La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’EQUILIBRIO. Un oggetto «in equilibrio» rimane fermo, questo è noto a tutti. In realtà, in fisica la parola «equilibrio» è strettamente legata al concetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’EQUILIBRIO. Un oggetto «in equilibrio» rimane fermo, questo è noto a tutti. In realtà, in fisica la parola «equilibrio» è strettamente legata al concetto."— Transcript della presentazione:

1 L’EQUILIBRIO

2 Un oggetto «in equilibrio» rimane fermo, questo è noto a tutti. In realtà, in fisica la parola «equilibrio» è strettamente legata al concetto di baricentro. Il baricentro (o centro di massa) di un corpo è quel punto in cui si può pensare sia concentrata l’intera massa del corpo: per questo motivo, sospendendo il corpo in quel punto, esso rimane in equilibrio.

3 Nei corpi omogenei che hanno una simmetria il baricentro appartiene l’asse di simmetria o coincide con il centro di simmetria: in una circonferenza, ad esempio, il baricentro coincide con il centro (figura 1).

4 Esistono tre tipi di equilibrio. Un corpo è in equilibrio stabile se, una volta allontanato dalla posizione di equilibrio, esso tende a ritornarvi. Un corpo è in equilibrio instabile se, una volta allontanato dalla posizione di equilibrio, esso tende a continuare ad allontanarsi da essa. Un corpo è in equilibrio indifferente se il baricentro coincide con il punto di sospensione. In qualsiasi posizione si metta l’oggetto, esso resterà perfettamente in equilibrio nella nuova posizione

5

6 Centro di massa

7 Il centro di massa o baricentro di un sistema è il punto geometrico corrispondente al valor medio della distribuzione della massa del sistema nello spazio. Nel caso particolare di un corpo rigido, il baricentro ha una posizione fissa rispetto al sistema. valor medio corpo rigido

8 Il centro di massa di un sistema ha lo stesso moto di un singolo punto materiale in cui fosse concentrata tutta la massa del sistema, e su cui agisse la risultante delle sole forze esterne agenti sul sistema. Questa proprietà vale sotto l'unica ipotesi che per le forze interne, quelle cioè che rappresentano l'interazione fra i punti costituenti il sistema, valga il principio di azione e reazione.forze interneprincipio di azione e reazione

9


Scaricare ppt "L’EQUILIBRIO. Un oggetto «in equilibrio» rimane fermo, questo è noto a tutti. In realtà, in fisica la parola «equilibrio» è strettamente legata al concetto."

Presentazioni simili


Annunci Google