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Agenda Cambiamento dei bisogni e della domanda di salute

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Presentazione sul tema: "Agenda Cambiamento dei bisogni e della domanda di salute"— Transcript della presentazione:

0 La eHealth nei progetti del SSN: il ruolo chiave del Fascicolo Sanitario Elettronico
Dott.ssa Rossana Ugenti Direttore Generale del Sistema Informativo Ministero della Salute CORSO DI ALTA FORMAZIONE “eHealth: Reti e Tecnologie per la Sanità Aula Magna del Polo Murri Sant’Orsola-Malpighi Bologna, 16 gennaio 2010 Cabina di Regia 22 Maggio 2008

1 Agenda Cambiamento dei bisogni e della domanda di salute
Evoluzione del SSN attraverso la Sanità in Rete Rilevanza della Sanità in Rete a livello Europeo Il FSE a livello Europeo: il progetto epSOS-IPSE Il contesto istituzionale nazionale La cornice strategica delle iniziative eHealth sul territorio Il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) La disponibilità di informazioni socio sanitarie individuali e il Fascicolo Sanitario Elettronico Razionali del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) Stato dell’Arte iniziative FSE sul territorio nazionale Principali evidenze derivanti dalla ricognizione Sintesi delle evidenze derivanti dalla ricognizione nazionale Tavolo interistituzionale per il Fascicolo Sanitario Elettronico Punti salienti della proposta normativa Il Sistema di Integrazione delle Informazioni Sanitarie Individuali del NSIS I driver strategici per la realizzazione del NSIS Le Informazioni disponibili in ambito NSIS Prospettive di miglioramento e sviluppo del NSIS Punti di attenzione e sfide della Sanità in rete

2 Cambiamento dei bisogni e della domanda di salute
L’evoluzione in atto della dinamica demografica rende necessario un salto di paradigma per garantire la futura sostenibilità del sistema sanitario ed un opportuno bilanciamento delle risorse disponibili per riequilibrare la rete di offerta SSN A fronte di un’offerta sanitaria nata per soddisfare i bisogni degli acuti la domanda di assistenza cresce ed è sempre più segnata da una quota significante di anziani e patologie croniche, che comporta un radicale cambiamento dei bisogni di salute Valutazione di larga massima della dimensione di cinque generazioni coesistenti 1950 2000 2050 Trisavoli Trisavoli Trisavoli 75-79 Bisnonni 75-79 75-79 Bisnonni Bisnonni 50-54 Nonni 50-54 Nonni 50-54 Nonni , 25-29 25-29 Genitori 25-29 Genitori Genitori 0-4 Figli 0-4 Figli 0-4 Figli 1000 2000 3000 4000 5000 1000 2000 3000 4000 5000 1000 2000 3000 4000 5000 Note: (1) Valori assoluti in migliaia (2) Per facilitare la comprensione del fenomeno l’autore ha preferito mostrare solo alcune fasce di età Fonte: A.Golini, Ageing society: trend demografici e scenari futuri, Rimini Dati Onu, World Population Prospects. The 2002 Revision, New York, 2003

3 Evoluzione del SSN attraverso la Sanità in Rete
L’innovazione tecnologica può contribuire al necessario ridisegno strutturale ed organizzativo della rete di assistenza sanitaria, sostenendo lo spostamento del fulcro dell’assistenza sanitaria dall’ospedale al territorio… …favorendo la continuità assistenziale delle cure e l’integrazione socio-sanitaria, attraverso modelli assistenziali innovativi effettivamente incentrati sul cittadino e sul suo diritto bisogno di salute, allo scopo di migliorarne la qualità di vita, facilitando l’accesso alle prestazioni socio-sanitarie sul territorio nazionale ASSISTENZA RESIDENZIALE CENTRI DI PREVENZIONE Ribilanciamento coerente dei servizi ASSISTENZA PRIMARIA ASSISTENZA DOMICILIARE FARMACIE LABORATORIO Sanità in Rete - Ospedale + Territorio CENTRO DIURNO ISTITUTO DI RIABILITAZIONE SSN Rispetto alle Reali Esigenze OSPEDALE MMG/PLS

