL che non sia il grafico.

20 Corso 4 EXCELAlessandro Celi20 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.3 Modificare il tipo di un grafico Per cambiare il tipo di un grafico o laspetto di un elemento del grafico è possibile selezionarlo con il mouse facendo click su di esso e poi cambiare il tipo selezionandolo mediante la barra degli strumenti Grafico che appre quando si seleziona un grafico.

21 Corso 4 EXCELAlessandro Celi21 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.3 Modificare il tipo di un grafico In ogni momento è possibile cambiare tipo di grafico. Per cambiare tipo di grafico selezionarlo con un click sullarea del grafico e poi mediante il menu GraficoTipo di grafico apparirà la finestra relativa alla scelta del tipo di grafico del tutto identica a quella del primo passaggio della creazione guidata grafico. Dopo aver scelto il nuovo tipo basta cliccare su [OK]. Alternativamente dopo aver selezionato il grafico si può utilizzare la barra degli strumenti Grafico facendo click sul pulsante Tipo di grafico e scegliere il tipo che più si addice alla nostra serie di dati.

22 Corso 4 EXCELAlessandro Celi22 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.4 Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico Per copiare o spostare un grafico, allinterno dello stesso foglio di lavoro, tra fogli diversi dello stesso foglio elettronico (Cartella) o tra fogli elettronici differenti, è sufficiente selezionarlo ed usare i classici strumenti Taglia, Copia Incolla disponibili nel menu Modifica o sulla barra degli strumenti standard:

23 Corso 4 EXCELAlessandro Celi23 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.4 Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico Per ridimensionare un grafico è sufficiente selezionarlo con un click sullarea del grafico poi successivamente fare click su una delle maniglie che appaiono lungo il bordo del grafico selezionato e trascinare fino a raggiungere la dimensione desiderata. Le maniglie agli angoli, rispettano le proporzioni aumentando sia la larghezza che laltezza. Le maniglie centrali invece non rispettano le proporzioni. Maniglie di ridimensionamento

24 Corso 4 EXCELAlessandro Celi24 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.4 Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico Per ridimensionare la sola area del tracciato si può procedere allo stesso modo facendo click prima sularea del tracciato e poi come nel caso precedente trascinare le maniglie di ridimensionamento posto agli angoli. Maniglie di ridimensionamento

25 Corso 4 EXCELAlessandro Celi25 4.6 Grafici 4.6.1 Creazione 4.6.1.4 Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico Per cancellare un grafico si può selezionarlo con un click sullarea del grafico e poi premendo il tasto [CANC] oppure dal menu ModificaCancellaTutto.

26 Corso 4 EXCELAlessandro Celi26 4.6 Grafici 4.6.2 Modifica 4.6.2.1 Inserire, eliminare, modificare il titolo di un grafico Una volta selezionata la parte del grafico che vogliamo modificare, possiamo visualizzare le sue proprietà con il tasto destro del mouse o facendo click sul pulsante Formato oggetto della barra degli strumenti Grafico.

27 Corso 4 EXCELAlessandro Celi27 4.6 Grafici 4.6.2 Modifica 4.6.2.2 Inserire etichette ai dati di un grafico valori/numeri, percentuali Una volta creato un grafico, per aggiungere, modificare o cancellare titoli o etichette, selezionate il grafico (con un click nellarea del grafico) e fate click su GraficoOpzioni grafico. Nella finestra che si aprirà, ricca di schede, potrete modificare i Titoli e le Etichette dati del grafico mediante le apposite schede. Il menu Grafico è visibile solo quando si seleziona un grafico, mentre normalmente è nascosto ed al suo posto cè il menu Dati. I tioli e le etichette possono essere modificati direttamente nel grafico facendo click su di esse e poi nuovamente click sul testo delletichetta. Per cancellarle invece è sufficiente selezionarle e premere [CANC]

