La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Wegener nel 1915 scrisse “La formazione dei continenti e degli oceani” in cui sosteneva che i continenti si sarebbero formati come un’unica massa e solo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Wegener nel 1915 scrisse “La formazione dei continenti e degli oceani” in cui sosteneva che i continenti si sarebbero formati come un’unica massa e solo."— Transcript della presentazione:

1 Wegener e la deriva dei continenti & la teoria della TETTONICA DELLE PLACCHE

2 Wegener nel 1915 scrisse “La formazione dei continenti e degli oceani” in cui sosteneva che i continenti si sarebbero formati come un’unica massa e solo in seguito si sarebbero allontanati gli uni dagli altri Punti di forza: raccolse sia dati litologici che fossili Punti di debolezza: qual era la forza che aveva mosso queste masse? I continenti si spostavano attraverso la crosta oceanica

3 Nel 1968 fu ufficialmente annunciata la TEORIA DELLA TETTONICA DELLE PLACCHE
che spiega molti altri fenomeni geologici oltre che alla formazione dei continenti

4

5 Islanda è il Paese più giovane d’Europa e fra i più studiati al Mondo
Islanda è il Paese più giovane d’Europa e fra i più studiati al Mondo. La sua originalità è caratterizzata dalla posizione geografica e dalle caratteristiche geologico-tettoniche. Essa infatti non è altro che la Dorsale Medio-Atlantica emersa sopra la superficie dell’Oceano e quindi offre l’opportunità di osservare direttamente il processo di separazione delle placche e di espansione dei fondali oceanici. Il movimento divergente allontana la placca nordamericana da quella eurasiatica ad una velocità media di cm/anno. I geologi hanno constatato che, mediamente, avviene una grande eruzione ogni 5 anni.

6 INCONTRI TRA PLACCHE … margini trasformi divergenti convergenti

7 MARGINI TRASFORMI

8 MARGINI DIVERGENTI NASCITA DI NUOVA CROSTA TERRESTRE

9

10 Convergenza tra una placca oceanica con una continentale
MARGINI CONVERGENTI Convergenza tra una placca oceanica con una continentale INCAHUASI COTOPAXI

11 Convergenza tra due placche con crosta oceanica

12 ALEUTINE

13

14 Batiscafo Trieste 23 gennaio 1960 raggiunge le profondità della Fossa delle Marianne 10 916 m

15 Convergenza fra placche continentali

16 Il motore del movimento delle placche: l’astenosfera

17 "Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va." Eraclito


Scaricare ppt "Wegener nel 1915 scrisse “La formazione dei continenti e degli oceani” in cui sosteneva che i continenti si sarebbero formati come un’unica massa e solo."

Presentazioni simili


Annunci Google