4 Approccio strategico della UE
Rilevanza della Sanità in Rete a livello Europeo Coerentemente con le direttive europee, l’evoluzione della Sanita in Rete deve essere indirizzata ad accrescere l’efficienza e la sicurezza del settore sanitario nonché ad assicurare migliori e più efficaci servizi sanitari… …a beneficio di tutto il sistema, a partire dagli individui (pazienti e professionisti sanitari) e dalla società, fino all’economia nel suo complesso Approccio strategico della UE eHealth for Individuals, Society and Economy EU eHealth 2009 Prague Declaration Accesso unico ai Servizi Accesso unico ai Servizi EHEALTH PER GLI INDIVIDUI (PAZIENTI E OPERATORI SANITARI) : la Sanità in Rete consente miglioramenti in termini di qualità ed efficacia dei servizi. La Sanità in Rete fornisce metodi completamente nuovi per il trattamento delle malattie croniche. Nel contesto europeo inoltre, la Sanità in Rete può facilitare l’assistenza sanitaria transfrontaliera e contribuire alla continuità delle cure. EHEALTH PER LA SOCIETÀ : la Sanità in Rete rappresenta una sfida per l'interoperabilità, l’alfabetizzazione digitale e l'accessibilità alle nuove tecnologie. La Sanità in Rete offre grandi opportunità nell’ambito della ricerca e sviluppo. Il settore della Sanità in Rete inoltre, risulta essere uno dei settori di mercato più strategici, con una crescita elevata ed un forte potenziale di innovazione. EHEALTH PER L'ECONOMIA : la Sanità in Rete offre soluzioni che possono portare ad un enorme risparmio. Se correttamente utilizzati, i servizi di Sanità in Rete possono contribuire alla trasformazione del settore sanitario ed al cambiamento sostanziale dei modelli di business che ad esso sottendono. Ciò è particolarmente importante nel clima economico attuale, dove l’attenzione ai costi assume rilevanza crescente i tutti i settori, inclusa la sanità.

5 Il FSE a livello Europeo: il progetto epSOS-IPSE
Con riferimento alle iniziative intraprese a livello europeo, è stato attivato a luglio 2008 il progetto epSOS (Smart Open Services for European Patients), finalizzato alla sperimentazione su scala europea del patient summary e della prescrizione elettronica allo scopo di assicurare l'interoperabilità delle soluzioni adottate dagli stati membri. Per garantire coerenza tra la suddetta iniziativa europea e i progetti in corso a livello regionale è stato sottoscritto, il 9 ottobre 2008, un protocollo di intesa, tra il Ministero della Salute, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e un consorzio di Regioni (Regione Lombardia quale capofila, e le Regioni Abruzzo, Emilia Romagna, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria, la Provincia Autonoma di Trento e Friuli Venezia Giulia), finalizzato alla “sperimentazione di un sistema per l‘interoperabilità europea e nazionale delle soluzioni di Fascicolo Sanitario Elettronico: componenti Patient Summary ed ePrescription” (progetto IPSE) interoperabilità su Scala Europea delle soluzioni adottate dagli stati membri di Patient Summary e ePrescription ePSOS Progetto Europeo al quale partecipano 12 Stati Membri, tra cui l’Italia, attivato a Luglio 2008 con durata pari a 36 mesi

