La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e."— Transcript della presentazione:

1 Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e raccontarla.

2 La morte di Arrigo VII è ancora oggi un enigma, perché non si sa se sia morto di malaria o avvelenato. Era un grande re e morì il 24 Agosto Un piccolo esercito di cavalieri comandato da Arrigo VII del Lussemburgo, era diretto verso Napoli per catturare il Re Roberto DAngiò. Infatti una sentenza lo aveva dichiarato colpevole di alto tradimento e lo aveva condannato a perdere tutti i suoi beni e, se fosse stato catturato dagli imperiali, sarebbe stato condannato alla pena capitale per spada. Questa sentenza fu emanata il 26 Aprile Cattureremo quel traditore. Il papa Clemente V protegge il suo vassallo, ma io lo catturerò Roberto ti cattureremo.

3 Oh signore questo è un grande enigma È stato Bernardino di Montepulciano con la sua ostia avvelenata Per me è stata la malaria Forse questo enigma non sarà mai risolto Arrigo cadde malato,a Buonconvento. Prima di morire si fece portare a Macereto per provare se le terme potevano guarirlo, non vedendo miglioramenti tornò col suo esercito sulla strada verso Roma. Ma a Buonconvento morì. Un monaco domenicano gli impartì la comunione.Era il 24 agosto 1313.

4 Per noi è un grande onore portare il corpo del nostro Re. Ora siamo senza capo. Chi ci guiderà? forse è meglio tornare a casa Bisogna portare il Re a Pisa dove si svolgerà la cerimonia In assetto da combattimento,cavalieri e vassalli tedeschi riportarono i resti dellimperatore a Pisa. Ora erano senza capo: chi li poteva guidare?

5 Chissà se ora vivremo meglio oppure se la nostra vita peggiorerà Che Dio ti accolga in pace Oggi domenica 2 settembre siamo qui riuniti nel duomo di Pisa per dare luogo alle esequie di colui che è stato il nostro re e lo rimarrà nei nostri cuori Il giorno 2 settembre 1313 ebbero luogo nel duomo di Pisa i funerali di Arrigo VII di Lussemburgo. Arrigo venne sepolto lo stesso giorno. In seguito il sarcofago venne spostato nel vicino Camposanto. Poi nellanno 1921 fu ritrasportato nel duomo. Questo ultimo spostamento fu per iniziativa dellallora Ministro italiano della pubblica istruzione Benedetto Croce.

6 Secondo me la gente che fa le guerre non merita il paradiso Non si saprà mai se Arrigo è morto avvelenato o di malaria. Il sarcofago qui rappresentato non è come il monumento fatto da Tino di Camaino. Quello originale è ora posto nella cattedrale in piazza dei miracoli.


Scaricare ppt "Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e."

Presentazioni simili


Annunci Google