28 Corso 4 EXCELAlessandro Celi28 4.6 Grafici 4.6.2 Modifica 4.6.2.3 Modificare il colore dello sfondo dellarea di un grafico, il colore di riempimento della legenda Per modificare il colore dello sfondo di un grafico selezionare con un singolo click larea del grafico, poi fate click con il pulsante destro del mouse e nel menu contestuale selezionareFormato area grafico. Nella finestra Formato area grafico che apparirà selezionate nella sezione Area della scheda Motivo il colore dalla tavolozza dei colori di default. Facendo click sul pulsante Riempimento è possibile scegliere tra numerosi effetti di riempimento, tra cui anche le immagini. La finestra Formato area grafico può essere aperta anche con un doppio click del mouse sullarea del grafico

29 Corso 4 EXCELAlessandro Celi29 4.6 Grafici 4.6.2 Modifica 4.6.2.3 Modificare il colore dello sfondo dellarea di un grafico, il colore di riempimento della legenda E posibile assegnare un colore allarea del grafico anche mediante la barra degli strumenti di Formattazione selezionandola e poi facendo click sul pulsante Colore riempimento.

30 Corso 4 EXCELAlessandro Celi30 4.6 Grafici 4.6.2 Modifica 4.6.2.4 Modificare il colore delle colonne, delle barre, delle linee, delle fette di torta di un grafico Per modificare il colore delle serie di dati, siano esse colonne, barre, linee o torte, vale la stessa procedura descritta per modificare larea del grafico. Selezionare la serie di interesse con un singolo click del mouse, tasto destro, menu contestualeFormato serie dati....

31 Corso 4 EXCELAlessandro Celi31 4.6 Grafici 4.6.2 Modifica 4.6.2.4 Modificare il colore delle colonne, delle barre, delle linee, delle fette di torta di un grafico E possibile cambiare il colore di un singolo dato facendo click sulla serie e poi ancora click sul singolo dato. Poi tramite il menu contestuale del mouse selezionare Formato dato.

32 Corso 4 EXCELAlessandro Celi32 4.6 Grafici 4.6.2 Modifica 4.6.2.4 Modificare il colore delle colonne, delle barre, delle linee, delle fette di torta di un grafico Per i grafici a torta, è possibile modificare laspetto dei singoli spicchi e addirittura esplodere e spostare a piacimento uno spicchio semplicemente cliccando su di esso due volte lentamente e poi trascinandolo con il mouse.

33 Corso 4 EXCELAlessandro Celi33 4.6 Grafici 4.6.2 Modifica 4.6.2.4 Modificare il colore delle colonne, delle barre, delle linee, delle fette di torta di un grafico Per i grafici a linee è possibile stabilire il formato della linea e dei punti di riferimento. Selezionando con un click la serie e poi attivando la finestre Formato serie dati attivare la scheda Motivo per cambiare il tipo ed il colore della linea e laspetto del punto Indicatore:

34 Corso 4 EXCELAlessandro Celi34 4.6 Grafici 4.6.2 Modifica 4.6.2.5 Modificare le dimensioni e il colore dei caratteri del titolo di un grafico, degli assi di un grafico,…. Per modificare laspetto del testo di un grafico si procede come esposto per gli altri elementi. Si effettua un doppio click sulla stringa di testo che vuoi modificare (Titolo o etichetta che sia) così facendo accederai alla scheda Carattere della finestra Formato. In tale finestra sono presenti numerosi menu e riquadri attraverso i quali potrai intervenire sullaspetto del carattere: Dimensione, Colore, ecc.

35 Corso 4 EXCELAlessandro Celi35 Il materiale esposto in queste tre lezioni è scaricabile dal sito web: http://www.scienze.univaq.it/ECDLTemp/

36 Corso 4 EXCELAlessandro Celi36


Scaricare ppt "Corso 4 EXCELAlessandro Celi1 EXCEL EXCEL LEZIONE 6."

Presentazioni simili


Annunci Google