6 Il contesto istituzionale nazionale (1/2)
L’Italia presenta un articolato sistema sanitario che risponde alla finalità di garantire al cittadino Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), con adeguata accessibilità e qualità delle cure Il Ministero svolge un ruolo di raccordo ed indirizzo a supporto della programmazione di politiche sanitarie, coerenti con una domanda di assistenza in profonda evoluzione… SSN - SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE La modifica del titolo V della Costituzione. Il decreto legge 347/2001 e la Legge 405/2001 caratterizzano il progressivo decentramento dei poteri e competenze dallo Stato alle Regioni come devolution L’accordo sui Livelli Essenziali di Assistenza del 29 novembre 2001, definisce la correlazione tra valutazione di essenzialità e di appropriatezza delle prestazioni sanitarie erogate Ministero Livello Centrale (Stato) LEA PROGRAMMAZIONE SANITARIA Regioni ( 21) Livello Regionale PROGRAMMAZIONE SANITARIA Aziende Sanitarie (ca. 190) La Legge finanziaria 2001 (art.87, L. 388 del 23/12/2000) pone le premesse per la nascita del Nuovo Sistema Informativo Sanitario nazionale e per l’attivazione di sistemi di raccolta delle prestazioni su base individuale Con successivo accordo della Conferenza Stato Regioni stipulato in data 22 febbraio 2001, è stato dato avvio al piano di azione per lo sviluppo del NSIS e deliberato un organo di controllo: la Cabina di regia Livello Locale NSIS EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONII Direttamente gestite Pubbliche ed Equiparate Private accreditate

7 Il contesto istituzionale nazionale (2/2)
..e pertanto ritiene strategica la collaborazione con tutti i soggetti istituzionalmente coinvolti, al fine di realizzare un sistema unitario di interventi, nell’ambito di una cornice strategica comune, allo scopo di garantire l’efficienza applicativa delle ICT in sanità… …al fine di sviluppare un’offerta di servizi sempre più vicina alle esigenze dei cittadini, ed aiutando i soggetti più deboli a condurre al meglio la propria vita sociale Ministero Cornice strategica comune Regioni Cooperazione Sinergica per Interventi innovativi in Sanità Istituzioni Regioni

8 La cornice strategica delle iniziative eHealth sul territorio
Il Ministero ha progettato il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS), che rappresenta il fulcro delle iniziative di eHealth a livello nazionale, intorno al quale si collocano diversi interventi… …finalizzati, alla dematerializzazione dei documenti sanitari a beneficio dei sottostanti processi gestionali e organizzativi, all’armonizzazione delle soluzioni di sanità in rete ed all’omogeneità nella generazione dei Livelli Essenziali di Informazioni (LEI), fondamentali per il supporto alla cura ed il governo del SSN Attuazione dei risultati dei Mattoni del SSN per la generazione di Livelli Essenziali di Informazioni, al fine di assicurare l’interoperabilità semantica tra tutti i livelli del SSN (nazionale, regionale e locale ) nella rilevazione delle prestazioni erogate Identificazione del cittadino e rilevazione delle prestazioni sanitarie erogate, mediante l’adozione della Tessera Sanitaria Innovazione nelle cure primarie: invio telematico delle prescrizioni e dei certificati di malattia da parte dei Medici del SSN Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) per l’archiviazione e l’accesso alle informazioni sanitarie individuali Sistema integrato di Centri Unici di Prenotazione (CUP) per la prenotazione delle prestazioni SSN su tutto il territorio nazionale Adozione di servizi di Telemedicina nella pratica clinica, anche al fine del ridisegno strutturale ed organizzativo della rete di offerta SSN Anagrafe unica delle Strutture SSN per il monitoraggio della rete di assistenza NSIS Iniziative eHealth NSIS

9 Il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS)
il Nuovo Sistema Informativo Sanitario, è finalizzato a raccogliere progressivamente e secondo una logica di “percorso” le informazioni relative ai contatti del singolo individuo con i diversi nodi della rete di offerta del SSN, e rendere disponibile, sia a livello nazionale, sia regionale, un patrimonio condiviso di dati, centrato sul cittadino Verifica dei LEA Migliore erogazione di prestazioni per il cittadino FARMACI EMERGENZA Migliore programmazione NSIS Paziente ASSISTENZA RESIDENZIALE RICOVERI OSPEDALIERI Migliore conoscenza dell’offerta Migliore conoscenza del fabbisogno Monitoraggio dei LEA e della spesa sanitaria ASSISTENZA DOMICILIARE SPECIALISTICA AMBULATORIALE Strumenti di lettura integrata dei dati Monitoraggio dei Piani di Rientro …per le misure di qualità, efficienza ed appropriatezza, a supporto del governo del SSN, del monitoraggio dei LEA e della spesa sanitaria e, a tendere, a sostegno delle decisioni di natura clinico operativa attraverso analisi avanzate dei diversi livelli di assistenza

10 PERCORSO ASSISTENZIALE
La disponibilità di informazioni socio sanitarie individuali e il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) Al fine di comprendere al meglio le esigenze che nascono dal territorio, potenziare la riorganizzazione dei sistemi sanitari attraverso l’adozione di percorsi assistenziali che prevedano la presa in carico dell’individuo diventa indispensabile leggere in modo integrato i dati raccolti, che interessano i singoli cittadini Pertanto, è fondamentale disporre di dati relativi alle prestazioni erogate ai cittadini, atte a caratterizzare il bisogno assistenziale dell’assistito nel tempo, lungo l’intero percorso di cura al fine di migliorare la qualità dell’offerta sanitaria erogata a ciascun assistito, nonché la continuità delle cure RSA ASSISTENZA DOMICILIARE ASSISTENZA PRIMARIA ISTITUTO DI RIABILITAZIONE CENTRO DIURNO OSPEDALE MMG CENTRI DI PREVENZIONE FARMACIE LABORATORIO Area socio-sanitaria Ricovero ambulatorio Assistenza Domiciliare Farmaci Vaccini RSA Paziente PERCORSO ASSISTENZIALE

11 Razionali del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
Il Fascicolo Sanitario Elettronico è finalizzato a raccogliere e trasmettere informazioni socio-sanitarie e dati clinici del cittadino, in modo da garantire la continuità di cura attraverso i diversi servizi assistenziali Per la sua realizzazione è tuttavia necessaria una infrastruttura che assicuri l’integrazione tra i diversi sistemi di generazione degli eventi sanitari e ne garantisca l’accesso sicuro in rete agli operatori autorizzati e al cittadino, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di privacy Paziente Utilizzo del FSE da parte del Medico Accesso al referto di un cardiologo per un paziente che sta visitando; Controllo dell’andamento del diabete per un paziente che ha fornito elettronicamente i dati sanguigni del glucosio; Prescrizione farmaceutica elettronica per un proprio assistito, integrata con informazioni sull’erogazione da parte del farmacista. Ricovero ospedaliero Specialistica ambulatoriale FSE Prestazioni farmaceutiche MEDICO Assistenza residenziale Assistenza domiciliare Accessi al PS ….

12 Stato dell’Arte del FSE sul territorio nazionale (1/2)
Sulla base di un’apposita ricognizione condotta dal Ministero, in merito allo stato dell’arte delle iniziative progettuali di FSE in corso di realizzazione a livello regionale… … è stato possibile disegnare una mappa complessiva a, livello di sistema Paese, grazie alla quale poter individuare quali siano gli ambiti maggiormente critici, anche in relazione alle principali componenti applicative e infrastrutturali dei sistemi informativi regionali (anagrafe, prescrizione elettronica, integrazione sistemi ASL/AO, integrazione sistemi operatori sanitari, portale accesso servizi, cooperazione applicativa, componenti infrastrutturali, etc.) Indagine, “Scheda di Rilevazione, Sistemi di Fascicolo Sanitario Elettronico”, Luglio 2008 2008 Scheda di Rilevazione Sistemi di Fascicolo Sanitario Elettronico Tutte le Regioni e Province Autonome hanno partecipato alla rilevazione

13 Stato dell’Arte del FSE sul territorio nazionale (2/2)
Dalla ricognizione effettuata, nonostante un apprezzabile dinamismo, che si traduce in progetti attivi sostanzialmente in tutte le Regioni, è emersa una situazione fortemente differenziata a livello nazionale (soprattutto in termini di utilizzo e di tipologia di soluzioni applicative e architetturali adottate), espressione di diverse modalità di governo dell’ICT nell’ambito dei servizi sanitari regionali, e conseguenti priorità di attuazione individuate in ciascun contesto… Tipologia Patient Summary Tipologia FSE Legenda Federato Nessuna risposta Centralizzato Interno Esterno Altro Tipologia del FSE e del Patient Summary adottati Finalità di utilizzo del FSE da parte degli Operatori Sanitari Consultazione storia clinica del paziente Processi di cura Percorsi diagnostico-terapeutici Legenda Attiva No Prevista Nessuna risposta

14 Principali evidenze derivanti dalla ricognizione (1/3)
Grado di diffusione delle diverse componenti dei sistemi regionali Legenda ++++ +++ >75% ++ Tra 51% e 75% + Tra 26% e 50% Tra 0% e 25% Nessuna risposta

15 Principali evidenze derivanti dalla ricognizione (3/3)
Analisi della copertura dei sistemi FSE a livello Regionale

16 Sintesi delle evidenze derivanti dalla ricognizione FSE
La realizzazione di un Fascicolo Sanitario Elettronico rappresenta un salto culturale di notevole importanza, in cui l’elemento chiave risiede nel considerare il Fascicolo come l’elemento centrale per migliorare la qualità dei servizi contenendo in modo sensibile i costi A tali fini è necessario attuare un’azione di raccordo volta a garantire nell’ambito di una cornice unitaria di natura politico-strategica l’armonizzazione delle iniziative intraprese a livello regionale e la condivisione, ai diversi livelli del SSN, delle soluzioni identificate allo scopo della messa a sistema delle migliori pratiche È fondamentale accompagnare l’introduzione del FSE da iniziative che supportino l’integrazione dello stesso nella pratica clinica, sia in termini di cambiamento culturale, sia di evoluzione dell’organizzazione della rete di offerta dei servizi sanitari e della gestione dei processi di cura

17 Tavolo interistituzionale per il Fascicolo Sanitario Elettronico (1/3)
Al fine supportare la realizzazione di una cornice normativa unitaria necessaria alla definizione di un modello di riferimento nazionale per il FSE, e nel contempo valorizzare i risultati raggiunti a tutti i livelli del SSN, il Ministero ha istituito un tavolo interistituzionale… …composto da esperti del Ministero, da una rappresentanza delle Regioni e delle Province Autonome (Lombardia, Emilia Romagna e Toscana) designata dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, da rappresentanti del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione (DIT e CNIPA). Al tavolo partecipa anche un rappresentante dell’Autorità Garante per la protezione dai dati personali Tavolo interistituzionale per il Fascicolo Sanitario Elettronico Tavolo FSE FSE Finalità Predisposizione di una cornice normativa unitaria Individuazione delle caratteristiche del fse Definizione del patient summary Predisposizione di uno schema di regolamento Attuativo Estendere il perimetro di rilevazione del SIISI a ulteriori ambiti, dalle informazioni di esito fino all’integrazione con il sociale, coerentemente con l’approccio graduale di implementazione e con le finalità di definizione del modello di FSE a livello nazionale

18 Tavolo interistituzionale per il Fascicolo Sanitario Elettronico (2/3)
In tale ambito, sono stati condotti i necessari approfondimenti propedeutici alla definizione, nell’ambito di una visione condivisa Stato – Regioni, di una proposta normativa che disciplini il Fascicolo Sanitario Elettronico, a livello Nazionale… …nell’ambito della quale affrontare, in una cornice organica, aspetti relativi alla definizione ed alle finalità del Fascicolo Sanitario Elettronico, alle modalità di alimentazione e consultazione dei dati presenti nel Fascicolo ed ai soggetti abilitati, ai contenuti informativi minimi del Fascicolo, le garanzie e le misure di sicurezza da adottare nel trattamento dei dati personali, modalità e livelli diversificati di accesso al Fascicolo stesso, etc. Valutazione dei risultati conseguiti dal Programma Mattoni del SSN (Mattone Patient file) Ricognizione a livello nazionale delle iniziative ed esperienze regionali Esame della documentazione prodotta nell’ambito del progetto Rete MMG Analisi della normativa in materia di privacy Redazione di un parere preliminare all’interpello in merito alle “Linee guida in tema di fascicolo sanitario elettronico e di dossier sanitario”, emesse dal Garante Avvio predisposizione di linee di indirizzo nazionali per la realizzazione di un Sistema FSE

19 Tavolo interistituzionale per il Fascicolo Sanitario Elettronico (3/3)
Il Tavolo, in linea con il mandato ricevuto, ha contribuito con proprio parere al documento “Linee guida in tema di fascicolo sanitario elettronico e di dossier sanitario” emesse dal Garante Privacy, ed ha elaborato una proposta normativa condivisa anche con le Regioni. Tavolo interistituzionale per il Fascicolo Sanitario Elettronico Prossimi passi FSE Finalità cornice normativa unitaria Individuazione caratteristiche del fse Definizione patient summary schema di regolamento Attuativo a predisposta a in corso a in corso in corso a

20 Punti salienti della proposta normativa
La proposta di norma elaborata dal predetto Tavolo è stata condivisa con tutte le Regioni per il tramite dei referenti regionali presenti al Tavolo Principi della norma sul Fascicolo Sanitario Elettronico Norma FSE FSE Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è l’insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito, ed è alimentato in maniera continuativa dai soggetti del SSN che prendono in cura l’assistito. Il Fascicolo Sanitario Elettronico è istituito dalle Regioni e Province Autonome per le finalità di: prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione; studio e ricerca scientifica in campo medico, biomedico ed epidemiologico; programmazione, gestione, controllo e valutazione dell’assistenza sanitaria; Tali finalità sono perseguite dai soggetti del Servizio Sanitario Nazionale e dei servizi socio-sanitari regionali che prendono in cura l’assistito. La consultazione dei dati e documenti presenti nel Fascicolo Sanitario Elettronico può essere realizzata soltanto con il consenso dell’assistito, salvo i casi di emergenza sanitaria secondo modalità definite dal regolamento. Il mancato consenso non pregiudica il diritto all’erogazione della prestazione sanitaria. Prevista l’adozione di un regolamento attuativo per la definizione dei contenuti del Fascicolo, le garanzie e le misure di sicurezza da adottare nel trattamento dei dati personali, le modalità ed i livelli diversificati di accesso al Fascicolo, …

21 I driver strategici per la realizzazione del NSIS
Il NSIS, in attesa dell’adozione della norma nazionale inerente il FSE, attraverso la realizzazione del Sistema di Integrazione delle Informazioni Sanitarie Individuali, si colloca già oggi in una fase di massimizzazione del dato aggregato e di avvio della rilevazione di una serie di dati su base individuale non nominativi Il NSIS proseguirà nel suo percorso evolutivo che consentirà, nel momento in cui sarà emanata la norma, di supportare anche il governo del dato clinico ed i processi di cura mediante analisi avanzate dei diversi livelli di assistenza, su base individuale Stadi di Attuazione del NSIS Stadio 1 Stadio 2 max max Livello di sviluppo GOVERNO DEL SISTEMA CURA DEL PAZIENTE min min Tempo Dato aggregato (base per aggregazioni statistiche) Flusso aggregazione intermedio evento Dato clinico-individuale (supporto ai processi di cura) Evento Real Time The development strategy is carried out by a step by step process. Building up an information system able to govern an give strategic directions has needed The NHIS is conceived as a unique entity as a result of the integration of systems implemented at each level. The NHIS project has acted also as a generator for e-Health demand at all levels: First Step means the individual but not nominative data collection, that are analyzed like statistics aggregations. At step first are collected Economics data too. Step outputs are used in the Health Planning activity The NSIS now is on the overlap phase. It means that many project are at the end of first step (a maximum development), many other are at the beginning of second step (minimum and medium development like the use of ID Health card in Lombardy). Second Step means the individual and nominative health data collection. The result is represented by real clinical and operational guide lines The implementaion strategy follows a progressive and phased oriented approach. Analyses produced on available data determine new information needs. New information needs engender new information flows which allow new analyses. The adopted approach tries to combine the need for a long term vision with the ability of carrying out in the short term sound development activities. Furthermore, it is most relevant to stress the importance of all stakeholders participation with particular attention to Regions. New development projects are possibly conceived as extension of project rolled out at local and regional levels. Programmazione sanitaria Monitoraggio dei LEA e Controllo della Spesa Sanitaria Linee guida clinico operative ed analisi avanzate dei diversi livelli di assistenza

22 Il Sistema di Integrazione delle Informazioni Sanitarie Individuali
I dati rilevati nell’ambito del NSIS, su base individuale e ad oggi non nominativa, confluiscono nel Sistema di Integrazione delle Informazioni Sanitarie Individuali, il quale è finalizzato alla progressiva raccolta di tutte le informazioni relative alle prestazioni sanitarie fruite da ciascun cittadino Nuovi Flussi discipilinati in NSIS Stato attuale di realizzazione nel NSIS 22

23 Le Informazioni disponibili in ambito NSIS
Nell’ambito del NSIS, sono stati attivati numerosi flussi informativi, nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy Allo stato attuale, l’accresciuta disponibilità di informazioni è finalizzata a consentire una sempre maggiore capacità di analisi per le finalità di monitoraggio dei LEA, di valutazione dell’appropriatezza e, più in generale, di supporto alla programmazione sanitaria Nuovi dati alimentanti il Sistema di Integrazione delle Informazioni Sanitarie Individuali Assistenza Specialistica Ambulatoriale Assistenza Farmaceutica Territoriale Distribuzione Diretta dei Farmaci Assistenza in Emergenza-Urgenza Assistenza Residenziale e Semiresidenziale Assistenza Domiciliare Farmaceutica Ospedaliera Art. 50, legge 326/2003 Art. 50, legge 326/2003 DM DM DM DM DM

24 Prospettive di miglioramento e sviluppo del NSIS
Attraverso la raccolta di dati sulle prestazioni erogate ai singoli assistiti e la successiva standardizzazione, sarà possibile mettere a disposizione del medico strumenti di analisi e valutazione del comportamento prescrittivo Strumenti di analisi e valutazione del comportamento prescrittivo MMG NR di assistiti Mario Bianchi 750 Periodo di analisi: 1^ trimestre anno XXXX Liv di assistenza Valore rilevato(*) Valore riferimento Scostamento Ambulatoriale 160 200 OK Farmaceutica 220 250 Ospedaliera 500 400 ? MEDICO ASL ASSISTITO Le metodologie sviluppate consentono, attraverso la definizione di indicativi valori soglia, la realizzazione di strumenti di valutazione ed autovalutazione che consentono tanto alla ASL quanto allo stesso MMG di comprendere il proprio livello di prescrizione potendo confrontarsi con un bench. L’indicazione fornita da un simile modello di condivisione delle informazioni consentirebbe a tutti i soggetti coinvolti di comprendere le cause degli scostamenti segnalati e di migliorare così la qualità clinica e di vita del malato. (*)Consumo procapite standardizzato (€/assistito) Fruizione di dati e analisi sulle prestazioni erogate Raccolta flussi informativi sulle prestazioni erogate

25 Punti di attenzione e sfide della Sanità in rete
Nell’ambito del percorso intrapreso il NSIS rappresenta la cornice di riferimento a livello nazionale per la realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico, in coerenza con il più ampio contesto europeo. La disponibilità del Fascicolo Sanitario Elettronico dell’assistito costituisce un fondamentale supporto per tutti gli operatori del SSN, ed in particolare per i medici, ai quali può consentire diverse opportunità, tra cui: Consultazione della storia clinica del paziente ed utilizzo a supporto dei processi di cura e della presa in carico Efficace e tempestiva assistenza diagnostica e terapeutica soprattutto nei casi d’urgenza Disponibilità di strumenti a supporto delle decisioni cliniche Costante miglioramento della qualità e dell’appropriatezza dell’assistenza erogata mediante la condivisione tra tutti i soggetti interessati di informazioni e dati clinici

26 GRAZIE DELL’ATTENZIONE
Dott.ssa Rossana Ugenti Direttore Generale del Sistema informativo Ministero della Salute


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